Modulo di approfondimento «GNC» – Istruzioni e conoscenze di sistema per la manipolazione sicura di GNC nella tecnica automobilistica

Gruppi di destinatari
Il corso si rivolge in prima linea al personale d’officina che intende svolgere i seguenti lavori su veicoli alimentati a gas naturale compresso o biogas (in breve veicoli GNC):

  • Lavori di manutenzione e riparazione con interventi sul sistema a gas
  • Lavori sulla carrozzeria e struttura con interventi sul sistema a gas
  • Sostituzione di componenti che trasportano il gas
  • Controllo visivo dei serbatoi di gas per il CVM

Il corso si rivolge anche al personale tecnico dei servizi di traino e soccorso stradale, delle squadre di soccorso, delle aziende di smaltimento ecc. 


Condizioni per frequentare il corso 

Superamento dell’esame del Modulo base gas così come almeno una formazione di base in tecnica automobilistica (AFC) o equivalente. Sull’equivalenza decide la Commissione tecnica gas.

In concreto: almeno una formazione di base triennale in tecnica automobilistica. In questo caso sono ammessi anche costruttori di veicoli, carrozzieri e meccanici di macchine agricole. Con AFC è richiesta inoltre un’esperienza professionale. 

Ammissione all’esame del modulo di approfondimento «GNC»: è obbligatorio aver precedentemente frequentato il modulo di approfondimento «GNC».


Permeabilità: Le competenze acquisite ancora in base al vecchio modulo di formazione (autorizzazione speciale GNC/GPL) rimangono valide fino alla loro data di scadenza.*

* Nel 2022 e 2023 è valida una soluzione transitoria: se una persona desidera qualificarsi ex-novo o completare un ulteriore indirizzo di approfondimento, ha bisogno sia del Modulo base Gas sia del relativo modulo di approfondimento, incl. esame. Se una persona desidera ricertificarsi solo per il GNC, durante il periodo di transizione può ancora frequentare i vecchi corsi (secondo il vecchio regolamento) concernenti il GNC, incl. esame GNC dell’UPSA (senza Modulo base).

Contenuti didattici

  • Basi legali
  • Proprietà fisiche e chimiche del GNC come carburante
  • Parametri dei sistemi GNC nella tecnica automobilistica
  • Struttura e funzione dei componenti che trasportano il gas, in particolare degli elementi di sicurezza e regolazione
  • Tipologie, proprietà ed etichettatura dei serbatoi di GNC
  • Applicazione delle necessarie misure di monitoraggio e protezione
  • Uso di strumenti di collaudo, strumenti di misura, apparecchi di allarme, utensili e strumenti ausiliari
  • Scarico, svuotamento e inertizzazione del sistema GNC
  • Compilazione della documentazione relativa ai controlli visivi, funzionali e di tenuta
  • Svolgimento di lavori di manutenzione e riparazione
  • Manipolazione dei serbatoi di GNC
  • Comportamento in caso di perdite di GNC
  • Comportamento in caso di panne e incidenti

Obiettivi didattici

I partecipanti sono in grado di svolgere lavori sui componenti che trasportano il gas di veicoli GNC in condizione sicure. 
Durata

Indicativamente circa 1 giorno (lezione in presenza) 
Costo

Variabile in base alla proposta del partner della formazione. 
Contatti

Per questioni amministrative e iscrizioni, contattare il relativo partner della formazione. In caso di perdita del certificato delle competenze, contattare l’UPSA.

Attestati di partecipazione

Dopo la partecipazione completa al programma dei corsi e dopo il superamento del test conclusivo, il certificato delle competenze verrà consegnato dall’UPSA a nome della Commissione tecnica carburanti gassosi. Tale certificato verrà riconosciuto reciprocamente dai partner della formazione nel campo dei carburanti gassosi come modulo di approfondimento «GNC» valido per tutte le marche.

Validità
Il certificato delle competenze per il modulo di approfondimento «GNC» ha una validità di 5 anni a partire dall’anno civile successivo a quello dell’esame. La validità termina il 31.12 dell’anno civile in questione. 
Iscrizione nel registro

Per conto dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e degli uffici della circolazione, l’UPSA tiene un registro in cui vengono iscritte tutte le persone esperte che sono autorizzate a svolgere i controlli visivi ufficialmente prescritti sui serbatoi ad alta pressione montati nei veicoli GNC. Queste persone sono quindi autorizzate a compilare e firmare il documento di manutenzione dell’impianto a gas naturale che fa parte della documentazione del veicolo. I partner della formazione sono tenuti a informare i partecipanti e a richiedere il loro consenso per l’iscrizione del registro.
 
Formazione di base e formazione continua
Se il vostro personale d’officina non è ancora istruito o formato, vi preghiamo di rivolgervi all’UPSA o all’importatore / partner della formazione UPSA. 

Le scadenze e le possibilità di iscrizione possono essere richieste direttamente al relativo partner della formazione UPSA.
  • Autotech Suisse
  • o dal vostro importatore (ad esempio AMAG Academy Q3/2024 direttamente sulla loro piattaforma)

Responsabile: Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
Contatto: transmission@agvs-upsa.ch

Altre proposte di formazione di base e formazione continua nel campo «Propulsori alternativi»: