Al via la primavera delle auto

SAS digital

Al via la primavera delle auto

2 marzo agvs-upsa.ch – A soli sei mesi dal debutto, Swiss Automotive Group (SAG) lancia la seconda edizione di «SAS digital». La piattaforma web completamente ridisegnata promette un’esperienza fieristica notevolmente migliorata. 

20210302_artikelbild.jpg
Fonte: SAS digital

sco. Dal 4 al 28 marzo 2021 «SAS digital» apre le sue porte virtuali ai garagisti svizzeri. A presentare i loro prodotti e servizi sono più di 174 espositori, qualcuno in più rispetto alla prima edizione di settembre 2020. Per Sébastien Moix, direttore marketing della SAG e organizzatore dello Swiss Automotive Show (SAS), si tratta di «un bel successo in questo difficile contesto».

A causa della pandemia di COVID-19 e delle misure per contenerla, infatti, il settore automobilistico sta soffrendo come mai prima d’ora. Per questo motivo alla prima edizione di «SAS digital» sono mancati diversi partner SAG soprattutto provenienti dall’Italia, dove molte aziende sono rimaste chiuse intere settimane durante il lockdown della primavera 2020 con conseguenti tagli al budget per il marketing. «A questa edizione sono presenti alcuni fornitori che non hanno potuto partecipare in autunno. Questo spiega il leggero aumento del numero di espositori, di cui siamo chiaramente felici», afferma Sébastien Moix.

Sono passati solo sei mesi tra la prima e la seconda edizione di «SAS digital». «Il mese di marzo è un periodo importante per il nostro settore», spiega Sébastien Moix. «Segna l’inizio della stagione degli pneumatici estivi e di tutte le attività correlate. Negli ultimi anni il salone dell’auto di Ginevra era l’occasione per avviare la stagione primavera/estate. Considerando la situazione attuale, in cui ci troviamo da un anno, ‹SAS digital› è l’unica piattaforma che ci permette di presentare a un ampio pubblico i nuovi prodotti in assortimento e le attuali offerte promozionali».

Agli ultimi Swiss Automotive Show «reali», organizzati dal 2016 al 2019 a Niederbipp e infine al Forum Fribourg con un’affluenza che è arrivata a toccare gli 8000 visitatori in ogni edizione, la formazione è sempre stata un tema importante. Nel quadro del cosiddetto «TechForum», TechPool e diversi partner SAG hanno aggiornato i garagisti interessati su diversi argomenti. Uno spazio dedicato all’aggiornamento è previsto anche nelle edizioni digitali di SAS: l’«Auditorium» proporrà numerosi webinar e video informativi.

Come per la versione «reale», anche per «SAS digital» i contenuti sono fondamentali per determinare il successo dell’evento. Però i visitatori devono anche sentirsi a proprio agio. «Sulla base delle esperienze raccolte durante la prima edizione, abbiamo riorganizzato completamente la nostra piattaforma web. In particolare, abbiamo migliorato sostanzialmente la navigazione per rendere molto più piacevole la visita alla fiera», assicura Sébastien Moix. Anche l’esposizione è strutturata meglio. Ora gli espositori sono organizzati in undici «padiglioni tematici». Secondo l’organizzatore della fiera, le aree tematiche veicoli commerciali e motocicli si sono sviluppate molto bene.

Per quanto positivo sia lo sviluppo di «SAS digital», una fiera visitata dal web browser non potrà mai sostituire veramente una fiera in presenza, con le sue opportunità di interazione, di contatti personali e anche di socializzazione con i colleghi del settore. Per questo i responsabili SAG hanno già in programma un nuovo Swiss Automotive Show «reale» al Forum Fribourg il 3 e 4 settembre 2021. Sébastien Moix: «Al momento è molto difficile dire se potremo effettivamente svolgere la nostra fiera. Alcuni sviluppi ci fanno essere positivi, altri ci costringono a rimanere cauti». 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti