Bridgestone consiglia il cambio stagionale degli pneumatici

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Bridgestone consiglia il cambio stagionale degli pneumatici

Con i suoi prodotti premium, il produttore di pneumatici giapponese desidera offrire costantemente ai consumatori finali il massimo livello di sicurezza. Urs Lüchinger ci parla del cambio stagionale, della durata generale e della conservazione ottimale degli pneumatici.

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Una manutenzione regolare e professionale garantisce un vantaggio di sicurezza agli automobilisti. Fonte: Dino Eisele

Inverno, estate o quattro stagioni? Anche se in Svizzera non vige un obbligo generale di usare pneumatici invernali, esiste comunque una sorta di autoresponsabilità da parte degli automobilisti. Lo pneumatico giusto svolge un ruolo significativo in quanto, quale unico contatto con la strada, rappresenta un importante elemento di sicurezza. Ma quando è il momento ideale per effettuare il cambio?
 
«A questo proposito, Bridgestone consiglia la regola classica ovvero: dalle castagne all’uovo di Pasqua», dice Urs Lüchinger, Country Manager Bridgestone Svizzera. «Gli automobilisti che optano per pneumatici estivi e invernali possono anche beneficiare di migliori prestazioni e caratteristiche di guida grazie a battistrada e mescole di gomma adattati». Per esempio, lo pneumatico Bridgestone Turanza T005 offre un deflusso dell'acqua molto efficiente grazie alla distribuzione ottimizzata delle scanalature principali del battistrada. Lo pneumatico Blizzak LM005, sei volte vincitore del test degli pneumatici invernali 2020, si distingue invece per le numerose lamelle 2D e 3D che migliorano il contatto con la strada e si insinuano negli strati di neve e ghiaccio per garantire il massimo controllo.

Occhio alle caratteristiche
Non esiste un'età legale massima per gli pneumatici: in genere sono gli esperti che controllano sul posto se vi sono danni. Il numero DOT sul fianco dello pneumatico indica quando è stato fabbricato il prodotto (settimana di calendario/anno). Inoltre, dal 1° maggio 2021 entrerà in vigore il nuovo regolamento sull'etichettatura degli pneumatici (UE) 2020/740, che include una nuova disposizione delle informazioni sugli pneumatici, semplificata in termini sia grafici sia di contenuto, comprendente anche un codice QR. «Quando si cambiano gli pneumatici, una manutenzione regolare e, soprattutto, professionale, è un punto cruciale per scegliere la soluzione compatibile con le condizioni atmosferiche», spiega Urs Lüchinger. «A questo si aggiungono il consumo di carburante e un'usura degli pneumatici estivi e invernali comparativamente inferiori, dato che sono utilizzati solo stagionalmente».  

Conservazione rispettosa del prodotto
La profondità minima legale del battistrada di uno pneumatico è di 1,6 mm, ma è una questione di sicurezza non spingere lo pneumatico al limite massimo. Si consiglia di sostituire gli pneumatici invernali quando la profondità residua del battistrada è inferiore a 4 mm. Se il battistrada non è ancora usurato, prima dello stoccaggio gli pneumatici devono essere puliti. «Per compensare eventuali perdite di pressione durante lo stoccaggio, prima di riporli è inoltre utile aumentare la pressione degli pneumatici di circa 0,5 bar», spiega Urs Lüchinger. Le ruote complete dovrebbero generalmente essere stoccate in orizzontale, mentre gli pneumatici senza cerchioni possono essere conservati in posizione verticale in un locale asciutto e al riparo dalla luce.
 
Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.bridgestone.ch 
Scoprite di più sullo pneumatico Bridgestone Turanza T005 qui.

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