Cifra della settimana

Valore del marchio

Cifra della settimana

18 febbraio 2022 agvs-upsa.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra e questa volta parliamo del valore del marchio delle case automobilistiche.
 
zdw_920x500px_it_rz.gif

pd/jas. Un’animazione di Ranking Royals mostra chiaramente quanto sia cambiato il valore del marchio di una casa automobilistica e soprattutto come sia cambiato  negli ultimi 20 anni. Nel 2001 Toyota ha iniziato come casa automobilistica con il miglior valore del marchio. Con un valore di quasi 94 miliardi di dollari americani, i giapponesi erano il Creso tra le case automobilistiche. Erano in cima alla classifica di allora davanti a Mercedes-Benz con circa 58 miliardi e Honda con quasi 40 miliardi.
 
Dieci anni dopo, Toyota è ancora in cima alla classifica del valore del marchio, ma con un valore di 122 miliardi. Al secondo posto si era piazzata Honda con 69 miliardi di dollari e al terzo posto, con un valore di mercato di circa 62 miliardi, Mercedes-Benz e VW hanno disputato una gara testa a testa, che il Gruppo VW si è aggiudicata nel corso del 2011. Quasi più avvincente della lotta in cima alla classifica, però, è quanto accade in fondo alla tabella dove ben presto con  SAIC Motor entra un costruttore cinese e, nel frattempo, anche in un costruttore indiano con Tata.
 
Nel 2016 Tesla compare per la prima volta nella classifica dei marchi. Il pioniere americano dell’elettricità si arrampica a tutta velocità superando presto il valore di mercato di tutte le classiche case automobilistiche. Nel maggio 2021 varrà 647 miliardi di dollari, staccando chiaramente Toyota con 214 miliardi e VW con 147 miliardi. Il clou: da quando Ranking Royals ha creato l’animazione, l’azienda di Elon Musk è diventata ancora più preziosa e nel frattempo ha addirittura superato il valore di mille miliardi.
 
Fonte: Ranking Royals


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti