Voto PROSTRA
Il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale si schiera a favore del sì
28 ottobre 2024 agvs-upsa.ch - Il 24 novembre 2024, la Svizzera voterà sui progetti per eliminare le strozzature sulle strade nazionali. Il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale (VSR) sostiene in modo obiettivo ma chiaro in un documento informativo: un Sì a PROSTRA potrebbe ridurre in modo significativo il numero di incidenti. Sara Brantschen
Gli ingorghi significano più incidenti, sia sulle strade nazionali che nei centri urbani. Foto: iStockNon sono solo gli ingorghi stradali ad essere in gioco nel voto PROSTRA del 24 novembre. Negli agglomerati urbani di Basilea, Berna, Ginevra, Sciaffusa e San Gallo, le strade trafficate hanno raggiunto i loro limiti di capacità, portando ad un aumento degli incidenti. Anche altre aree, come l'autostrada Osttangente di Basilea e il tunnel Rosenberg a San Gallo o l'area di Zurigo, sono interessate dalla congestione. L'elevato volume di traffico crea ingorghi che spostano il traffico verso le comunità circostanti e quindi causano ulteriori rischi di incidenti, secondo un documento informativo del Consiglio Svizzero della sicurezza stradale (VSR). Il voto è quindi rilevante per la sicurezza stradale.
Solo un esempio tratto dalle informazioni del VSR: Sebbene circa il 45 percento del traffico circoli sulle strade nazionali, l'86 percento degli incidenti si è verificato su altre strade. “Il traffico evitato causato dalle strade nazionali congestionate è un fattore contributivo significativo”, afferma la VSR. Secondo il VSR, il numero di incidenti è aumentato negli ultimi anni a causa del traffico che evita le autostrade, in particolare nelle aree in cui è prevista l'espansione della PROSTRA. Il comune di Urtenen-Schönbühl BE, ad esempio, dove le autostrade A1 e A6 si intersecano e ha una popolazione di 5.000 abitanti, ha registrato diverse decine di persone con ferite lievi o gravi in incidenti sulle strade comunali negli ultimi dieci anni, rendendo il comune uno dei quattro punti neri di incidenti più pericolosi in Svizzera. La VSR riassume: Una migliore canalizzazione del traffico potrebbe quindi ridurre significativamente la frequenza degli incidenti in queste aree.
Meno incidenti senza strozzature
Secondo il VSR, i progetti di eliminazione dei colli di bottiglia previsti non dovrebbero solo ridurre il numero di incidenti sulla rete secondaria, ma naturalmente anche sulle autostrade stesse. Esempi come la tangenziale nord di Zurigo dimostrano che una sola corsia aggiuntiva può ridurre significativamente la frequenza degli incidenti. Nell'esempio di Zurigo, una corsia aggiuntiva ha ridotto il numero di incidenti del 75%! E il traffico sui percorsi alternativi all'autostrada è diminuito tra il 13 e il 20 percento - e con esso la frequenza degli incidenti. Inoltre, i progetti si rivolgono specificamente ai nodi di traffico vicini al centro città. L'attuazione di questi progetti non solo alleggerisce la pressione sulle autostrade, ma crea anche spazio per il trasporto pubblico, i pedoni e le biciclette nelle città - il che aumenta ulteriormente la sicurezza stradale.
Il Consiglio di amministrazione del VSR ha quindi deciso che il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale (VSR), in qualità di organizzazione ombrello per la sicurezza nel traffico stradale svizzero, sarà coinvolto in futuro nella formazione di opinioni sulle votazioni nazionali che riguardano la sicurezza stradale. E con le sue argomentazioni obiettive e convincenti, non lascia dubbi: se vuole ridurre gli incidenti, deve dire sì all'ampliamento PROSTRA il 24 novembre.
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