Premi ancora in calo

Assicurazione auto

Premi ancora in calo

8 luglio 2020 upsa-agvs.ch – Nel 2020 i premi delle assicurazioni auto continueranno a calare. Eppure, a parità di prestazioni, alcuni pagano tuttora molto di più di altri.​


Fonte: Bonus.ch

Gli automobilisti stranieri e i giovani conducenti svizzeri continuano a sborsare molti più soldi per l’assicurazione auto degli adulti. Lo afferma lo studio annuale condotto da Bonus.ch. All’inizio di giugno il portale online per il confronto di offerte ha rilevato le tariffe di tutti i principali assicuratori per gli automobilisti di 18, 30 e 70 anni. «Su questa base abbiamo constatato un calo generale dei premi rispetto all’anno scorso», scrive Bonus.ch. La diffusione della digitalizzazione e l’intensificarsi della concorrenza sono considerate le cause della flessione dell’entità media dei prezzi registrata negli ultimi anni sul mercato delle assicurazioni auto.

L’enormità del divario tra i profili d’età emerge, ad esempio, dal confronto tra le tariffe per gli automobilisti svizzeri di 30 anni e quelli di 18. Stando a Bonus.ch, i giovani pagano infatti 2,5 volte di più degli adulti per beneficiare della stessa copertura. E il fattore di moltiplicazione arriva quasi a tre nel caso di una semplice assicurazione di responsabilità civile.

Anche la nazionalità influisce molto sui premi. Un 18enne serbo, ad esempio, paga un supplemento dell’83,04 percento rispetto a un coetaneo svizzero. Nel peggiore dei casi, i prezzi possono addirittura triplicare. Secondo lo studio, Generali è l’unico assicuratore a offrire gli stessi premi a entrambi i profili.

Il portale definisce invece un «baratro» la disparità di trattamento che emerge dal confronto tra un automobilista serbo di 18 anni e uno svizzero di 30 anni. Da Axa Winterthur il primo deve infatti pagare l’836,82 percento in più per l’assicurazione di responsabilità civile. Vale a dire che il premio ammonta a 3001.47 franchi anziché 320.39. Come riporta lo studio, nel caso dell’assicurazione di responsabilità civile il supplemento medio a carico del guidatore serbo è del 470,97 percento. 

Cliccate qui per scoprire lo studio in maggior dettaglio.

Il comparatore di premi invece è qui.
 
tuttobene
A proposito: sapevate che anche i garagisti UPSA possono vendere assicurazioni? Con tuttobene, frutto della cooperazione tra l’UPSA e Allianz Suisse, avete una polizza concepita appositamente per voi garagisti. tuttobene è un’alternativa ai sistemi di contenimento del danno delle più popolari compagnie di assicurazione. E in più vi assicura una provvigione per la mediazione. In caso di sinistro, il veicolo da riparare viene indirizzato attivamente al garage presso cui è stata conclusa la polizza. Ulteriori informazioni sono riportate qui.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti