Primo autocarro munito di apparecchio SET entra in Svizzera

Pagamento dei pedaggi

Primo autocarro munito di apparecchio SET entra in Svizzera

14 gennaio 2021 agvs-upsa.ch – Il SET è il servizio dell’UE destinato al pagamento dei pedaggi compatibile a livello europeo ed è ora disponibile anche in Svizzera. Ciò semplifica e rende più veloce il traffico delle merci al confine.

20210114_artikelbild.jpg
Fonte: AFD

pd. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) crea le condizioni per integrare la Svizzera nel SET (Servizio europeo di telepedaggio; in inglese: European Electronic Toll Service, EETS), ovvero il servizio dell’UE per il pagamento dei pedaggi compati-bile a livello europeo. Grazie a questa integrazione, i conducenti di autocarri esteri non devono più fermarsi al confine per pagare la tassa sul traffico pesante commisu-rata alle prestazioni (TTPCP). Ciò può ora avvenire in modo interamente digitalizzato mediante un piccolo apparecchio di rilevazione a bordo del veicolo.

A tal fine l’AFD collabora ora con fornitori di servizi di rilevazione privati, cosiddetti fornitori (o provider) del SET. Un primo fornitore, la Telepass, ha superato la procedu-ra di autorizzazione costituita da più fasi. In data odierna a Chiasso è avvenuta la prima entrata ufficiale in Svizzera di un veicolo munito di apparecchio SET.

La sostituzione dell’odierno sistema di rilevamento della TTPCP per i veicoli svizzeri  è prevista per l’inizio del 2024. L’elenco dei fornitori del SET viene costantemente aggiornato e pubblicato sul sito dell’AFD.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti