Renault, licenziato il direttore generale

Renault

Renault, licenziato il direttore generale

14 ottobre 2019 upsa-agvs.ch – La casa automobilistica francese Renault ha licenziato il suo direttore generale Thierry Bolloré con effetto immediato. La responsabile delle finanze Clotilde Delbos ne assumerà temporaneamente le funzioni.

21151-new_renault_captur_2019_1.jpg
Thierry Bolloré.

pd./cst. Venerdì scorso il Consiglio di amministrazione di Renault ha deliberato in materia di governance del gruppo. In una riunione ha deciso di porre fine con effetto immediato al mandato di Thierry Bolloré, Chief Executive Officer di Renault SA e Presidente di Renault s.a.s. La casa automobilistica francese ne ha dato annuncio venerdì scorso. Fino al termine del processo di nomina di un nuovo Chief Executive Officer, il Consiglio di amministrazione ha deciso inoltre di designare temporaneamente Clotilde Delbos a questa carica.

Il Consiglio di amministrazione ha approvato la nomina di Olivier Murguet e Jose Vincente de los Mozos a vicedirettori generali per assistere Clotilde Delbos nello svolgimento delle nuove mansioni. Jean-Dominique Senard, presidente del Consiglio di amministrazione di Renault, assumerà ad interim anche la presidenza di Renault s.a.s. durante la fase di transizione.

Il 56enne top manager Thierry Bolloré guidava l’attività operativa di Renault. In precedenza era stato il braccio destro di Carlos Ghosn, l’ex amministratore delegato dimessosi a gennaio, ed era considerato il suo legittimo successore. Come affermato da Senard in una conferenza stampa, l’obiettivo principale è rilanciare l’alleanza con i produttori giapponesi Nissan e Mitsubishi, avviata da Ghosn e condotta con polso di ferro.

Si ricorda che l’alleanza delle tre case automobilistiche era entrata in crisi dopo l’arresto di Ghosn quasi un anno fa, una vicenda destabilizzante anche per Renault. Ghosn era stato accusato di aver violato le regole di borsa in Giappone, accuse che il top manager ha sempre respinto.
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti