Sempre più CV in Svizzera

CV

Sempre più CV in Svizzera

15 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Le auto nuove immatricolate in Svizzera nel 2018 hanno in media 179 CV – un dato da record che non ha precedenti nemmeno in Germania.

abi. Gli automobilisti svizzeri preferiscono le motorizzazioni vigorose. 179 è infatti il numero medio di cavalli delle 300’000 nuove vetture immatricolate lo scorso anno in Svizzera e Liechtenstein. Il fenomeno non ha precedenti. Basti infatti pensare che fino a cinque anni fa la media era di 153 CV. Il quadro emerge dai dati di auto-suisse. In fatto di potenza, la Svizzera scavalca così la Germania, il paese dell’automobile per eccellenza. Lì la media è di 153 CV a vettura nuova.

Il balzo è dovuto a diversi motivi come l’elettrificazione dei veicoli e l’aumento delle ibride plug-in. Queste ultime, infatti, vantano spesso una potenza maggiore rispetto alla media delle vetture. Ferdinand Dudenhöffer, esperto di auto e professore dell’Universität Duisburg-Essen, ha rivelato a «20 Minuten» un ulteriore motivo: lo sviluppo dell’alta gamma. «Le auto del segmento premium hanno sempre più CV. E man mano che aumentano i CV, incrementa il profitto», così riporta la testata. Secondo Dudenhöffer, quando il motore è più potente è più facile vendere una dotazione più sofisticata. «Gli svizzeri guadagnano di più ed è normale che si concedano qualcosa di bello», ha aggiunto.

L’offerta risponde alla domanda
Il presidente centrale UPSA Urs Wernli ha confermato il trend a «20 Minuten». «Gli automobilisti svizzeri sono i consumatori con la maggiore forza d’acquisto in Europa. Prova ne è che scelgono auto nuove con un’ottima dotazione», ha affermato Wernli. I motivi, però, sono anche connessi all’orografia. Da anni si riscontra infatti un aumento delle auto a trazione integrale, che spesso montano motori potenti. Una cosa è certa: molti consumatori scelgono le trazioni integrali un po’ più vigorose anche e soprattutto a causa dell’orografia e della tanta neve. 

La predilezione degli svizzeri per i veicoli più poderosi si riscontra anche nella gamma di modelli. «20 Minuten» cita alcuni esempi, tra cui la Mercedes Classe C, una delle cinque auto più popolari che in Svizzera ha un venduto di 4330 unità. Nella sua versione più «docile» scalpitano circa 130 CV. Il modello più gagliardo della variante AMG ne conta 510. L’auto più venduta nel nostro paese, la Skoda Octavia, spazia invece tra i 115 e i 190 PS. Per Wernli non ci sono dubbi: l’offerta risponde alla domanda. «Gli svizzeri vogliono veicoli comodi e sicuri – e ciò si riflette spesso sulla motorizzazione.» Dudenhöffer la mette così: «Con le motorizzazioni più potenti si stimola desiderio dei clienti.» I costruttori sanno bene che, in fatto di auto, solo pochi sono votati al «minimalismo».

Inoltre, rispetto dell’ambiente e potenza non si escludono più a vicenda. «Grazie al progresso tecnologico, l’aumento dei CV non implica necessariamente consumi maggiori», spiega Wernli. Secondo il presidente centrale, poi, la diffusione più veloce delle propulsioni alternative renderà più lasco il legame tra CV e consumi.

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie