Una soluzione settoriale che dà sicurezza

Aderire alla SAD

Una soluzione settoriale che dà sicurezza

4. maggio 2022, agvs-upsa.ch – Euromaster, un’azienda internazionale del Gruppo Michelin, ha deciso di assumere la responsabilità della sicurezza e della salute in azienda e di aderire alla SAD. A convincerla è stato in particolare l’aspetto «chiavi in mano» del tool previsto dalla soluzione. 

artikelbild_euromaster.jpg
La SAD è il vostro partner per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute: funzionale, compatta e specifica per il settore. Foto: Istock

cym. Protezione giuridica, minori oneri amministrativi e allo stesso tempo risparmi sui costi: ecco, in sintesi, la promessa della SAD. Questa soluzione settoriale supporta le aziende nell’attuazione della direttiva CFSL 6508 in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute. 
Rispettarla è un obbligo di legge. «L’adesione alla SAD è la conseguenza del nostro impegno a garantire posti di lavoro sicuri e sani e della disponibilità a rispettare le norme nella quotidianità» spiega Stephan Mabica, Operations Director di Euromaster Svizzera. Tuttavia, sottolinea, l’adesione non esime dall’adottare una cultura aziendale orientata alla sicurezza né la direzione dal considerare la sicurezza una priorità assoluta. Euromaster punta su numerose misure per concretizzare la sicurezza nella vita di tutti i giorni. La soluzione settoriale SAD offre a circa 3000 aziende affiliate l’accesso al tool online «asa-control». Include dieci elementi, comprensivi di liste di controllo specifiche del settore, per individuare i pericoli secondo il piano ASA richiesto. Grazie ai modelli integrati gli oneri organizzativi per l’azienda si riducono drasticamente. Inoltre, ASA soddisfa l’obbligo di documentazione stabilito per legge. «Un altro elemento importante che ci ha spinto a scegliere questa soluzione è stato il tool online» afferma Mabica. «La possibilità di gestire centralmente le informazioni pertinenti per la sicurezza aiuta a coordinarle meglio, a mantenerle aggiornate e a consultarle in qualsiasi momento». 
 

La SAD è stata creata per aziende di qualsiasi dimensione. Euromaster vi ha aderito con tutte le sue filiali svizzere. Tuttavia, poiché l’azienda dispone di una rete nazionale e opera in più lingue, deve poter contare su una buona organizzazione e sufficienti risorse interne per garantire la massima sicurezza sul lavoro. Si è così organizzata in modo da affidare la competenza della soluzione settoriale ai responsabili di zona, ossia a quelli che gestiscono più filiali, spiega Mabica. L’implementazione non è ancora del tutto conclusa. «Ci vorrà un po’ di tempo per configurare il tool in modo da adattarlo al nostro ambiente» afferma. Precisa comunque che gli strumenti della SAD sono stati già concepiti per il  settore di attività dell’azienda e che questo è naturalmente un vantaggio «Ci permette di concentrarci sulla preparazione di informazioni specifiche per l’azienda» Il fatto che la soluzione settoriale provenga dall’UPSA è rassicurante. «Almeno siamo sicuri che i requisiti legali specifici del nostro ambito di attività sono soddisfatti al meglio» sottolinea Mabica. E raccomanda anche ad altre aziende di aderire. A convincerla è stato in particolare l’aspetto «chiavi in mano» del tool. 
 
Aderire alla SAD: 
Per saperne di più, clicca qui! 
La soluzione settoriale supporta le aziende del settore delle automobili e dei veicoli a due ruote in sede di attuazione della direttiva CFSL 6508. Il rispetto della direttiva non è facoltativo, ma obbligatorio per legge. La SAD mette a disposizione gli strumenti attuali e necessari per l’attuazione, ad esempio liste di controllo specifiche del settore, corsi e il tool online «asa-control». I garagisti non dovrebbero lasciare al caso la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute e registrarsi su safetyweb.ch. I membri UPSA beneficiano di uno sconto del 25%.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti