16 candidati in gara fino all’ultima «riparazione»

Campionati delle professioni

16 candidati in gara fino all’ultima «riparazione»


I 16 partecipanti ai campionati delle professioni di Basilea Campagna e Basilea Città hanno conquistato gli organizzatori con la loro motivazione e la loro grinta.​
 

24 settembre 2018 professioneauto.ch - Per la seconda volta la sezione UPSA dei Cantoni di Basilea ha condotto i campionati delle professioni in occasione dell’Auto Basel dal 13 al 16 settembre. Sono stati giorni entusiasmanti e ricchi di contenuti, all’insegna della concentrazione, dell’ambizione e dell’impegno. Marcel Hollenstein, sezione UPSA dei due Cantoni di Basilea
 
La fiera Auto Basel occupa il terzo posto per importanza e, con oltre 30 000 visitatori l’anno, è un evento di grande successo e rilievo per le autofficine di Basilea Campagna e Basilea Città. Per la seconda volta, l’apertura di Auto Basel ha coinciso con l’inizio dei campionati delle professioni. In occasione delle giornate di fiera, 16 candidati hanno dato prova delle loro conoscenze specialistiche proprio all’ingresso principale del padiglione 2.0. Ecco di chi stiamo parlando: Dario Benz, Louis Nägelin, Sascha Mohler, Adrian Mühlheim, Mischa Dillier, Benjamin Saner, Claude Blatter, Nico Mangold, Timo Berg, Jo Scheifele, Christian Bär, Gabriele Faniuolo, Flurin Leucci, Furkan Parlak, Marc Schmidlin e Manuel Guldimann.
 
Uno spettacolo per i visitatori
I campionati sono iniziati giovedì con il sorteggio ufficiale dei numeri d’inizio e il successivo aperitivo. I candidati sono stati suddivisi in due gruppi e dotati di magliette diverse. Gli spettatori hanno avuto così la possibilità di controllare in diretta sui monitor quali candidati erano impegnati nelle prove del campionato e qual era il punteggio intermedio.
 
Sicuri e convincenti sia in teoria che nella pratica
Da venerdì alle 12.00 i 16 candidati hanno iniziato a fare sul serio, mettendo alla prova le loro competenze tecniche da otto postazioni di lavoro. Si sono occupati tra l’altro di smontare un cambio, riparare guasti al motore e fare diagnosi su moduli elettronici all’avanguardia. In occasione di due esami orali, i candidati hanno avuto modo  di dimostrare non solo le loro conoscenze pratiche, ma anche la loro competenza teorica. Il tutto si è svolto sotto la rigorosa supervisione di nove periti, che hanno seguito da vicino ogni fase del loro lavoro.
 
Benz, Nägeli, Mohler
Dopo tre giorni di gare impegnative, emozionanti e anche molto istruttive, domenica è stato dichiarato il vincitore: il primo posto è andato a Dario Benz, seguito da Louis Nägelin e Sascha Mohler. Tuttavia, per gli organizzatori hanno vinto un po’ tutti, perché questi 16 meccatronici di automobili, giovani, motivati ed energici, hanno dimostrato molto coraggio, entusiasmo e ambizione già decidendo di accettare questa difficile sfida.
 
«Un evento indimenticabile»
«Grazie al grande impegno dei candidati e dei periti, questo rimarrà per noi un evento indimenticabile», ha dichiarato il co-organizzatore Ruedi Blaser, istruttore presso il centro di formazione per il settore dell’automobile di Sissach. «Gli apprendisti si sono divertiti a svolgere i compiti affidati loro sotto forma di competizione». La sezione dell’UPSA dei Cantoni di Basilea è orgogliosa di aver formato questi specialisti altamente motivati e promettenti.

Gli istruttori.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie