«Ampliamo la nostra rete di vendita e assistenza»

Divisione Van presso MAN Truck&Bus

«Ampliamo la nostra rete di vendita e assistenza»

5 novembre 2020 agvs-upsa.ch – Anche MAN ha risentito dell’attuale situazione di tensione sul mercato dei veicoli commerciali, tuttavia ci sono segnali positivi, ad esempio nel settore dei furgoni. Una notizia positiva per i garagisti: Ronald Ziegler, Head of Van Business di MAN Truck & Bus Schweiz AG, intende ampliare la rete di vendita e assistenza per sostenere questo sviluppo positivo.
 
man-ziegler-artikel_1.jpg
Ronald Ziegler, Head of Van Business presso MAN Truck & Bus, è ancora alla ricerca di garagisti. Fonte: MAN
 
jas. Signor Ziegler, MAN è presente in Svizzera con i veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate solo da tre anni. Come nuova arrivata sul mercato, la vostra azienda ha risentito pesantemente della crisi, oppure no?
Ronald Ziegler, Head of Van Business presso MAN Truck & Bus:
Poiché il marchio è giovane, possiamo ancora crescere con il nostro prodotto di elevata qualità, anche in periodi economicamente difficili. Inoltre, il mercato dei furgoni beneficia del trend in costante crescita del commercio online.
 
Ora anche i veicoli commerciali leggeri, come i furgoni per le consegne e i trattori a sella leggeri, devono rispettare il valore obiettivo di CO2 di 147 g/km. Si tratta di una sfida per MAN?
In questo ambito ce la caviamo molto bene, grazie al nostro ampio portafoglio di prodotti. Il MAN eTGE completamente elettrico ci aiuta a rispettare i valori prescritti.
 
Oltre all’eTGE elettrico, ci sono altre motorizzazioni alternative nella vostra gamma?
All’interno del gruppo VW la ricerca prosegue in varie direzioni, tuttavia nel segmento dei furgoni non ci sono ancora progetti concreti da affiancare all’eTGE. Nell’ambito degli autocarri siamo presenti sul mercato con il veicolo per la distribuzione completamente elettrico MAN eTGM.
 
Raramente i veicoli commerciali sono acquistati nella versione di serie perché di solito sono richieste soluzioni e sovrastrutture individuali. Com’è organizzata MAN Van in questo ambito?
Insieme alla rete di vendita, intratteniamo buoni rapporti con tutti i principali fornitori di sovrastrutture. In tal modo possiamo offrire la soluzione ottimale per le esigenze del cliente. MAN mette a disposizione dei fornitori di sovrastrutture un portale Internet contenente tutte le informazioni necessarie per il loro lavoro.
 
Che importanza rivestono oggi le prestazioni di garanzia e assistenza nel settore dei furgoni?
Sono molto importanti! Con i nostri contratti di garanzia, manutenzione e riparazione fatti su misura possiamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti in qualsiasi momento e con il massimo livello di personalizzazione. Inoltre lanciamo regolarmente promozioni orientate ai clienti in questo ambito. Attualmente i nostri clienti beneficiano di un’estensione gratuita della garanzia di cinque anni o fino a 150’000 km.
 
man-ziegler-artikel_2.jpgCon l'eTGE, MAN offre anche un trasportatore elettrico con una portata WLTP da 110 a 115 km. Fonte: MAN

Per una gestione efficiente delle flotte, acquistano crescente importanza i servizi di mobilità basati sui dati. Quali possibilità offre MAN in questo campo?
Dal cambio di modello, tutti i nostri veicoli sono dotati di serie del box MAN Telematics (OCU3). I clienti possono registrarsi sulla specifica piattaforma e attivare i servizi telematici per il proprio veicolo. La piattaforma offre servizi di vario tipo, sottoscrivibili singolarmente in base alle proprie preferenze per gestire efficientemente la flotta veicoli.
 
Siete soddisfatti della vostra rete? Ci sono lacune da colmare?
I nostri partner di vendita e assistenza hanno integrato efficacemente il TGE nella loro offerta di prodotti. I clienti del segmento van beneficiano dei servizi post vendita un tempo riservati al segmento truck. I partner truck sono quasi per tradizione molto vicini ai loro clienti e sono in grado di rispondere alle loro esigenze in modo personalizzato. Attualmente disponiamo di 30 sedi di assistenza, 18 delle quali svolgono attivamente attività di vendita di furgoni, pertanto vantiamo una rete capillare in Svizzera. Tuttavia in futuro intendiamo essere raggiungibili ancora più facilmente per le esigenze specifiche dei nostri clienti del segmento van.
 
Cioè?
Cerchiamo attivamente in tutta la Svizzera nuovi partner per la vendita e l’assistenza del TGE. Dal 2020 siamo in grado di gestire la divisione van indipendentemente da quella truck. Ad esempio, un garagista specializzato in autovetture che desideri un’opportunità per entrare professionalmente nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, con un modesto investimento può avviare l’attività di vendita e assistenza per il MAN TGE. Le aree ancora scoperte sono situate nei cantoni di Neuchâtel, Giura, Sciaffusa, Svitto, Uri e Grigioni. Inoltre cerchiamo ulteriori partner nelle zone di Alta Argovia/Seeland, Wohlen, Rheintal, Locarno e Alto Vallese.
 
Quali sono i criteri che devono soddisfare i nuovi partner aftersale?
Cerchiamo partner che desiderino lavorare con un forte marchio internazionale. Possono essere partner già fortemente radicati e attivi nella propria regione nel settore dei veicoli commerciali o delle autovetture. MAN vuole offrire alla clientela van la qualità del servizio tipica del segmento dei veicoli commerciali. I nostri clienti si aspettano un servizio di picchetto e la garanzia della mobilità. Per questo un potenziale partner deve in primo luogo essere fortemente orientato al cliente e flessibile nella sua offerta di servizi. Deve essere in grado di reagire alle esigenze del settore B2B e poter impiegare determinate capacità per soddisfarle. Siamo riusciti a penetrare in modo soddisfacente nel mercato svizzero perché i nostri veicoli montano motorizzazioni 4x4 o elettriche. Per questo i nostri partner devono essere disposti a impegnarsi con entusiasmo nel campo della propulsione elettrica. Inoltre l’infrastruttura dell’officina deve essere adeguata per la manutenzione dei veicoli da 5t. Gli investimenti necessari sono modesti e del tutto ragionevoli. Invitiamo i potenziali partner e investitori a contattarci.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti