Apollo Tyres, via Vredestein dal nome

Intervista a Markus Brunner

Apollo Tyres, via Vredestein dal nome

23 agosto 2021 upsa-agvs.ch – Il nome Apollo Vredestein fa parte del passato. Il country manager Markus Brunner spiega perché.
Signor Brunner, nel 2009 l’indiana Apollo Tyres aveva rilevato il produttore olandese di pneumatici Vredestein. Ora Vredestein non compare più nel nome. Perché?
Markus Brunner, country manager Apollo Schweiz AG: Il motivo è semplice: la nostra società madre si chiama Apollo Tyres. E il management in India voleva uniformare il nome. Ora l’azienda si chiama Apollo Tyres in tutto il mondo. I due brand, Apollo e Vredestein, verranno gestiti in modo distinto. 

Qual è il posizionamento delle due marche?
Il posizionamento varia da mercato a mercato: su quello europeo e svizzero delle vetture, Vredestein si posiziona chiaramente come marca premium. Il brand Apollo, invece, viene gestito come marca di pneumatici di seconda linea. Il settore delle auto è l’unico in cui ci muoviamo con entrambi i brand. Su quello dei camion, invece, siamo presenti solo con il marchio Apollo. A livello di prezzo, i relativi prodotti si posizionano come gomme di seconda linea ma in termini di qualità sono prodotti premium. Sempre sotto il marchio Apollo commercializziamo anche gli pneumatici per uso industriale, ad esempio per escavatori e macchine movimento terra. Il fatto che in questo comparto puntiamo sul brand Apollo è dovuto a motivi di carattere storico: Apollo vanta un enorme know-how in fatto di gomme per mezzi commerciali. A queste si aggiungono gli pneumatici per le macchine agricole, che in Europa vengono commercializzate con il marchio Vredestein. Inoltre, Apollo gestisce altre marche di gomme per auto sul mercato indiano, che però non vengono vendute in Europa.
 
Vredestein è la marca premium di Apollo. Il brand gode di ottima fama, soprattutto in Europa. Non è una scelta insolita eliminare la marca dal nome aziendale?
Ni. Sicuramente è una situazione un po’ particolare. Osservando i nostri competitor, cioè Bridgestone, Continental, Michelin e Pirelli, si vede che il nome dell’azienda corrisponde a quello della marca premium. Il nostro caso, invece, è diverso: in India la nostra società madre è il leader indiscusso del mercato degli pneumatici e si è sempre chiamata Apollo Tyres Ltd. Quando Vredestein è stata acquistata nel 2009, il nome è stato modificato in Apollo Vredestein. Ora, però, Apollo vuole usare un solo nome in tutto il mondo. In Svizzera continueremo a operare con i brand Apollo e Vredestein. A proposito: possediamo anche la marca Maloya. Il brand però non è attivo. 

Oltre alla modifica del nome, ci sono altre novità per i garagisti svizzeri?
No. A livello organizzativo, di personale e prodotti non è cambiato nulla. E non ci sono novità da preventivare. In Svizzera continueremo a vendere Vredestein come marca premium e Apollo come seconda marca.

Volete leggere l’intervista integrale? La trovate in AUTOINSIDE 9, che uscirà il 3 settembre 2021.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti