Attesa alta affluenza alle urne

Elezioni federali 2019

Attesa alta affluenza alle urne

14 ottobre 2019 upsa-agvs.ch – Domenica prossima la Svizzera va al voto. Si attende un’alta affluenza alle urne. Chi ancora non ha votato dovrebbe farlo subito.


L’UPSA spera che nella prossima legislatura molti parlamentari si impegnino per il ramo automobilistico.

abi. Stando a un’indagine dell’«Aargauer Zeitung», gli uffici elettorali stanno ricevendo più buste elettorali che quattro anni fa. Per fare un esempio: fino a venerdì scorso nel cantone più popoloso, quello di Zurigo, aveva votato il 13 percento in più rispetto alla vigilia delle elezioni federali del 2015. A Berna e Bienne i voti anticipati arrivati per posta sono persino aumentati del 50 percento circa. Registrano un incremento anche Lucerna (+10 percento), Losanna (+2 percento) e Winterthur (+7 percento).

Ma ci sono anche città e comuni che, fino a venerdì, hanno ottenuto meno buste elettorali rispetto alle ultime elezioni: a Ginevra, il voto anticipato è sceso infatti dal 20,6 al 16,4 percento. Sinora è stata registrata una flessione, seppur leggera, anche a San Gallo e Basilea.

Stando all’indagine, è possibile che venga superata la soglia del 50 percento – sarebbe la prima volta dal 1975. Uno dei presupposti è che partiti riescano però in una mobilitazione in dirittura d’arrivo. Alle ultime elezioni l’affluenza era stata del 48,5 percento.

Chi ancora non ha votato può farlo per posta fino a domani, martedì 15 ottobre. Un’altra possibilità è quella di recarsi personalmente alle urne.

I candidati dell’UPSA contano sui voti dei garagisti
L’UPSA invita i suoi membri a votare. «Per l’economia e il ramo dell’auto è centrale che vengano eletti dei politici che si impegnino in favore di buone condizioni quadro», dichiara il Presidente centrale UPSA Urs Wernli. «Queste comprendono misure ragionevoli nella politica ambientale e sociale, l’ampliamento dell’infrastruttura per un traffico motorizzato scorrevole e la promozione della formazione duale.»

Il presidente centrale spera in un’alta affluenza dei professionisti dell’auto. Per Wernli, infatti, una cosa è chiara: «Ogni voto conta!»

Scoprite qui i candidati sostenuti dall’UPSA alle elezioni federali del 20 ottobre 2019 e ulteriori informazioni. 
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti