Aumento del rischio incendio con le auto elettriche?

Garage sotterranei

Aumento del rischio incendio con le auto elettriche?

10 marzo 2021 agvs-upsa.ch – I garagisti possono rassicurare i loro clienti rispetto alle propulsioni alternative. Le statistiche sui sinistri alle auto elettriche nei garage sotterranei forniscono argomentazioni utili.


Per simulare l’incendio di un’auto elettrica in galleria o in un garage sotterraneo, i ricercatori dell’Empa hanno incendiato moduli di batterie da 4 kWh. Fonte: Empa 

mig. Per i pompieri, gli incendi a veicoli in garage chiusi sono una sfida enorme a causa delle alte temperature e dei fumi rilasciati. Nelle automobili con motori a combustione, gli incendi possono essere causati da perdite di olio o benzina che si incendiano su parti calde del veicolo. Nel caso dei veicoli elettrici, le batterie danneggiate, l’infrastruttura di ricarica o il relativo processo rappresentano un pericolo di incendio. Ritenendo che essi siano più pericolosi degli altri, sono talvolta banditi dai garage sotterranei o dagli autosilo in Germania. 

Alexander Küsel, responsabile della prevenzione dei sinistri presso l’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV), sfata questo pregiudizio: «Le nostre statistiche non indicano in nessun modo che i veicoli elettrici s’incendino più spesso delle auto con motore a combustione». La sicurezza in un garage sotterraneo dipende dalla qualità della protezione antincendio e non da quali auto vi parcheggiano. Con nessun tipo di motore si può escludere, ad esempio, che un guasto possa causare un incendio spontaneo.

In occasione dell’Elektroauto-Online-Kongress di febbraio 2021, l’esperto Empa Christian Bach ha sostenuto lo stesso, seppur non si sia riferito direttamente a garage sotterranei e autosilo. I veicoli elettrici o a idrogeno non sono più esposti agli incendi degli altri, ha affermato. Non bisogna dimenticare che ogni anno in Svizzera si registrano 1000 incendi di autovetture a benzina e diesel.

La GDV sottolinea che nei garage sotterranei è essenziale la presenza di un buon impianto sprinkler e di sistemi per l’estrazione dei fumi. Inoltre, le colonnine di ricarica devono essere installate all’entrata o all’uscita in modo che siano facilmente accessibili ai pompieri. I garage sotterranei non possono ospitare, infine, veicoli guasti.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti