Colori di auto: gli svizzeri preferiscono essere discreti sulle strade

Colori di auto

Colori di auto: gli svizzeri preferiscono essere discreti sulle strade

15 marzo 2021 agvs-upsa.ch – Il «Color Report» del fornitore di vernici BASF presenta i colori dei veicoli che circolano sulle strade in Europa. I garagisti scoprono quali tendenze influenzeranno la scelta del colore in caso di acquisto di un’auto in futuro.

20210315_autokolonne_artikelbild.jpg
Fonte: Istock

mig. Il colore preferito nello Spazio economico europeo, in Medio Oriente e in Africa resta il bianco (28%), seguito dal grigio (20%) e dal nero (18%). «Il colore è la prima cosa che un osservatore percepisce, segue poi la forma. Gli acquirenti di auto spesso scelgono il colore dopo la marca e il modello», afferma Sebastian Wyder, Technical Manager presso il produttore di vernici BASF. Nel 2020, i costruttori di automobili hanno potuto attingere a più di mille diverse sfumature di colore, di cui, ben 160 erano tonalità di blu, secondo il «Color Report» del BASF. Quanto alle cromie vere e proprie, il blu resta in cima alla scala di popolarità con l’11%. Wyder ne conosce il motivo: «Il blu consente ai proprietari di auto di distinguersi dalla massa.» Si può osservare una tendenza negli acquirenti di auto nuove e anche nei costruttori a diventare più audaci e a dare un tocco di sportività ai loro veicoli dalle vernici vivaci. 

Tuttavia, il bianco, il nero e il grigio sono stati utilizzati in tutto il mondo per verniciare la maggior parte delle auto nuove. Questi colori acromatici oscillano verso l’alto con una quota del 66% e sono scelti principalmente per veicoli di fascia media e superiore. Le tonalità cromatiche sono considerate eleganti e serie. È uno dei motivi per cui il bianco è ancora il colore di auto preferito al mondo e si è liberato della sua immagine di colore da furgone. «Questo è dovuto anche al fatto che una tonalità di bianco attuale è molto più raffinata di quella di dieci anni fa. Le vernici moderne convincono con effetti che possono cambiare a seconda della luce del sole o della prospettiva», spiega Wyder. Anche in Svizzera, i colori sobri sono sempre in testa. Gli svizzeri non amano sperimentare con i colori e preferiscono essere discreti sulle strade.

A causa della pandemia da coronavirus, i dati pubblicati nel rapporto BASF si basano su una produzione totale di veicoli inferiore a quella degli anni precedenti. La crescente popolarità del blu era già stata prevista nel 2016. Infatti, in fase di sviluppo delle tonalità cromatiche, i designer automobilistici guardano da tre a quattro anni modello nel futuro. «Una tendenza a lungo termine che i nostri esperti si aspettano attualmente va in direzione dei toni marroni e beige, che diventano più chiari con un conseguente effetto più morbido e più caldo», sostiene Wyder. Si suppone che la pandemia da coronavirus sosterrà questa tendenza perché l’auto, in quanto mezzo di trasporto individuale e sicuro, dovrebbe irradiare calore e fiducia in questi tempi incerti. Tuttavia, i garagisti non dovrebbero rifuggire dall’offrire anche auto nella tonalità gialla. «Sono soprattutto gli acquirenti più giovani a essere attratti dai colori vivaci per esprimere sportività e individualità.»

20210315_color_artikelbild.jpg
Le tonalità cromatiche vivaci sono scelte soprattutto per le utilitarie e le auto sportive, mentre le auto di classe media e superiore si collocano con maggiore frequenza nella gamma del bianco, nero e grigio. Fonte: BASF
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti