Damian Schmid: «I WorldSkills sono un’occasione unica»

Damian Schmid

Damian Schmid: «I WorldSkills sono un’occasione unica»

8 dicembre 2018 professioneauto.ch – Ai WorldSkills di agosto a Kazan (Russia) la Svizzera sarà rappresentata da Damian Schmid di Nesslau (SG), un meccatronico di automobili specializzato in veicoli commerciali.
 

Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile del settore Formazione, si congratula con Damian Schmid per essersi qualificato per i mondiali delle professioni in Russia. (Foto Karl Imlig)

Signor Schmid, vincendo un argento all’Eurocup si è qualificato per i WorldSkills 2019 in Russia. Le nostre più vive congratulazioni! Essendo specializzato in veicoli commerciali, questo risultato deve essere stato una grande soddisfazione ...
Damian Schmid: Il fatto che mi occupi di veicoli commerciali è secondario. Mi basta essermi qualificato, anche se mi dà un po’ fastidio essere arrivato di nuovo secondo ...
 
... come agli SwissSkills dello scorso settembre a Berna.
Esattamente. Mi sono impegnato molto per questa gara e ho raggiunto il 70% dei miei obiettivi. Adesso mi godo la soddisfazione di poter partecipare ai mondiali.
 
Prima dell’ultima postazione, quella dell’impianto elettrico del veicolo con la capote elettrica, era un po’ preoccupato perché nel garage per veicoli commerciali in cui lavora non ne vede mai una. I suoi timori erano fondati?
Sì, la postazione dedicata all’impianto elettrico del veicolo mi aveva dato problemi anche agli SwissSkills di Berna. La capote elettrica, poi, è stata terra incognita per me.
 
I WorldSkills si disputeranno nell’agosto 2019 a Kazan. Cosa farà fino ad allora?
Continuerò ad allenarmi con Flavio Helfenstein e mi preparerò seriamente. Adesso sono alle prese con la maturità professionale. Probabilmente sospenderò il progetto per avere più tempo o lavorerò a tempo parziale. Una soluzione la si troverà. I WorldSkills sono un’occasione unica e sono quindi in cima alla lista delle priorità. La maturità professionale posso farla anche tra un anno.
 
Quanto tempo ha investito nella preparazione all’Eurocup?
Negli ultimi mesi, finita la scuola, sono andato ogni mercoledì alla Technische Fachschule di Winterthur e mi sono esercitato da solo. Nelle settimane prima della gara ho intensificato la preparazione qui a Berna. Mi sono esercitato nella geometria dello sterzo e nella diagnosi e ho studiato le istruzioni e gli schemi di installazione di diversi costruttori.
 
E ha anche comprato una guida per la Russia?
(Ride) No, ancora non ci ho pensato.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie