Entra in vigore la nuova legge sulla protezione dei dati

Dal 1° settembre 2023

Entra in vigore la nuova legge sulla protezione dei dati

4 marzo 2022 agvs-upsa.ch – Il nuovo obbligo di informazione nella vita quotidiana dei garagisti si avvicina: la revisione della legge sulla protezione dei dati entrerà in vigore il 1° settembre 2023. Formalmente il Consiglio federale deciderà in merito solo nel corso di quest’anno, ma l’Ufficio federale di giustizia ha già provveduto a fornire informazioni in tal senso.
 
Iscriversi ora
Il webinar UPSA «La nuova legge svizzera sulla protezione dei dati: ecco cosa dovete sapere subito!» (in ted. e fr.) si terrà nuovamente il 3 giugno 2022 e il 16 giugno 2022. Durerà dalle 9 alle 11. I relatori Cornelia Stengel e Luca Stäuble lavorano presso lo studio legale di Zurigo Kellerhals Carrard.
mig. Per sostenere i propri soci, l’UPSA ha stilato delle liste di controllo relative alle modifiche della legge sulla protezione dei dati. La legge sulla protezione dei dati, completamente riveduta, è armonizzata a livello internazionale e tiene conto del Regolamento UE (RGPD). Ciò è importante poiché crea la certezza del diritto per le imprese svizzere che, oltre alla legge sulla protezione dei dati svizzera, devono attenersi anche alla legislazione europea. 

«È importante che i garagisti si occupino per tempo delle novità della legge sulla protezione dei dati», afferma l’avvocato Luca Stäuble, che guida il webinar UPSA «La nuova legge svizzera sulla protezione dei dati». Non è previsto alcun periodo di transizione. In concreto, se la revisione della legge sulla protezione dei dati entrerà in vigore, come previsto, il 1° settembre 2023, dovrà essere implementata immediatamente. «Questa situazione di partenza comporta la verifica tempestiva del piano di protezione dei dati della propria azienda ed eventualmente l’adeguamento, tanto più che determinate violazioni, come ad esempio dell’obbligo di informazione, sono soggette a multe salate per le persone responsabili.» È necessario analizzare semplici procedure, come ad esempio il processo di iscrizione alla newsletter. Un’e-mail per confermare l’iscrizione sarà d’ora in poi la procedura standard. 

Fonte: Istock
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti