«Fate tesoro di questa opportunità»

Economista aziendale

«Fate tesoro di questa opportunità»

8 giugno 2021 agvs-upsa.ch – La lunga attesa (dovuta al coronavirus) ha dato i suoi frutti: sul monte Gurten di Berna, 13 dei 18 neodiplomati all’esame professionale superiore 2020 «Diplomato in economia aziendale nel ramo dell’automobile» hanno ricevuto il loro attestato. L’Unione ha espresso sua la massima stima con una splendida cerimonia.

20210604_diplomfeier_artikel_5.jpg
Il presidente centrale dell’UPSA Urs Wernli (a sinistra) e Peter Baschnagel (a destra), presidente della commissione di controllo qualità dell’esame professionale superiore presso l’UPSA, si sono congratulati con i diplomati (nella foto: Marc Schönenberger) per il superamento dell’esame. Foto: media dell'UPSA

cst. Nel corso di quattro semestri di formazione eseguita parallelamente all’attività professionale, hanno acquisito gli strumenti necessari per gestire un’azienda moderna con tutti i relativi servizi: sono i diplomati all’esame professionale superiore per economisti aziendali nel ramo dell’automobile. A causa del coronavirus, hanno dovuto attendere quasi un anno per poter ricevere l’ambito diploma, ma ora il momento è finalmente arrivato. 

Una cerimonia memorabile con una vista mozzafiato e un menu eccellente attendeva i neodiplomati sul Gurten. «Credo che l’aspetto strano del futuro sia l’idea che un giorno qualcuno si riferirà al nostro periodo definendolo “i bei vecchi tempi”». Con questa citazione di Ernest Hemingway, Thomas Jäggi, corresponsabile della formazione professionale presso l’UPSA, ha dato il benvenuto agli economisti aziendali. «Conserviamo questo momento speciale della consegna del diploma come uno dei migliori della loro vita!»

dsc05977.jpg
Thomas Jäggi, corresponsabile della formazione professionale presso l’UPSA, ha dato un caloroso benvenuto ai diplomati sul Gurten.

Peter Baschnagel, presidente della commissione di controllo qualità dell’esame professionale superiore presso l’UPSA, ha espresso ai 13 presenti la stima dell’Unione: «Avete completato una formazione che resiste ai grandi e continui cambiamenti del nostro settore e che vi permette di far fronte alle esigenze odierne e del prossimo futuro». Peter Baschnagel ha consigliato loro di utilizzare le nuove conoscenze e di portare avanti le loro idee senza lasciarsi scoraggiare. «Siate aperti alle novità e curiosi di scoprire cosa potrete migliorare domani». 

A oltre 800 metri sul livello del mare, era presente anche il presidente centrale dell’UPSA Urs Wernli, cui stanno molto a cuore la formazione e il perfezionamento professionale. «Siamo molto grati che figure professionali pronte a impegnarsi proseguano la loro formazione, plasmando positivamente l’immagine del settore dell’auto attraverso la loro condotta competente ed esemplare». Urs Wernli ha sottolineato che l’industria dell’auto è una delle realtà economiche più affascinanti. «Una mobilità funzionante è il prerequisito per il successo economico: di conseguenza, il settore dell’auto è indispensabile». Indipendentemente dalle tecnologie che si affermeranno nel lungo periodo, il garagista resterà sul mercato continuando a occuparsi di auto. Il suo ruolo tuttavia cambierà, come afferma il presidente centrale dell’UPSA. I garagisti diventeranno consulenti in materia di mobilità, energia e protezione del clima. «In qualità di dirigenti competenti, contribuirete a plasmare i cambiamenti nel mondo dei garage. Fate tesoro di questa opportunità!»

Affinché il settore dell’auto possa reagire con successo anche ai cambiamenti futuri, è necessario un impegno costante nel campo della formazione. Anche l’ESA ne ha fatto la propria missione. Oltre al MechaniXcampus, al MechaniXclub e alla fornitura di attrezzature e materiale, l’ESA si impegna anche finanziariamente nella formazione e nel perfezionamento professionale. Come in precedenza, anche quest’anno l’UPSA ha ricevuto un assegno di 20’000 franchi. «Avete investito moltissimo tempo libero in questa formazione estremamente impegnativa», ha dichiarato Matthias Krummen, responsabile Management Services e Comunicazione presso l’ESA, rivolgendosi agli economisti sul Gurten. Indipendentemente dal fatto che vi occupiate di auto a guida autonoma o di mobilità elettrica e qualunque sia la vostra destinazione, «metteteci il cuore e l’anima e godetevi il privilegio di lavorare in un settore basato sulle emozioni». 

20210604_diplomfeier_artikel_4.jpg
Matthias Krummen, responsabile Management Services e Comunicazione presso l’ESA, ha consigliato ai diplomati di mettere il cuore e l’anima nel loro lavoro.

Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale presso l’UPSA e membro della direzione, ha ringraziato Matthias Krummen per il suo generoso sostegno e si è congratulato con gli economisti aziendali per il loro diploma. Olivier Maeder ha inoltre colto l’occasione per menzionare i circa 3000 giovani che ogni anno iniziano un tirocinio nel settore dell’auto. «È particolarmente incoraggiante che più di 900 giovani si siano appena iscritti alla formazione di base per meccatronici di automobili». Questa cifra equivale al 10% in più della media degli ultimi cinque anni. «Per raggiungere questo obiettivo, occorre molto impegno da parte nostra, ma anche da parte vostra». I professionisti esperti fungono da modello e motivano i giovani a intraprendere un percorso di formazione nel settore dell’auto. Riassumendo con le parole del presidente centrale dell’UPSA Urs Wernli: «Il settore dell’auto e dei veicoli commerciali ha bisogno di collaboratori pronti a impegnarsi e dotati di un’ottima formazione».

20210604_diplomfeier_artikel_3.jpg
Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale presso l’UPSA e membro della direzione, ha ricordato ai diplomati la loro funzione esemplare.

Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi, gli economisti aziendali e i loro accompagnatori si sono goduti questo momento speciale della loro carriera professionale.  

dsc05954.jpg
La consegna dei diplomi si è svolta sul Gurten ed è stata allietata dal bel tempo.
 
Ecco i neodiplomati:
Affentranger Lukas, Hitzkirch LU
Altermatt Andreas, Röschenz BL
Bleisch Marco, Güttingen TG
Dillier Thomas, Küssnacht am Rigi SZ
Hügli Cyrill, Berikon AG
Hunziker Martin, Horgen ZH
Hürlimann Gabriel, Neukirch (Egnach) TG
Moser Philipp, Liebefeld BE
Ribi Sandro, Andwil SG
Schmid Dominic, Küttigen AG
Schönenberger Marc, Bütschwil SG
Schulthess Pascal, Henau SG
Spiess Armin, Grosswangen LU
Sucur Dragan, Uetikon am See ZH
Fonseca Bryan, Muraz (Collombey) VS
Gaspoz Michaël, Vex VS
Joss Alexandre, Lully VD
Wüst Michaël, Savièse VS
Economista aziendale dipl. nel ramo dell’automobile 
Siete interessati a un perfezionamento professionale per diplomati in economia aziendale? Qui sono riportati tutti i dettagli importanti:
Informazioni sul corso 
Partner di formazione e serate informative

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti