A febbraio la tendenza rialzista persiste

Mercato svizzero dell’auto

A febbraio la tendenza rialzista persiste

3 marzo 2022 agvs-upsa.ch – Secondo mese consecutivo con segno positivo: anche a febbraio il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è leggermente aumentato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
 
artikel_grafik_1.jpg

pd. Con 16’606 immatricolazioni, l’incremento è stato del 2,9% rispetto alle 16’131 prime immatricolazioni del febbraio 2021. Dopo due mesi, l’incremento è del 4% e 32’505 autovetture nuove sono state messe in circolazione per la prima volta dall’inizio dell’anno (anno precedente: 31’261). I motori a combustione puri e le altre propulsioni si dividono il mercato per circa metà, mentre le propulsioni «alternative» raggiungono a febbraio una quota di mercato del 48,9%. Attualmente auto-suisse non può escludere possibili effetti della guerra in Ucraina sul mercato svizzero dei veicoli.
 
«Come l’intero settore automobilistico svizzero, anche noi siamo scossi dagli atti bellici compiuti dalla Russia in questo momento in Ucraina», afferma Christoph Wolnik, portavoce di auto-suisse. «Speriamo vivamente che questo incubo per la gente in quest’area geografica finisca presto.» Secondo Wolnik, attualmente è difficile valutare l’impatto del conflitto sul mercato svizzero dei veicoli: «Nei giorni scorsi, alcune case automobilistiche hanno dovuto sospendere temporaneamente le loro catene di produzione per vari motivi, in parte a causa di attacchi da parte di hacker e in parte a causa della mancanza di prodotti dell’indotto provenienti da stabilimenti in Ucraina.» Secondo Christoph Wolnik, non si è a conoscenza di possibili ritardi per le consegne di veicoli in Svizzera.
 
artikel_mofis_1.jpgFonte: VW

Nel frattempo, gli acquisti di autovetture a propulsione elettrica sono proseguiti a febbraio. Le auto elettriche (2’441, +76,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) e le ibride plug-in (1’510, +29,2%) hanno conquistato una quota di mercato complessiva del 23,8%. Ciò significa che a febbraio quasi un’auto nuova su quattro poteva essere ricaricata tramite la rete elettrica. A febbraio le propulsioni alternative, insieme ai veicoli ibridi full e mild e alle motorizzazioni a gas e idrogeno, hanno rappresentato il 48,9% del mercato dell’auto (valore dell’anno precedente: 37,0 percento). Dall’inizio dell’anno la quota di alternative è appena scesa al 48,3%. Rispetto al valore del 36,2% dopo due mesi del 2021, si tratta di un aumento nuovamente significativo.
 
Le cifre dettagliate per ciascun marchio sono disponibili anche al sito www.auto.swiss
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti