Gli apprendisti AFC possono sostenere prima l’esame per conducenti di autocarri

Aziende di veicoli commerciali

Gli apprendisti AFC possono sostenere prima l’esame per conducenti di autocarri

21 gennaio 2021 agvs-upsa.ch – Notizie positive dall’Ufficio federale delle strade (USTRA): i giovani dei corsi di formazione professionale di base per «Meccanico/a di manutenzione per automobili» e «Meccatronico/a d’automobili» con specializzazione in veicoli commerciali possono sostenere l’esame di guida prima del loro 18° compleanno.

20210122_artikelbild.jpg
Fonte: agvs-upsa

mig. Finora, solo gli apprendisti di certi corsi di formazione professionale di base potevano ottenere la licenza per allievo conducente per automobili (categoria B e BE) prima di raggiungere l’età minima di 18 anni. A partire dal 1° gennaio 2021, anche gli altri richiedenti possono ottenere la licenza per allievo conducente all’età di 17 anni. Tuttavia, con la restrizione che devono possedere la licenza per allievo conducente per almeno un anno per essere ammessi all’esame di guida pratico. «Specialmente per i diplomati del corso di formazione di base triennale per «Meccanico/a di manutenzione per automobili» della specializzazione in veicoli commerciali è stato finora difficile assolvere l’esame per conducenti di autocarri entro la fine del tirocinio. Molti apprendisti iniziano la loro formazione professionale di base all’età di 15 anni», spiega Olivier Maeder, responsabile della formazione dell’UPSA. Questa situazione portava sul mercato del lavoro giovani professionisti formati che non avevano ancora la licenza di condurre. 

L’USTRA ha ora attuato anche una facilitazione per gli apprendisti AFC dei corsi di formazione di base per «Meccanico/a di manutenzione per automobili» e «Meccatronico/a d’automobili» con specializzazione in veicoli commerciali. Dal 1° febbraio 2021 entra in vigore quanto segue: gli apprendisti possono ottenere una licenza per allievo conducente delle categorie C e CE dall’età di 17 anni compiuti e possono sostenere l’esame di guida pratico (categorie B, BE, C o CE) sei mesi prima di compiere i 18 anni. Tuttavia, il documento può essere rilasciato come sempre soltanto dopo il 18° compleanno. 

Nell’ambito della consultazione sulla revisione delle prescrizioni sulla patente di guida, l’UPSA ha fatto pressione sull’USTRA per ottenere questa modifica. In tale contesto le aziende di veicoli commerciali hanno presentato le loro richieste tramite la commissione dei veicoli commerciali dell’UPSA. Olivier Maeder si dichiara soddisfatto: «Si tratta naturalmente di un miglioramento non solo per gli specialisti dell’automobile, ma anche per i meccanici di manutenzione e per i meccatronici d’automobili e le rispettive aziende formatrici, poiché ora possono guidare i veicoli commerciali già durante il loro apprendistato.»

Durante le lezioni di guida con un veicolo a motore della categoria C o un veicolo combinato della categoria CE, gli apprendisti devono essere accompagnati da un istruttore di guida o da un titolare di un permesso di formazione secondo l’articolo 20 capoversi 1-3 OAC. Se gli apprendisti hanno già una licenza di condurre della categoria C possono fare le lezioni di guida con una combinazione di veicoli della categoria CE senza accompagnatore. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

18 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti