I prezzi delle auto usate sono aumentati del 28%

Analizza l’andamento dei prezzi

I prezzi delle auto usate sono aumentati del 28%

19 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – I prezzi delle occasioni sono aumentati del 28% rispetto ai tempi pre-pandemia. I prezzi medi delle auto esclusivamente elettriche sono addirittura aumentati della metà.

occasions_artikel_1.jpgFonte: AGVS-Medien
pd/jas. I prezzi d’occasione in Svizzera sono attualmente alle stelle. I garagisti possono approfittare di prezzi vantaggiosi, ma allo stesso tempo hanno anche la sfida di trovare occasioni buone e convenienti, dato che nello stesso periodo l’offerta di auto usate è diminuita del 29%, secondo un’analisi del servizio di confronto Comparis.ch. Secondo l’esperta di Comparis Andrea Auer, la causa è da ricercarsi nelle difficoltà di fornitura di autovetture nuove: «Da un lato, la domanda d’occasione è aumentata a causa dei lunghi tempi di attesa per le auto nuove. D’altro canto, le sostituzioni sono meno frequenti.»

Concretamente, i prezzi delle auto usate sono aumentati del 28% dall’inizio della pandemia da coronavirus. Nel 1° trimestre 2020 i cittadini svizzeri avevano pagato in media 23 161 franchi. Nel terzo trimestre del 2022, un’auto d’occasione costava in media già 29 550 franchi. Lo dimostra un’analisi di Comparis.ch con il più grande mercato online per auto nuove e usate in Svizzera.


occasions_artikel_2.jpg«Le impasse nelle forniture di auto nuove causate dal coronavirus e dalla guerra hanno fatto salire i prezzi sul mercato delle occasioni», afferma Auer. E spiega: «L’effetto è doppio. In primo luogo, l’interruzione delle catene di approvvigionamento a causa della pandemia ha determinato un aumento dei tempi di attesa per le auto nuove e, di conseguenza, della domanda di occasioni. In secondo luogo, è diminuita l’immissione sul mercato di nuove autovetture usate, poiché l’acquisto di autovetture nuove ha avuto un andamento più lento». Nello stesso periodo l’offerta dei veicoli inseriti su Comparis.ch è diminuita del 29% (1° trimestre 2020: 243 048 veicoli; 3° trimestre 2022: 172 764 veicoli).

In termini relativi, le auto esclusivamente elettriche registrano il maggiore aumento dei prezzi, pari al 50%, rispetto al periodo prepandemico (1° trimestre 2020: 34 681 franchi; 3° trimestre 2022: 51 878 franchi). Secondo l’esperta, tuttavia, questo aumento va apprezzato con cautela: «Il mercato delle auto usate per le auto elettriche è ancora giovane e quindi molto dinamico.» L’aumento dei prezzi è dovuto soprattutto alla rapida crescita della varietà di modelli nel mercato delle auto elettriche. Mentre nel 2019 erano presenti su Comparis.ch auto elettriche di 25 costruttori di auto elettriche, nell’anno in corso la piattaforma ne contava già 54.

occasions_artikel_3.jpgDai tempi pre-pandemia, l’offerta di auto elettriche sul mercato dell’occasione è quasi raddoppiata (più 89%). Rispetto al mercato complessivo, tuttavia, l’offerta è ancora bassa: nel terzo trimestre del 2022 su Comparis.ch erano state inserite in media 3621 auto elettriche. Si tratta di poco meno del 2% dell’intero mercato delle auto usate sulla piattaforma. Secondo l’esperta di mobilità di Comparis, la tendenza va chiaramente verso l’auto elettrica: «Oggi la maggior parte dei produttori ha almeno un modello elettronico in offerta. Il mercato delle auto elettriche usate crescerà notevolmente nei prossimi anni.»

Lo stesso vale per il mercato delle ibride di seconda mano (plug-in, full o ibrido leggero): In più di due anni l’offerta è più che raddoppiata (più 118%). Da 5701 a 12 420 veicoli. Il prezzo medio è aumentato del 26%.

I prezzi delle tecnologie consolidate, come i veicoli a benzina e diesel, sono invece inferiori a quelli di tutte le classi di propulsione. I veicoli a benzina costano «solo» circa il 18% in più rispetto a prima della pandemia da coronavirus. L’offerta è inferiore dell’8%. I veicoli diesel registrano un calo significativamente maggiore, pari al 39%, ma i prezzi sono saliti del 22%.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

14 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti