Il CEO Arnd Franz presenta l’autofficina del futuro

LKQ Europe e l’aftersales

Il CEO Arnd Franz presenta l’autofficina del futuro

18 gennaio 2022 agvs-upsa.ch – Le previsioni di Arnd Franz sono più che un semplice sguardo al futuro. Il CEO di LKQ Europe anticipa gli effetti degli attuali sviluppi sul core business dei garagisti, cioè l’aftersales. Markus Aegerter, membro della direzione UPSA e responsabile del settore Rappresentanza di settore, ne riassume i punti salienti e spiega come l’Unione sostiene i suoi soci.

11_franz_920x500px.jpg
L’officina del futuro – Mentre Arnd Franz, CEO di LKQ Europe, fa riferimento a nuovi processi e attrezzature, Markus Aegerter assicura ai garagisti il sostegno dell’UPSA.

L’intervento di Arnd Franz, Executive Vice President e CEO di LKQ Europe, riserva previsioni a tinte fosche. Il principale player dell’aftersales in Europa pronostica infatti un calo drastico del numero di garage entro il 2040. «La distribuzione diretta, la digitalizzazione e l’elettrificazione riducono notevolmente il ricorso alle autofficine», spiega Franz. La domanda dei relativi servizi – aggiunge il CEO – diminuirà a causa degli aggiornamenti Over-the-air. Al tutto si aggiunge il fatto che i veicoli elettrici montano parti poco usurabili e non hanno né trasmissioni né impianti di scarico. 

Ma all’orizzonte si intravede uno spiraglio di luce: fino al 2030 l’80% dei veicoli continuerà a montare un motore a combustione. «Ci vorrà ancora tempo prima che si compia il passaggio ai veicoli elettrici al 100%», sottolinea Franz. LKQ Europe parte dal presupposto che alcuni proprietari di auto resteranno fedeli alle propulsioni convenzionali per questioni legate ai costi e perché scettici nei confronti dei BEV.  
Ma la transizione si compirà comunque. Per questo, Franz indica i seguenti quattro punti da tenere a mente per prepararsi al momento fatidico: 
  • digitalizzazione della gestione degli incarichi e dell’autofficina con l’ausilio dei relativi nuovi sistemi 
  • investimenti nelle attrezzature per le propulsioni alternative e veicoli a guida autonoma
  • formazione e perfezionamento continui del personale (soprattutto in fatto di sistemi ad alta tensione) 
  • collegamento digitale ai clienti finali. 
L’UPSA sostiene i garagisti suoi soci che vogliono vincere questa scommessa – e lo fa con corsi interessanti di formazione e perfezionamento. Markus Aegerter, membro della direzione UPSA e responsabile del settore Rappresentanza di settore, ricorda che: «L’UPSA fa da piattaforma per lo scambio e la condivisione di informazioni e fornisce sostegno in materia legale, ad esempio in caso di domande sui modelli di agenzia.» E menziona anche la possibilità di integrare attività aggiuntive appetibili come il Check Energetica Auto CEA o il programma di ottimizzazione pneumatici (POP). Al tutto si aggiungono cooperazioni interessanti con vari assicuratori e servizi digitali come il tool per gli appuntamenti online. «I garagisti devono essere innovativi se vogliono compensare la contrazione dei ricavi dovuta al calo delle riparazioni. Inoltre, vanno coperti anche gli investimenti nella formazione e nelle attrezzature speciali.» 

Nel suo intervento, Arnd Franz parla della pressione crescente che grava sui costruttori. Markus Aegerter sottoscrive: «Lo si vede anche dal fatto che, nei contratti di collaborazione, il business dell’aftersales, ad esempio gli pneumatici e i lubrificanti, viene integrato sempre più spesso nei programmi di bonus. I garagisti legati alle marche perdono così margini consistenti.» Per questo, le autofficine dovrebbero poggiare su più di un pilastro, non solo sull’approvvigionamento di ricambi. 

I garagisti possono trovare sostegno anche in LKQ Europe, che vede nell’officina del futuro una soluzione al problema. L’idea tiene conto del fatto che la domanda di riparazioni e servizi di base diminuirà mentre aumenteranno le diagnosi e la digitalizzazione. Inoltre, l’azienda crede che le piattaforme di dati aperte e sicure saranno la chiave di un’esperienza di mobilità sostenibile e coerente. Arnd Franz promette: «Grazie al suo concept di servizio a 360 gradi LKQ Europe sarà in grado di servire qualsiasi cliente: da privati, flotte e assicurazioni fino ad arrivare ai costruttori e ai clienti commerciali.» In questa visione, le officine indipendenti si posizionano come concept multi-marca forte. 
 
LKQ Europe in breve
LKQ Europe GmbH ha sede a Zugo ed è la filiale dell’azienda americana LKQ Corporation, il primo offerente al mondo di prodotti per l’aftersales. Dall’autunno 2019 il tedesco Arnd Franz tiene in mano le redini delle attività in Europa. La storia di LKQ Europa è una storia di crescita costante. Negli ultimi dieci anni ha infatti assorbito più di 80 aziende, tra cui subfornitori famosi come la tedesca Stahlgruber e la svizzera Rhiag Group. Quest’ultima fornisce ricambi per auto, parti di servizio e pezzi di usura a 100 grossisti partner circa e 2000 garagisti indipendenti in tutto il paese. Al momento, Rhiag conta 110 dipendenti sparsi tra le sedi di Baar ZG, Rümlang ZH ed Echallens VD.

Oggi LKQ Europe occupa circa 26’000 collaboratori in più di 20 paesi europei e vanta una rete di oltre 1000 succursali. L’azienda rifornisce circa 100’000 officine indipendenti. 
 
Leggete il rapporto dettagliato sullo «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022 in AUTOINSIDE 02/2022.



Clicca qui per saperne di più sul «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022.

torna su



 

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti