Motorizzazioni alternative
Il Consiglio federale adotta nuove disposizioni
17 dicembre 2021 upsa-agvs.ch – Il Consiglio federale ha adeguato le prescrizioni relative a peso e lunghezza degli autocarri ecologici per agevolare la diffusione di veicoli a emissioni zero. Ha inoltre introdotto l’obbligo del tachimetro e delle luci accese anche di giorno per le e-bike, con lo scopo di incrementare la sicurezza di questa categoria di utenti. Le modifiche entreranno in vigore in maniera scaglionata dal aprile 2022.
Fonte: UPSA-Médias
I sistemi di propulsione ecologici pesano più dei motori a combustione, e le tecnologie che migliorano l’aerodinamica possono ripercuotersi negativamente sulla lunghezza dei camion rispettosi del clima. Il Consiglio federale ha pertanto deliberato un aumento del peso massimo consentito per veicoli commerciali pesanti a emissioni zero e relative combinazioni pari al peso aggiuntivo dovuto alla tecnologia ecologica, fino a due tonnellate, mentre per i carburanti alternativi, quali GPL o metano, il limite massimo compensabile è di una tonnellata.
Potete trovare l'annuncio ufficiale qui.
Fonte: UPSA-Médias
I sistemi di propulsione ecologici pesano più dei motori a combustione, e le tecnologie che migliorano l’aerodinamica possono ripercuotersi negativamente sulla lunghezza dei camion rispettosi del clima. Il Consiglio federale ha pertanto deliberato un aumento del peso massimo consentito per veicoli commerciali pesanti a emissioni zero e relative combinazioni pari al peso aggiuntivo dovuto alla tecnologia ecologica, fino a due tonnellate, mentre per i carburanti alternativi, quali GPL o metano, il limite massimo compensabile è di una tonnellata.
Potete trovare l'annuncio ufficiale qui.
Aggiungi commento
Commenti