Il pericolo dell'ignoto

Sicurezza informatica

Il pericolo dell'ignoto



22 febbraio 2023 agvs-upsa.ch - Gli attacchi da Internet sono in aumento. Sempre più spesso vengono colpite anche le PMI. Per questo è ancora più importante adottare le giuste misure di cybersecurity.

srh. "Per 50.000 dollari in criptovaluta Bitcoin, puoi comprare i tuoi dati gratis". Il più delle volte si tratta di un piccolo file di testo, depositato da qualche parte sul server o, in casi estremi, stampato più volte sulla stampante aziendale. Gli attacchi informatici si stanno accumulando. Tra agosto 2020 e agosto 2021 sono stati pubblicati nella Darknet i dati di 2694 aziende svizzere; il 36% delle PMI svizzere è già stato vittima di un grave attacco informatico. E almeno altrettanto allarmante: circa il 43% di tutti gli attacchi informatici a livello mondiale sono diretti contro le PMI, anche se spesso sono solo gli attacchi contro le grandi aziende a diventare pubblici e a fare notizia. Ma l'impatto sulle PMI è di solito ancora più devastante e il pericolo è in aumento: secondo uno studio, nel 2024 un terzo di tutte le PMI sarà colpito ogni trimestre da attacchi informatici di successo che interromperanno le operazioni per almeno una settimana.

Oltre alla perdita di dati, può verificarsi anche la perdita dell'accesso alla propria rete: niente e-mail, niente accesso al calendario, ecc. Spesso, se si vuole ripristinare i dati, è difficile evitare di pagare la somma estorsiva di cui sopra. L'esempio di un'azienda tedesca lo dimostra: La PMI ha fatto controllare il supporto dati da un'azienda specializzata, che è riuscita a decifrare i dati. Tuttavia, l'operazione ha richiesto oltre otto mesi e un costo di 80.000 euro. In ogni caso, vale la pena di controllare il sistema per verificare che non vi siano altri software dannosi nascosti.

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi non ci vogliono mesi per ripristinare i sistemi informatici. Secondo le informazioni di Swisscom, nel 35% delle persone colpite i sistemi sono stati ripristinati il primo giorno, mentre nel 42% ci vogliono al massimo tre giorni. 

I maggiori pericoli per gli attacchi dalla rete continuano a provenire dalle e-mail di phishing. Attraverso di esse vengono piazzati ransomware, malware, virus o trojan. Il fatto che la consapevolezza di questi pericoli sia spesso assente o inadeguata aiuta gli estorsori nelle loro azioni. È essenziale che gli accessi alla rete e le interfacce a Internet siano protetti e che nessun dato sensibile sia quasi apertamente accessibile. Ciò include l'aggiornamento regolare dei sistemi operativi, delle applicazioni, degli scanner antivirus e dei firewall. 
In caso di attacco hacker riuscito, potete certamente rovinare il gioco agli autori: I dati e le applicazioni aziendali devono essere conservati come backup, in modo che esista una copia di sicurezza e che i dati possano essere ripristinati anche senza pagare un riscatto.
 
Swisscom ha messo a punto una catena di salvataggio in caso di attacco informatico:
1. mantenere la calma e non intraprendere azioni avventate.
2. chiedere aiuto - rivolgersi a specialisti come il Rapid Response Team di Swisscom.
3. comunicare - attivare la comunicazione di crisi sulla base del manuale di comunicazione di crisi.
4. tecnologia - ripristinare i sistemi / ripristinare il backup.
5. denuncia - informare il Centro nazionale di sicurezza informatica (NCSC) e la polizia dell'incidente e presentare una denuncia penale.
6. prevenzione - adottare misure per evitare che l'incidente si ripeta.

Cybersecurity

Siete già stati vittime di un attacco informatico?
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti