Il seminario UPSA per le donne: segnatevi la data!

Da donna a donna

Il seminario UPSA per le donne: segnatevi la data!

12 aprile 2021 agvs-upsa.ch – Da 30 anni il seminario annuale UPSA per le donne è un’occasione di incontro importante per le collaboratrici che si occupano di amministrazione e personale nei garage. Il gruppo di lavoro che lo organizza incoraggia le aziende a far partecipare le loro dipendenti a questo evento variegato di perfezionamento. 

20210412_frauenseminar_artikelbild.jpg
Fonte: media dell'UPSA
 
Nel 2020 il seminario UPSA per le donne è stato disdetto a causa della pandemia. Quest’anno l’evento per le collaboratrici dei garage si terrà dal 25 al 27 ottobre 2021 all’Hotel Lenkerhof di Lenk. E sarà un’edizione a cifra tonda. I temi all’ordine del giorno saranno: reclutamento del personale, gestione delle valutazioni, mobbing e cenni sulle fasce muscolari.
Per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi a Brigitte Hostetter (brigitte.hostettler@agvs-upsa.ch). Il programma dettagliato verrà pubblicato sui media UPSA nei prossimi mesi.
cst. Il seminario UPSA per le donne comprende infatti sia workshop utili a sfondo lavorativo, sia occasioni di scambio di idee per le attività quotidiane in azienda e di networking tra rappresentanti dello stesso sesso. Corsi di perfezionamento di questo tipo riscuotono ampi favori. Basti pensare che vi partecipano ben 60 interessate all’anno. 

Che il seminario sarebbe diventato un successone si era capito sin dalla prima edizione, quella del 1992. «Abbiamo intuito subito che le collaboratrici dei garage avevano bisogno di un corso di perfezionamento dedicato solo a loro», ricorda Madeleine Maier, venditrice di automobili di Auto Maier Töss AG di Winterthur ZH. Da 30 anni partecipa all’evento ed è uno dei cinque membri del gruppo di lavoro che organizza il Seminario UPSA per le donne. «Il bisogno di qualcosa di inedito e di nuovo sapere era molto sentito tra le partecipanti, soprattutto nei primi anni.» All’inizio degli anni Novanta le donne nel ramo erano mosche bianche. «Si può immaginare la gioia di poter evadere dal tran tran quotidiano e di essere solo tra donne», spiega Maier.

La stessa gioia si respira tuttora. «Il seminario contribuisce molto allo sviluppo della personalità e alla motivazione», afferma Irene Nyffeler, direttrice di Garage Nyffeler AG di Lichtensteig SG e presidente del gruppo di lavoro. «Qui si incontrano donne alle prese con le stesse sfide. Confrontandosi con le altre, capiscono di non essere sole. Questa consapevolezza dà loro forza.» La vede così anche Susanne Leirer, membro della direzione di Sportgarage Leirer AG di Stein e membro di lungo corso del gruppo di lavoro: «Le donne hanno difficoltà a parlare apertamente dei problemi nei gruppi misti.» Le remore invece spariscono quando sono tra loro. 

Silvana Stock-Blaser, membro della direzione di Garage Stock di Zizers GR, aggiunge un altro motivo che spiega la necessità di un seminario solo per le donne. «I professionisti dell’auto devono raggiungere grandi performance e sono quindi sotto forte pressione», spiega la consulente service che da un anno aderisce al gruppo di lavoro. Del seminario apprezza soprattutto il fatto che dia spazio ai temi rilevanti per le attività quotidiane delle donne nei garage ma che, per motivi di tempo, trovano poco attenzione. 

Le organizzatrici sanno che ogni partecipante può trarre vantaggio dal seminario, anche se non tutti i temi riscuotono lo stesso interesse. Per le interessate, infatti lo scambio e il programma cucito intorno al seminario vero e proprio sono tanto importanti quanto i workshop stessi. Nella scelta dei temi il gruppo di lavoro cerca di garantire un mix bilanciato. I relatori trasmettono conoscenze su argomenti attuali e fondamenti di economia aziendale. Vengono trattati argomenti come la gestione delle valutazioni in rete, la previdenza, il reclutamento di personale, i colloqui con i collaboratori, il marketing, le assicurazioni sociali e il diritto del lavoro. Inoltre, sono previsti interventi dedicati al movimento fisico e alla salute sul posto di lavoro.

Il gruppo di lavoro è orgoglioso di vedere il grande favore di cui gode il seminario UPSA per le donne a quasi 30 anni dalla sua istituzione. Alle organizzatrici sta a cuore una cosa in particolare:  incoraggiare le collaboratrici dei garage ad approfittare il più spesso possibile dello straordinario mix di perfezionamento, networking e scambio offerto dall’evento. Per un motivo: ciò che sembra ovvio non lo è poi tanto nella realtà, come Susanne Leier ha potuto constatare negli ultimi anni. Il perfezionamento dei collaboratori, infatti, è una cosa scontata. Sarebbe bello che le aziende mostrassero lo stesso impegno anche verso quello delle dipendenti. «Il tempo dedicato al seminario per le donne è speso bene!», sottolinea Esther Alfter-Würgler, per 16 anni alla guida di Garage Alfter di St-Aubin-Sauges NE e da due nel gruppo di lavoro. «Le collaboratrici lo frequentano per il perfezionamento professionale. Dopo due giorni e mezzo tornano al lavoro motivate, piene di ispirazione, idee e con tanti contatti. Cosa possono volere di più le aziende?»

Ciononostante il gruppo di lavoro è preoccupato per il futuro del seminario. Prossimamente Irene Nyffeler, Madeleine Maier e Susanne Leirer smetteranno le vesti di organizzatrici. Le due new entry, Esther Alfter-Würgler e Silvana Stock-Blaser, hanno portato nuova linfa al gruppo di lavoro. Mancano però tre donne che le aiutino a mettere in piedi l’evento. Chiunque esse siano, dovranno soddisfare due criteri: essere curiose e pronte a battere nuove strade. «L’organizzazione richiede meno tempo di quanto si pensi», afferma Stock-Blaser. La programmazione inizia presto. Perciò, il lavoro da sostenere durante l’anno non è molto. «Generalmente le donne sanno organizzare bene, sia sul lavoro che nel privato. Possono mettere questo loro talento a disposizione del gruppo di lavoro», aggiunge Esther Alfter-Würgler. «Ci sosteniamo a vicenda. Nessuno resta indietro.» 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti