Improvvisamente un cliente arriva con la VW della sua compagna

Concetti di officina

Improvvisamente un cliente arriva con la VW della sua compagna

31 marzo 2022 agvs-upsa.ch – Markus Peter, responsabile Tecnica automobilistica e Ambiente nell’ambito del settore Rappresentanza del ramo UPSA, fornisce consigli sul tema del concetto di officina. Quali sono i vantaggi concreti per il garagista? 
 
20220317_werkstattkonzept_artikelbild.jpg
Dall’introduzione di Autofit sta acquisendo anche nuovi clienti: Simon Räbmatter nella sua azienda di Uerkheim in Argovia. Foto: Media UPSA

cym. Da un anno a questa parte Garage Räbmatter GmbH di Uerkheim nel Cantone di Argovia sta acquisendo nuovi clienti. Pochi mesi fa il direttore Simon Räbmatter ha scelto infatti, fra l’altro, di adottare il concetto di officina Autofit di Hostettler Autotechnik AG:  un’azienda, afferma, ne ricava solo vantaggi. La sua si identifica da 33 anni con il marchio Mitsubishi e da 13 anni anche con Fiat, ma da sempre ha rimesso in sesto anche veicoli di altre marche. Da quando la scritta Autofit fa bella mostra nella sua officina, lo sanno anche i clienti. Ma non sempre è stato così. Una volta un cliente gli ha detto di ignorare che potesse portare a riparare anche la VW Golf della sua compagna afferma Räbmatter. «È un servizio che offrivo già prima, ma ora il cartello ci dà maggiore visibilità». Per numerosi clienti il nome Autofit è diventato nel frattempo familiare e questo ci aiuta.

Consigli per il concetto d’officina 
Signor Peter, quali sono i vantaggi per il garagista se collabora con un offerente di concetti d’officina?
Markus Peter, responsabile Tecnica automobilistica e Ambiente del settore Rappresentanza del ramo dell’UPSA: Grazie al supporto a livello di marketing e alla riconoscibilità del logo del concetto, il garagista può sfruttare meglio le potenzialità della sua officina. Il concetto d’officina equivale inoltre a un sigillo di qualità, sinonimo di competenza tecnica e serietà. Permette infatti di avere fra i clienti un target di automobilisti che altrimenti sarebbe impossibile raggiungere. 

A quali obblighi sottostanno i garage nei confronti di un fornitore di concetti d’officina?
Dall’elenco dei fornitori in Svizzera pubblicato su upsa-agvs.ch emerge che gli obblighi  variano a seconda della portata del concetto, ma in generale sono relativamente modesti. Inoltre, la grande varietà di concetti consente a ogni garagista di trovare quello che fa al caso suo. I contratti sono di tipo collaborativo. Il concetto d’officina può pertanto rappresentare una soluzione ideale, in particolare per le piccole e medie imprese, sia per sostituire sia per completare la rappresentanza di una marca.

Quali sono i principali vantaggi per i garage che collaborano con un fornitore di concetti d’officina?
Grazie all’accesso all’assistenza tecnica, a soluzioni innovative fra cui la Remote Diagnostic e a sistemi intelligenti di ordinazione di pezzi di ricambio, il fornitore del concetto aiuta il garagista a ordinare rapidamente i pezzi più idonei per ogni veicolo e a eseguire interventi di manutenzione e riparazione professionali. Inoltre, i concetti offrono corsi, formazioni ed eventi di interesse. Come detto, l’imprenditore rimane libero di prendere la maggior parte delle decisioni e beneficia di un buon ritorno in termini di riconoscibilità da parte dei clienti anche senza investimenti costosi.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti