La situazione dei posti di tirocinio nel ramo dell’auto è positiva

Sforzi di successo dell'UPSA

La situazione dei posti di tirocinio nel ramo dell’auto è positiva

26 maggio 2021 agvs-upsa.ch – Stando ai contratti di tirocinio stipulati negli ultimi anni, l’interesse per le professioni dell’auto rimane alto. Fortunatamente, il timore che sarebbero stati occupati molti meno posti di tirocinio si è rivelato infondato.

bildung_vertrag_xsandra_istock.jpg
Foto: Istock/Xsandra

mig. Nella carriera professionale di un giovane, la firma di un contratto di tirocinio rappresenta una prima pietra miliare. Dall’estate 2020, 2764 alunni e 200 alunne hanno potuto firmare con i loro genitori per un posto di tirocinio in un’officina accompagnando tale momento con un brindisi. «Non aver raggiunto la magica soglia di 3000 tirocinanti nel 2020 è dipeso anche dalla pandemia, che ha ritardato il processo di reclutamento», spiega Olivier Maeder, responsabile della formazione UPSA. Fortunatamente, il timore che sarebbero stati occupati molti meno posti di tirocinio si è rivelato infondato. «Valide misure sono state adottate dall’associazione, dalle sezioni e dalle aziende formatrici, e fino a ottobre 2020 è stato possibile firmare i contratti di tirocinio con inizio ad agosto 2020.» L’aspetto particolarmente positivo è che 741 «Meccatronici/che d’automobili AFC» con specializzazione in veicoli leggeri hanno iniziato il loro tirocinio nel 2020, di cui 167 giovani hanno scelto la formazione di base «Meccatronico/a d’automobili AFC» con specializzazione in veicoli commerciali. Se si considera come media a lungo termine, questo rappresenta una netta crescita (cfr. infobox).

In generale, le professioni dell’auto godono di un costante apprezzamento. Nel 2019, 2994 giovani hanno intrapreso un tirocinio, tra cui anche 200 alunne, mentre nel 2018 sono stati 3026 giovani, tra cui 215 alunne. E per l’estate 2021 sono ancora vacanti su orientamento.ch soltanto all’incirca 500 posti di tirocinio (stato: metà maggio).  Ciò significa che la situazione sul mercato dei posti di tirocinio nel ramo dell’auto nel 2021 è simile all’andamento in tutta la Svizzera. Secondo i trend cantonali, il numero di contratti di tirocinio stipulati è in linea con quello degli anni precedenti, nonostante le avversità della pandemia.

Il fatto che le cifre siano costanti in tutte le professioni dell’auto è dovuto agli sforzi crescenti di tutte le parti interessate. Ad esempio, durante la pandemia, l’UPSA ha dato particolare rilievo tramite i media ai posti di tirocinio vacanti e alla possibilità di fare degli stage di orientamento. L’offerta è stata completata da profili multimediali dei neodiplomati e da video di presentazione dei corsi di formazione di base dell’UPSA sui canali dei social media. «A causa della cancellazione di varie fiere professionali, incontri informativi e dimostrativi dovuta al coronavirus, è stato giusto lanciare formati sostitutivi», afferma Olivier Maeder. Un pezzo importante del puzzle per garantire che le professioni dell’auto rimangano attrattive per i giovani è il loro ulteriore sviluppo. Il prossimo anno, gli alunni e le alunne avranno anche la possibilità di formarsi nell’area di vendita e di acquisire così il know-how per consigliare i clienti e vendere i veicoli. E per tener conto della varietà delle tecnologie di propulsione, l’UPSA e le sue sezioni, in collaborazione con altre istituzioni formative, stanno rielaborando vari corsi di formazione professionale di base.

Olivier Maeder ne trae il seguente bilancio: «Per essere in grado di mantenere queste cifre a questo livello anche in futuro, ogni anno saranno tendenzialmente necessarie più misure di reclutamento.» Tuttavia, l’obiettivo deve essere anche quello di aumentare la percentuale dei neodiplomati che rimangono nel ramo dell’auto. I meccatronici, in particolare, migrano spesso verso altre professioni. Secondo Olivier Maeder, è possibile contrastare questa tendenza nel seguente modo: «Occorre creare un senso di appartenenza all’interno del ramo e dell’azienda formatrice e far intravedere delle prospettive ai neodiplomati.» Con l’istituzione di una comunità delle «professioni dell’auto» sui canali più diversi, l’UPSA sta facendo progressi a livello nazionale.

 
Situazione dei posti di tirocinio nel 2020

Meccatronico/a d’automobili AFC – Specializzazione in veicoli leggeri
741 tirocinanti, tra cui 37 donne
Media dal 2015 al 2019: 709 tirocinanti

Meccatronico/a d’automobili AFC – Specializzazione in veicoli commerciali
167 tirocinanti, tra cui 5 donne
Media dal 2015 al 2019: 159 tirocinanti

Meccatronico/a d’automobili AFC – Specializzazione in veicoli leggeri
1193 tirocinanti, tra cui 49 donne
Media dal 2015 al 2019: 1216 tirocinanti

Meccatronico/a d’automobili AFC – Specializzazione in veicoli commerciali
163 tirocinanti, tra cui 0 donne
Media: 174 tirocinanti

Assistente di manutenzione per automobili CFP
354 tirocinanti, tra cui 13 donne
Media dal 2015 al 2019: 380 tirocinanti

Impiegato/a di commercio nel settore dell’automobile AFC E
81 tirocinanti, tra cui 43 donne
Media dal 2015 al 2019: 80 tirocinanti

Impiegato/a di commercio nel settore dell’automobile AFC B
24 tirocinanti, tra cui 16 donne
Media dal 2015 al 2019: 29 tirocinanti

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Consulenza – Parti di ricambio – Logistica
101 tirocinanti, tra cui 17 donne
Media dal 2015 al 2019: 105 tirocinanti

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Gestione – Parti di ricambio – Logistica
112 tirocinanti, tra cui 15 donne
Media dal 2015 al 2019: 131 tirocinanti

Assistente del commercio al dettaglio CFP Parti di ricambio – Logistica
28 tirocinanti, tra cui 5 donne
Media dal 2015 al 2019:  30 tirocinanti
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti