Le aziende assicurate alla Suva beneficeranno nel 2022 di premi storicamente bassi

Suva

Le aziende assicurate alla Suva beneficeranno nel 2022 di premi storicamente bassi

1° dicembre 2021 agvs-upsa.ch – Nel 2020, anno caratterizzato dal coronavirus, abbiamo assistito a una flessione degli infortuni con conseguente riduzione dei costi in molti settori economici. Nello stesso anno la Suva ha ottenuto un risultato positivo in termini di redditi da investimenti. I premi lordi nella classe 13D (veicoli terrestri e macchine per cantieri «manutenzione») osserveranno una flessione nell'assicurazione infortuni professionali e non professionali e saranno inferiori ai premi netti per gran parte delle aziende assicurate.

pd. Lo scorso anno la pandemia di coronavirus ha determinato una flessione degli infortuni in molti settori. Sebbene i costi medi per caso siano leggermente aumentati, nel complesso il risultato del conto tecnico ha evidenziato una notevole eccedenza. Siccome le eccedenze della Suva confluiscono direttamente agli assicurati, nel 2022 molti clienti beneficeranno di una riduzione dei premi. L'assegnazione di queste eccedenze avverrà secondo le modalità previste dalle basi legali, più precisamente mediante una deduzione sui premi per il 2022.

20211202_suva_artikelbild.jpg
Fonte: media UPSA

L'ammontare della citata deduzione sarà determinato in percentuale dei premi netti. Questi tassi percentuali vengono fissati individualmente per ogni classe dell'assicurazione infortuni professionali (AIP) e dell'assicurazione infortuni non professionali (AINP) in base alle effettive ripercussioni subite. All'interno di una classe il tasso percentuale è uguale per tutte le aziende. Nella classe 13D saranno corrisposti premi eccedenti straordinari per complessivi 6,3 milioni di franchi. La deduzione ammonta nel ramo AIP a circa il 5 per cento e nel ramo AINP a circa il 4 per cento del premio netto atteso per il 2022.

Nonostante la crisi la Suva ha inoltre ottenuto un risultato apprezzabile sul fronte dei redditi da investimenti, circostanza che le permette di concedere una riduzione straordinaria dei premi come già avvenuto in passato. Tale riduzione ammonta al 15 per cento dei premi netti per il 2022 ed è uguale per tutte le classi dell'assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali. Nel 2022 la Suva applicherà alle aziende assicurate uno sgravio complessivo di 779 milioni di franchi.

Riduzione del tasso di interesse tecnico il 1° gennaio 2022
Con il tasso di interesse tecnico, i futuri pagamenti delle rendite vengono scontati al valore attuale e costituiscono così il capitale di copertura delle rendite. Se il tasso scende è necessario incrementare il capitale di copertura delle rendite.

Il tasso di interesse tecnico, che è vincolante per tutti gli assicuratori infortuni, verrà ridotto dall'1,5 all'1,0 per cento a partire dal 1° gennaio 2022. Il forte aumento dei costi che questa misura comporta per ogni nuova rendita assegnata rende necessario un adeguamento medio dei premi del 3 per cento.

Andamento dei premi nell'assicurazione infortuni professionali (AIP)
Nel 2022 i tassi di premio base nelle due parti di sottoclasse vicine all'associazione 13D A0 (manutenzione di autoveicoli leggeri) e 13D B0 (manutenzione di autoveicoli pesanti e carrelli elevatori) mostreranno un andamento diverso: mentre il tasso base della parte di sottoclasse 13D A0 dovrà essere aumentato di un grado, quello della parte di sottoclasse 13D B0 rimarrà invariato rispetto all'anno precedente.
 
  Manutenzione di autoveicoli leggeri A0 Manutenzione di autoveicoli pesanti e carrelli elevatori B0
Tasso di premio base AIP 2022 (netto in %) 0.8150 0.9910
Variazione tasso di premio base AIP dal 2022 al 2021 in gradi +1 0

A seconda dell'andamento individuale del rischio, i premi netti di alcune imprese verranno adeguati verso l'alto o verso il basso. Per i tassi di premio 2022 si delinea pertanto la ripartizione seguente: delle circa 8200 aziende assicurate nelle due parti di sottoclasse A0 e B0, circa il 3 per cento beneficerà – senza tenere conto dell'assegnazione degli ottimi redditi da investimento e della restituzione delle eccedenze legate al Covid-19 – di una riduzione dei tassi di premio nell'assicurazione infortuni professionali (AIP). Il 15 per cento avrà tassi di premio invariati, mentre l'82 per cento circa sarà confrontato a un aumento. (stato: novembre 2021)

Andamento dei premi nell'assicurazione infortuni non professionali (AINP)
Il rischio nel ramo AINP è aumentato. Il tasso di premio base della classe 13D (veicoli terrestri e macchine per cantieri «manutenzione») per il 2022 salirà di due gradi rispetto all'anno precedente.
 
  Sottoclasse A

Manutenzione di autoveicoli leggeri (A0)

Servizio cassa (AK)
Sottoclasse B 

Manutenzione di autoveicoli pesanti e carrelli elevatori (B0)
Tasso di premio base AINP 2022 (netto in %) 1.9630 1.9630
Variazione tasso di premio base AINP dal 2022 al 2021 in gradi +2 +2

Anche nell'AINP i premi netti di alcune imprese saranno adeguati verso l'alto o verso il basso a seconda dell'andamento individuale del rischio.

Per circa il 92 per cento delle aziende assicurate nel collettivo 13D, il tasso di premio netto per il 2022 subirà un aumento. (Stato: novembre 2021)

Tuttavia, grazie alle riduzioni straordinarie dei premi dovute alla restituzione delle eccedenze legate al Covid-19 nonché ai buoni redditi da investimenti, il premio lordo per la maggior parte delle imprese sarà inferiore al valore del premio netto.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti