L'ecosistema dell'idrogeno

La Svizzera come pioniere

L'ecosistema dell'idrogeno

1 marzo 2023 agvs-upsa.ch – In Svizzera, su iniziativa del settore privato, negli ultimi anni è stato creato un ecosistema dell'idrogeno intersettoriale. A causa dei prezzi elevati e fortemente fluttuanti dell'energia, Hyundai ha nel frattempo frenato l'espansione – i dettagli.

wasser-artikel-1.jpgChristian Galli (GK Grünenfelder) e Kay Simon (Mewa) ricevono da Daniel Keller (Hyundai Hydrogen Mobility) la chiave del loro autocarro H2, uno dei primi Hyundai Xcient Fuel Cell di seconda generazione, da utilizzare in Germania. Fonte: Hyundai Hydrogen Mobility
 
jas. Insieme a più di 20 note aziende e trasportatori svizzeri, Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider AG, produttore e distributore di idrogeno verde, hanno voluto risolvere il «problema dell'uovo e della gallina» della propulsione a H2. Ad oggi, sono state installate dodici stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno in tutta la Svizzera e si è fatto molto per decarbonizzare il traffico pesante. Lo dimostrano gli oltre cinque milioni di chilometri percorsi con l'Xcient Fuel Cell di Hyundai, il primo camion al mondo alimentato a H2 in serie: Il sistema di mobilità a idrogeno della Svizzera funziona. Daniel Keller, Chief Operating Officer di Hyundai Hydrogen Mobility AG, commenta i risultati ottenuti e le sfide ancora da superare.

Signor Keller, in autunno alcuni media hanno affermato che il progetto svizzero sull'idrogeno era giunto al termine. Perché i camion Hyundai continuano a circolare sulle strade svizzere in modo neutrale per il clima?
Daniel Keller: L'affermazione non aveva alcun fondamento. Nell'attuale contesto di sconvolgimenti del mercato energetico, abbiamo semplicemente rallentato il ritmo di introduzione di nuovi veicoli commerciali. In questo modo, sosteniamo i veicoli commerciali attualmente in funzione, che - complessivamente - percorrono più di 65.000 chilometri a settimana.

Entro il 2025, il numero di veicoli commerciali in questo Paese dovrebbe aumentare in modo massiccio e raggiungere i 1.000 camion. Quali sono i piani attuali di Hyundai?
Al momento siamo cauti con le cifre concrete. Ma possiamo chiaramente confermare che il successo dello sviluppo dell'ecosistema H2 in Svizzera continuerà. A novembre è stata aperta una nuova stazione di rifornimento, la dodicesima, a Coira, e il secondo impianto di produzione di idrogeno è entrato in funzione presso la centrale elettrica Kubel SG. Ci atteniamo all'obiettivo di aumentare significativamente il numero di veicoli in funzione nei prossimi anni.

wasser-artikel-5.jpgI camion H2 hanno percorso finora 5 milioni di chilometri, risparmiando oltre 4.000 tonnellate di CO2. Foto: Hyundai Hydrogen Mobility
 
I primi camion H2 sono ora in circolazione nel nord della Germania. Quali piani di espansione avete al di fuori della Svizzera?
È vero. La Svizzera è stata il pioniere. Ora i Paesi vicini stanno seguendo l'esempio, anche se in condizioni diverse. Mentre in Svizzera lo sviluppo è avvenuto su base privata, in Germania, ad esempio, i trasportatori beneficiano di sovvenzioni. Naturalmente, questo accelera l'introduzione di nuove tecnologie, assolutamente necessarie per raggiungere l'obiettivo del net zero.
 
In Svizzera sono stati percorsi più di cinque milioni di chilometri con i camion H2. Quali sono state le maggiori sfide del processo?
La classica domanda dell'uovo o della gallina. La creazione dell'infrastruttura delle stazioni di rifornimento è stata una sfida. Con l'aumento del numero di stazioni di rifornimento, si sono ampliate anche le possibilità di utilizzo dei camion. Siamo sulla buona strada per vedere presto i camion a idrogeno in uso in tutta la Svizzera, dato che la rete di stazioni di rifornimento continua a crescere.

wasser-artikel-2.jpgGrazie all'idrogeno verde, i camion Hyundai in Svizzera sono a zero emissioni di CO2. Foto: Hyundai Hydrogen Mobility
 
I 47 autocarri Hyundai in Svizzera facevano parte della prima generazione di autocarri H2, la seconda generazione è pronta. Quali sono le innovazioni tecniche più importanti?
I nuovi autocarri sono più efficienti, il che a sua volta avrà un impatto positivo sui costi operativi. Inoltre, siamo riusciti a ridurre gli interventi di manutenzione, il che si traduce in una riduzione dei costi operativi. Le differenze tecniche più importanti sono i nuovi serbatoi di idrogeno più leggeri e un motore più leggero a parità di potenza.
 
Attualmente l'autonomia è di circa 400 chilometri, il che rappresenta una sfida per un camion che, idealmente, viene utilizzato in modo continuativo senza una fitta rete di stazioni di rifornimento. Questo limita le possibilità di utilizzo?
Con le dodici stazioni di rifornimento attualmente presenti sull'asse Coira - San Gallo - Svizzera centrale fino a Berna e Losanna, i trasportatori e le aziende di logistica possono già utilizzare i loro veicoli commerciali in modo molto flessibile e versatile. Il fatto che i viaggi siano pianificati fa parte della vita quotidiana nel settore dei trasporti. Finora non è mai stata considerata una restrizione.

wasser-artikel-4.jpgLa Hyundai è alimentata da due unità a celle a combustibile, utilizzate anche per la Huyndai Nexo. Foto: Hyundai Hydrogen Mobility
 
Gli Hyundai Xcient Fuel Cell vengono noleggiati con un modello pay-per-use, in cui viene determinato un costo chilometrico calcolato individualmente prima dell'uso. Perché non vendete i camion?
Questo è il caso della Svizzera. Il sistema ha permesso di avviare l'intero ciclo ecologico dell'idrogeno in Svizzera a livello privato e di immettere sul mercato i primi veicoli commerciali a idrogeno prodotti in serie al mondo. Ha sollevato i nostri clienti dall'investimento nei veicoli commerciali e ha creato per loro una chiara base di calcolo. In Svizzera, continuiamo a ritenere che il modello Pay per Use sia quello giusto.
 
Finora i camion H2 sono stati consegnati con carrozzerie refrigerate o a secco. Sono previste anche altre varianti di carrozzeria?
Con l'ampliamento del nostro campo di applicazione, si aggiungeranno altri produttori di carrozzerie e soluzioni diverse. La Lanz Marti di Sursee è appena riuscita a certificare una carrozzeria telonata che in precedenza era stata ampiamente testata in Corea. Nel primo trimestre del 2023 seguirà una soluzione di cassa mobile. Per questo, i serbatoi del gas devono essere fissati direttamente al telaio. Naturalmente, ciò richiede un ulteriore lavoro di sviluppo, che comporta un'intensa attività di progettazione e di test.

wasser-artikel-3.jpgI veicoli a idrogeno, siano essi autocarri o automobili, possono ora essere riforniti in 12 stazioni di servizio in Svizzera. Foto: AGVS media
 
I veicoli devono anche andare in officina di tanto in tanto. Come fate a garantire le competenze e le infrastrutture necessarie?
In Svizzera, Auto AG è il nostro partner esclusivo per l'assistenza. I tecnici, così come gli addetti ai ricambi e al servizio clienti, ricevono una formazione continua per accrescere le loro competenze tecniche. Forniamo assistenza a tutti i livelli.
 
Ulteriori informazioni su: h2mobilitaet.ch   
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti