Lodi a Peter Baschnagel

Trasferimento d'ufficio

Lodi a Peter Baschnagel

29 novembre 2021 agvs-upsa.ch – 24 professionisti hanno completato la formazione biennale di economista aziendale nel ramo dell’automobilePer Peter Baschnagel è stata l’ultima cerimonia di diploma. 

dsc02349_custom.jpg

Nell’ultimo atto della serata, Charles-Albert Hediger, presidente della Commissione formazione professionale nazionale e membro del Comitato centrale UPSA, ha avviato la cerimonia di commiato e passaggio della presidenza. 31 anni fa Baschnagel aveva assunto la carica di presidente dell’esame professionale superiore presso l’UPSA. All’epoca la posizione era ancora chiamata commissione d’esame di maestria. In precedenza aveva lavorato per dieci anni come perito d’esame. Complessivamente ha assistito e influenzato tre revisioni della professione. «Abbiamo lavorato insieme per 26 anni. Sei sempre stato un passo avanti come presidente della commissione degli esami di maestria», ha affermato Jürg Fluri, anche lui perito d’esame di lungo corso. Quindi ha raccontato un aneddoto del periodo trascorso insieme, quando si facevano scherzi a vicenda. «In albergo si poteva comunicare a che ora si voleva essere svegliati.» Una volta Fluri aveva indicato le quattro del mattino per far svegliare Baschnagel. Ma dato che quest’ultimo, a insaputa di Fluri, era uscito dall’hotel dopo essere andato a letto, aveva visto l’elenco e ha scambiato senza esitare gli orari. «Sono stato svegliato alle quattro.»

diplomfeier_geschenkuebergabe_custom.jpg

Baschnagel ha sempre cercato di consolidare l’immagine e il riconoscimento della formazione UPSA. Suo nonno Ernst Baschnagel-Käufeler aveva fondato il Garage Baschnagel nel 1918. Nel 1977 aveva assunto la direzione dell’impresa di Windisch e trasformato il garage in un’azienda di successo. Oggi sono i figli a gestire l’azienda ultracentenaria, giunta alla quarta generazione e sparsa tra tre sedi. Il garage Emil Baschnagel è socio UPSA dal 1957. «Caro Peter, ti auguro ogni bene per il futuro e di non cambiare mai», ha concluso Fluri.

dsc02352_custom.jpg

Il successore di Baschnagel è Martin Bärchtold, che ha elogiato Baschnagel per le sfide che ha sempre raccolto. È grazie a lui che la formazione professionale superiore dell’UPSA è quello che è oggi. «Sei sempre stato al passo con i tempi e hai fatto di tutto per offrire una formazione così valida.» Questa formazione è il coronamento del sistema formativo UPSA. Le parole di elogio hanno scaldato il cuore e l’anima del presidente uscente, come lui stesso ha affermato. Quindi si è rivolto agli ospiti per altri due minuti. «In rapporto alla durata della mia attività, sono 3.87 secondi all’anno. Mi concedo quindi questo lusso.» Vinto dall’emozione, Baschnagel ha definito le lodi un po’ esagerate e sottolineato come i suoi errori siano stati ampiamente omessi. «È importante avere un organo intatto e unito e ci siamo mossi tutti insieme nella direzione giusta.» Di tanto in tanto ha lanciato moniti e ha preteso molto. Tuttavia, ha sempre sentito la lealtà e il sostegno degli altri. «Non mi è riuscita ogni cosa ma ho sempre dato tutto e ho trovato amici di vita.»

dsc02362_custom.jpg

gruppenbild_alle_diplomfeier_custom.jpg
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti