L’UPSA vuole modifiche

Legge sulla protezione dei dati

L’UPSA vuole modifiche

21 luglio 2021 upsa-agvs.ch – La nuova Legge sulla protezione dei dati (LPD) dovrebbe entrare in vigore nella seconda metà del 2022. Per l’UPSA e le sue associazioni part-ner, il disegno dell’Ordinanza relativa alla LPD presentata dal Consiglio federale non è praticabile. La compagine si batterà in sede di consultazione per ottenerne la modifica. 

os/sco. L’UPSA ha pubblicato vari articoli sulla revisione totale della Legge sulla protezione dei dati (LPD) e sulle sue modifiche principali. Affinché la nuova LPD possa entrare in vigore, vanno modificate anche le disposizioni esecutive della relativa Ordinanza (OLPD). ​

Il 23 giugno 2021 il Consiglio federale ha perciò avviato la consultazione sul disegno dell’OLPD, che durerà fino al 14 ottobre 2021. L’UPSA sta studiando le nuove disposizioni e insieme all’Associazione svizzera delle società di leasing ASSL e ad auto-suisse interverrà con un parere in sede di consultazione affinché la OLPD crei certezza a livello legale, sia pra-ticabile e non pecchi di rigorismo. 

Stando al comunicato stampa del Consiglio federale, la nuova Legge sulla protezione dei dati e la relativa Ordinanza dovrebbero scattare nella seconda metà del 2022. La data precisa ancora non si sa. 

Sin dalla prima lettura del disegno dell’OLPD e del rapporto esplicativo, l’Ordinanza rivela va-rie magagne da correggere. Terminata la sua analisi, l’UPSA indicherà queste pecche ed eventuali proposte di emendamento durante la consultazione al Consiglio federale e all’Ufficio federale di giustizia.

Vi ricordiamo che è bene che iniziate quanto prima a verificare ed eventualmente adeguare la vostra conformità alla protezione dei dati (in particolare le relative dichiarazioni, gli accordi tra il titolare e i responsabili del trattamento dei dati e la produzione di un elenco dei trattamenti). I lavori necessari, infatti, possono richiedere molto tempo – tempo che la nuova LPD non con-cede. Chi non risulterà conforme a determinati requisiti all’entrata in vigore, rischierà sanzioni pesanti. Per mettervi in regola, potete orientarvi – se necessario – anche all’attuale disegno dell’Ordinanza. 

Tenete presente, però, che le misure così attuate dovranno essere verificate ed eventualmen-te adeguate di nuovo non appena la versione finale dell’ordinanza sarà pronta.

L’UPSA, ASSL ed Economiesuisse hanno stilato un elenco di FAQ dedicate alla nuova LPD da consultare qui.

Le check list e i documenti modello possono essere scaricati qui.

Ricordiamo inoltre che, dall’inizio dell’anno, la Business Academy organizza un corso che impartisce i fondamenti del diritto della protezione dei dati e spiega le differenze principali tra il diritto svizzero attuale e in fase di revisione (LPD/revLPD) e quello UE (RGPD). Il modulo per iscriversi è qui.



Fonte: Istock

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti