«Mister Sicurezza» va in pensione

Sicurezza sul lavoro

«Mister Sicurezza» va in pensione

24 dicembre 2020 agvs-upsa.ch – Il successo delle attività quotidiane va di pari passo con la corretta attuazione della sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. C’è chi si impegna da anni in tal senso: Karl Baumann, direttore della soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote SAD, che andrà in pensione alla fine dell’anno.
 
artikel_bild_kari.jpgKarl Baumann (a destra) durante una consulenza sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. Fonte: Media UPSA

cst. Nelle attività svolte dai garage, come ad esempio il cambio pneumatici, la verniciatura a spruzzo o la manutenzione di auto elettriche, si annidano i più svariati pericoli. Chiunque desideri promuovere con successo la sicurezza e la tutela della salute dei collaboratori deve attribuire importanza alla prevenzione e disporre di un sistema di sicurezza. Dal 2000, anno di introduzione della direttiva CFSL 6508 sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, prescritta dalla legge, la soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote SAD sostiene le aziende nell’attuazione di questi due importanti concetti. Un contribuito determinante all’ulteriore sviluppo di tale soluzione è stato fornito da Karl Baumann. Soprannominato «Mister Sicurezza», da oltre dieci anni guida le sorti della SAD con il supporto di Manuela Jost, responsabile della formazione professionale e della sicurezza sul lavoro presso l’UPSA. Baumann andrà in pensione alla fine di dicembre, un valido motivo per gettare uno sguardo al passato.
 
Signor Baumann, cosa ha apprezzato particolarmente durante gli anni trascorsi come direttore della SAD?
Karl Baumann, direttore SAD: In tutti questi anni la sede centrale SAD si è sempre preoccupata di far conoscere e promuovere la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nelle grandi e piccole imprese. Lo scopo era prevenire gli infortuni e le malattie professionali, evitando le conseguenti ripercussioni sul piano personale, organizzativo e finanziario. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo presentato la soluzione settoriale e i suoi vantaggi nell’ambito di svariate riunioni di commissione, convegni e assemblee dei delegati. Come indicato nell’opuscolo «Non c’è infortunio senza causa!», pubblicato dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL, abbiamo sempre sostenuto a gran voce che «la soluzione settoriale SAD rappresenta il percorso ideale». Con questo motto abbiamo avvicinato alla soluzione settoriale i potenziali soci.
 
È soddisfatto di come la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute vengono attuate nei garage al giorno d’oggi?
Ripercorrendo gli ultimi dieci anni, mi rendo conto che l’impegno della sede centrale SAD e dei nostri consulenti alla clientela ha dato i suoi frutti. L’opera di persuasione ad attuare i dieci punti CFSL ha avuto un effetto positivo. Grazie alla pratica soluzione online «Asa-Control», che aiuta le aziende a pianificare e realizzare la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute, l’igiene e la manutenzione, abbiamo la possibilità di tenere traccia del lavoro svolto dai nostri soci. Possiamo dunque osservare un marcato aumento delle attività eseguite di anno in anno. Mi ritengo quindi molto soddisfatto dell’attuazione della direttiva CFSL 6508!
 
Qual è stato il suo miglior risultato raggiunto?
La piacevole e costruttiva collaborazione con i colleghi della sede centrale e dell’ufficio tecnico e con le associazioni di gestione. Insieme, negli ultimi dieci anni siamo riusciti a trasformare la SAD da semplice operatore della formazione a stimato centro di competenza per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. In questo lungo periodo ci siamo impegnati per far conoscere la nostra soluzione settoriale a tutta la Svizzera. Il nuovo aspetto con un’immagine indipendente e la soluzione «Asa-Control» ci hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo. La nostra soluzione settoriale non ha attirato solo l’attenzione dei membri delle associazioni di gestione: anche gli ispettori cantonali del lavoro, la Suva, la CFSL e la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) hanno riconosciuto il lavoro svolto dalla sede centrale SAD. Nel frattempo siamo stati contattati dalla Suva e dalla Seco per una collaborazione in gruppi di lavoro. Siamo particolarmente lieti che la soluzione settoriale SAD sia ora nota in tutto il settore.
 
Cosa contraddistingue oggi la soluzione settoriale?
La SAD è una soluzione settoriale efficiente e riconosciuta, che vanta quasi 3000 soci e con una sede centrale motivata. Una SAD caratterizzata da un alto livello di autoresponsabilità e in grado di mantenere i contatti non solo con le associazioni di gestione, ma soprattutto con i suoi membri, i quali possono contare sulla grande competenza professionale della sede centrale e dell’ufficio tecnico.
 
Questa è un’ottima notizia! Per concludere, le cedo ora la parola per rivolgere un ultimo saluto alla SAD.
Ringrazio tutte le persone, le associazioni, le aziende, gli uffici tecnici, i fornitori e le istituzioni che hanno promosso lo sviluppo della soluzione settoriale SAD. Anche se presto potrò godermi il mio pensionamento, sarò felice se continueranno a sostenere la SAD.
 
Grazie di cuore Karl Baumann e buona fortuna per il futuro
Per dieci anni Karl Baumann, a fianco di innumerevoli soci, numerosi responsabili delle sezioni, rappresentanti delle organizzazioni partner e del personale della sede centrale, ha collaborato al progresso dell’UPSA. Con il suo approccio aperto, cordiale, pieno di interessi, orientato al team, affidabile e sempre risolutivo, ci ha arricchiti con le sue conoscenze e la sua esperienza di ex garagista e concessionario. Karl Baumann ha contribuito in molti modi per favorire al meglio non solo la sicurezza sul posto di lavoro, ma anche la collaborazione con Mobility. Ha dimostrato il proprio talento di fotografo alla Giornata dei garagisti svizzeri e si è guadagnato la simpatia di molti partecipanti.

Caro Karl, a nome del Comitato centrale, di tutti i collaboratori della sede centrale e di molti soci UPSA, ti ringrazio per la tua collaborazione sempre eccellente. Ti auguro ogni bene e naturalmente tanta salute per la tua vita futura.
Urs Wernli, Presidente centrale
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti