Molteplici lacune su fondo stradale asciutto

Test TCS pneumatici invernali 2020

Molteplici lacune su fondo stradale asciutto

22 settembre 2020 agvs-upsa.ch –  Nell’ambito del test sulle gomme invernali di quest’anno sono stati esaminati 16 tipi di pneumatici delle dimensioni 205/55 R16 91H e 13 tipi delle dimensioni 235/55 R17 103V. In base a 18 criteri di prova, simili alla pratica, sono stati determinati i punti forti e deboli dei singoli prodotti. In seguito al test, 24 prodotti hanno ottenuto la menzione «molto consigliato» o «consigliato«, 2 pneumatici sono stati giudicati «consigliati con riserva» e 2 addirittura «non consigliati». Una gomma è stata ritirata dal test.


Fonte: TCS

pd. Nelle prove di guida su fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, è stato testato il comportamento specifico di ogni pneumatico. Le gomme hanno inoltre dovuto affermarsi per quanto riguarda la rumorosità, l’influsso sul consumo di carburante e la resistenza all’usura. Durante tutta la procedura del test, completa ed esigente, su un totale di 29 prodotti esaminati, la stragrande maggioranza –24 pneumatici per la precisione – ha convinto gli esperti, tanto da ottenere il voto «consigliato» o superiore. Una gomma (Kumho) è stata ritirata dal test, dato che nel corso della produzione era stata sottoposta a una revisione che ne ha modificato le caratteristiche a tal punto che non è stato possibile fornire una raccomandazione affidabile e generalmente valida.

La dimensione 205/55 R16 91H è quella più venduta per veicoli della classe media inferiore. Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture come VW Golf, Renault Mégane, Ford C-Max, Citroën C3 e C4, BMW serie 1 e 2, Toyota Auris o Corolla. 5 dei 16 pneumatici oggetto del test hanno ottenuto la menzione «molto consigliato», altri 7 «consigliato», 1 «consigliato con riserva» e 2 «non consigliato». Uno dei motivi principali della deduzione di punti per le gomme di questa dimensione sono le lacune riscontrate su fondo stradale asciutto.

Gli pneumatici della dimensione 235/55 R17 103V sono adatti per SUV della classe media come, per esempio, Audi Q3 o Ford Kuga, nonché per furgoni quali Ford Tourneo Custom oppure VW T5 o T6. Un solo pneumatico dei 13 testati di questa dimensione ha ottenuto la valutazione finale «molto consigliato». Altri 11 hanno conseguito la menzione «consigliato» e uno è stato giudicato «consigliato con riserva». Anche in questa dimensione, molti dei pneumatici testati hanno evidenziato lacune su fondo stradale asciutto.

Infoguida del TCS sulle gomme invernali
I risultati particolareggiati e le valutazioni dettagliate di tutti i modelli di pneumatici esaminati sono consultabili sulla pagina dei test TCS all’indirizzo http://pneumatici.tcs.ch. Gli attuali test sui prodotti e le interessanti informazioni di base saranno pubblicati anche nella nuova guida «Pneumatici invernali 2020», disponibile in forma stampata alla fine di settembre.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti