Nell’estate 2022 la FM passa alla storia

Nuovo business in vista

Nell’estate 2022 la FM passa alla storia

23 dicembre 2020 agvs-upsa.ch – La FM passerà presto all’archivio storico. Dall’estate 2022, SRG SSR manderà in pensione i suoi trasmettitori a onde ultracorte. Per i garagisti è tempo di consigliare un upgrade ai rispettivi clienti.
 
sco. Il macchinoso passaggio da FM a DAB+ ha fatto un altro progresso: l’Associazione delle radio private svizzere (ARPS), l’Unione romanda delle radio regionali (RRR), l’Unione delle radio locali non commerciali (UNIKOM) e la SRG SSR hanno concordato le date per lo spegnimento della FM.
 
Come annunciato dall’Ufficio federale delle comunicazioni, il gruppo di lavoro «Migrazione digitale» (GL DigiMig) ha elaborato in estate un documento di pianificazione. La SRG SSR metterà fuori servizio i propri trasmettitori a onde ultracorte in agosto 2022, mentre in gennaio 2023 spegneranno i propri trasmettitori FM le emittenti radiofoniche private.
 
Tutte le emittenti radiofoniche trasmettono già oggi i loro programmi radiofonici in FM e in DAB+. Più della metà delle 125 stazioni radio DAB+ si possono ricevere esclusivamente in forma digitale. Anche in auto (circa 4,6 milioni in Svizzera), l’ultimo bastione della FM, è cresciuta l’importanza del DAB+, che negli ultimi anni ha scalzato la FM dal rango di primo canale radiofonico. La radio DAB+ e quella via Internet raggiungono insieme il 55% dell’ascolto radiofonico totale in auto. A queste cifre giunge l’istituto di ricerche di mercato GfK Switzerland che, su incarico del GL DigiMig, rileva ogni sei mesi la situazione degli ascolti radiofonici in Svizzera.
 
Ne emerge che praticamente tutti i veicoli nuovi sono dotati di serie di radio DAB+. Tuttavia, il potenziale per l’upgrade è notevole. Secondo le stime, più di 3 milioni di veicoli sono ancora sprovvisti di ricevitori digitali.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti