Perché partecipare fa crescere personalmente

SwissSkills 2022

Perché partecipare fa crescere personalmente

28 gennaio 2022 agvs-upsa.ch – «Si può solo vincere – anche senza la medaglia d’oro.» Florent Lacilla, vincitore degli SwissSkills, e Damian Schmid, campione agli EuroSkills, ne sono convinti. Per loro, i motivi per cui i giovani talenti dovrebbero iscriversi sono evidenti.  
 
Il modulo di partecipazione è disponibile qui.


Fonte: SwissSkills

Il ramo dei professionisti dell’auto cerca il suo campione del 2022. Con questo slogan l’UPSA fa campagna per motivare i giovani talenti a iscriversi agli SwissSkills di quest’anno. Le gare si terranno a Berna dal 7 all’11 settembre 2022 al Bernexpo. Quest’anno il campionato svizzero delle professioni sarà un evento straordinario. I partecipanti non si sono mai misurati in così tante professioni – ne sono ben 150. 

Negli ultimi anni sono stati soprattutto i meccatronici d’automobili svizzeri ad aver brillato. Inoltre, lo stesso gruppo di professionisti ha sempre conquistato i primi posti anche ai campionati mondiali delle professioni. Quest’anno la delegazione svizzera ai WorldSkills di Shanghai sarà rappresentata da Florent Lacilla. Il già vincitore degli SwissSkills 2018 e 2020 ha grandi ambizioni. Già allora aveva detto: «Io partecipo per vincere.»

_600x400.jpg

Ciò che serve per un tale successo è la passione per la professione e anche la capacità di resistere allo stress. È quanto ha affermato Lacilla durante il suo intervento alla «Giornata dei garagisti svizzeri». Insieme agli altri due finalisti degli SwissSkills 2020, Pascal Barmettler (2° posto) e Yannick Henggeler (3° posto) nonché al campione europeo Damian Schmid, ha parlato delle sfide dei giovani professionisti del settore dell’auto e di come prepararsi al meglio ai momenti in cui bisogna dare il massimo. Il resoconto dell’intervista è disponibile a pagina 46 di AUTOINSIDE. Una cosa è certa: partecipando si può solo vincere – anche senza la medaglia d’oro.

«Personalmente mi ha aiutato moltissimo e quindi raccomando l’iscrizione a tutti», ha dichiarato Damian Schmid ai media UPSA. «È un’esperienza che nessuno ti può più togliere. Le emozioni si fanno sentire nelle giornate di gara». La partecipazione aumenta anche la probabilità di confrontarsi con professionisti di altri paesi agli EuroSkills o ai WorldSkills. Per Schmid è stata un’esperienza emozionante. Per molti – racconta il giovane – conta anche solo partecipare agli SwissSkills. «Non si ha nulla da perdere e se ci si impegna, la gara riesce», continua Schmid, che sottolinea quanto sia cresciuto a livello personale e non solo professionale. Si è creato infatti anche una rete di conoscenze e viene invitato, ad esempio, a partecipare agli eventi. Apprezza tali interventi, che sono frutto della sua partecipazione. E aggiunge: «Posso mettere a frutto tutta la mia esperienza nel lavoro.» 

Pertanto: puoi partecipare anche tu! Misurati con i migliori e combatti per la vittoria agli SwissSkills. I campionati delle professioni saranno un’esperienza indimenticabile per migliaia di giovani professionisti ambiziosi.
 
Cerchiamo i migliori meccatronici d’automobili della Svizzera!

swissskills_teaser.jpg

L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) è alla ricerca delle migliori nuove leve per la professione di meccatronico/a di automobili AFC. Datori di lavoro, formatori professionali, docenti di scuola professionale e insegnanti d’officina sono cordialmente invitati a sostenere l’associazione professionale in questa ricerca.  

Chi ci sarà? ​ 

Il bando si rivolge ai meccatronici e alle meccatroniche d’automobili nati dal 2001 in poi. I partecipanti e le partecipanti devono aver completato la procedura di qualificazione (esame finale di tirocinio) al più tardi nell’estate 2022 e aver ottenuto una nota minima di 5,0 in conoscenze professionali (CP) e lavori pratici (LP). Ai fini della loro candidatura, gli apprendisti e le apprendiste che concluderanno la PQ nell’estate 2022, devono avere una media di 5,0 nelle note scolastiche dei corsi interaziendali e 
nelle conoscenze professionali.

La strada verso i più grandi SwissSkills della storia:

Ecco come funziona:

1. Iscrizione entro il 30 aprile 2022
Il modulo di partecipazione è disponibile qui:

2. Qualificazione: sabato 2 luglio 2022 presso Mobilcity a Berna
20 candidati e candidate approderanno ai campionati svizzeri.

3. SwissSkills: dal 7 all’11 settembre 2022 presso BERNEXPO a Berna
I candidati e le candidate selezionati parteciperanno ai campionati svizzeri delle 
professioni nell’ambito degli SwissSkills.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti