Più sicurezza – racchiusa in uno zaino

Safety Bag

Più sicurezza – racchiusa in uno zaino

30 ottobre 2019 upsa-agvs.ch – La Soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD) ha ammodernato e migliorato dal punto di vista qualitativo il Safety Bag. Lo zaino compatto contiene i dispositivi di protezione individuali prescritti dalla legge (DPI) che il datore di lavoro deve acquistare interamente a sue spese.

20191029_safetybag_bild_920px.jpg

abi. Il pratico e capiente zaino contiene gli occhiali di protezione, le scarpe e i guanti di sicurezza e i tappi per le orecchie. Il Safety Bag è un prodotto di successo. «Ne abbiamo già venduti più di 1000 esemplari. Adesso lo abbiamo aggiornato», spiega Karl Baumann, direttore della SAD e responsabile del settore UPSA Sicurezza sul lavoro e Ambiente. La dotazione comprende ora degli occhiali di protezione ottimizzati, delle scarpe migliori e un protezione per l’udito adattata. «In poco parole, abbiamo incrementato la qualità del Safety Bag.»

Secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF e l’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni OPI, i datori di lavoro sono tenuti a mettere a disposizione dei collaboratori i DPI necessari e a sostenerne integralmente i costi. «Questo è uno dei motivi per cui vogliamo che il Safety Bag risponda allo stato della tecnica», aggiunge Baumann. «Con il nuovo zaino le aziende possono dimostrare di avere a cuore la sicurezza.» I DPI vengono impiegati quando i provvedimenti tecnici e organizzativi non sono in grado di sventare una situazione di pericolo.

Gli obblighi non riguardano però solo i datori di lavoro: i collaboratori sono a loro volta tenuti a utilizzare i DPI in modo proprio, sia nelle attività lavorative sia durante la formazione. Così è stabilito dalla legge. «Gli apprendisti, ad esempio, devono utilizzare i DPI anche nei corsi interaziendali CI», sottolinea il direttore della SAD. «Se non lo fanno vengono mandati a casa, a volte persino a mani vuote.»

Il nuovo Safety Bag è già in vendita e si propone quindi anche come regalo di Natale per i collaboratori. Grazie agli sponsor Elf, 3M ed ESA lo zaino può essere acquistato a prezzi allettanti: il modello senza scarpe di sicurezza costa 39 franchi per i membri SAD e 59 per i non membri. La variante dotata di scarpe di sicurezza, invece, costa rispettivamente 121 e 169 franchi (IVA esclusa).

Clicca qui per saperne die più.
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti