Prescrizioni valide sulle strade d’Europa

I garagisti consigliano i clienti

Prescrizioni valide sulle strade d’Europa

27 giugno 2022 agvs-upsa.ch – Nelle informazioni ai media per le principali testate svizzere, l’UPSA raccomanda di sottoporre il proprio veicolo a un controllo di sicurezza presso un garagista. Quest’ultimo può anche dare consigli sull’equipaggiamento obbligatorio, poiché spesso all’estero si applicano norme diverse da quelle vigenti in Svizzera. Anche l’organizzazione d’acquisto ESA tratta quest’aspetto in un’utile scheda informativa. Ecco una panoramica. 

20220620_sommerferien_artikelbild.jpg
Fonte: Istock

mfi/mig. Prima delle vacanze è consigliabile controllare le condizioni del veicolo per evitare guasti inutili. «Inoltre, i garagisti possono consigliare con competenza gli automobilisti durante i preparativi per le vacanze e dare consigli sull’equipaggiamento necessario nei diversi Paesi», spiega Markus Peter, responsabile Tecnica automobilistica e Ambiente presso l’UPSA. «Prima della partenza vale la pena informarsi presso un esperto sull’equipaggiamento necessario in un determinato Paese», aggiunge Peter.

Rispetto alla Svizzera, dove l’equipaggiamento obbligatorio dell’automobile prevede solo il triangolo d’emergenza, in molti altri Paesi europei l’equipaggiamento è più ampio. Affinché il garagista possa consigliare con competenza i propri clienti, l’ESA ha raccolto dei suggerimenti per la prossima stagione di spostamenti. Le norme sulla circolazione in vigore in Europa sono state riassunte in un chiaro PDF. 

Nei colloqui con i clienti si parla anche sempre di come fissare correttamente un carico. Bagagli e oggetti non assicurati possono diventare proiettili pericolosi in caso di brusca frenata. Il carico deve quindi essere fissato al meglio. L’ESA elenca di seguito i punti più importanti:
  • Posizionare gli oggetti pesanti nella parte inferiore del bagaglio e possibilmente direttamente sulla panca posteriore
  • Bloccare il carico con supporto per bagagli, reti per bagagliaio e tappetini antiscivolo, se possibile più volte
  • Riempire il bagagliaio solo fino al bordo superiore dello schienale del sedile posteriore (se si supera tale livello usare solo reti per bagaglio o griglie divisorie)
  • Controllare il carico sul tetto e sul portapacchi posteriore prima della partenza e in caso di fermate intermedie
  • Utilizzare anche le cinture del veicolo per bloccare il carico (ad es. borsa)
  • Giubbotti di sicurezza, triangolo e cassetta del pronto soccorso non devono essere sepolti sotto il carico, ma devono essere tenuti in un punto facilmente accessibile
  • Adeguare la pressione degli pneumatici ai valori predefiniti nel manuale di istruzioni
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti