Qui l’artigianato è ancora una questione d’onore

Visita allo stabilimento di KW Auto

Qui l’artigianato è ancora una questione d’onore

12 maggio 2020 agvs-upsa.ch – Per 37 milioni di franchi svizzeri, il produttore di telai KW Automotive ha ampliato il suo stabilimento principale nella pittoresca cittadina di Fichtenberg (D). Ma cosa c’è dietro l’assetto a ghiera giallo e viola e gli ammortizzatori da corsa così ricercati in particolare dagli appassionati di automobilismo sportivo e dai piloti sportivi?
 
werk_artikel_werk.jpg
Nonostante la tecnologia all’avanguardia, gran parte del lavoro alla KW Automotive di Fichtenberg (D) è ancora fatto a mano.

jas. Da più di 20 minuti il navigatore mi sta conducendo tra villaggi e frazioni in un paesaggio idilliaco. Iniziano ad assalirmi dei dubbi sul funzionamento del sistema di navigazione ma, secondo la tecnologia, la patria del produttore di telai KW Automotive dovrebbe effettivamente profilarsi presto davanti a me. E infatti, poco dopo, vedo il tranquillo villaggio di Fichtenberg sulla sinistra del fiume e sulla destra riconosco il grande edificio nuovo. Ciò che salta subito all’occhio è che non sono stati mantenuti in giallo e viola solo i telai per automobili presso KW, ma anche i telai di porte e finestre nei vecchi edifici del produttore svevo di componenti per l’aftermarket, l’automobilismo sportivo e in parte la prima dotazione.

L’azienda è stata fondata nel 1995 da Klaus Wohlfarth perché insoddisfatto della qualità dei prodotti presenti sul mercato. Insieme al fratello Jürgen e a un amico, Klaus, lo svevo, ha sviluppato una soluzione per un telaio regolabile in altezza. Iniziando con solo nove prodotti nella sua gamma, KW Automotive è cresciuta fino a diventare un produttore operante a livello globale con oltre 300 dipendenti solo a Fichtenberg, cinque altre sedi e più di 260’000 prodotti nel suo portafoglio. Da una ventina di appassionati di telai e di automobilismo sportivo, la clientela è cresciuta fino a superare le 150’000 unità.

Se ci si addentra più in profondità nella rete degli stabilimenti di produzione, si incontrano anche i magazzini a scaffalature alte e questi sono – ovviamente e logicamente – anche nei colori KW con montanti in acciaio e scaffali viola e ripiani gialli. Peraltro, questi colori sono stati scelti per puro caso. Difatti, Klaus Wohlfarth ha ricevuto le parti anodizzate trattate contro la ruggine in viola anziché nel colore blu ordinato. Le molle rosse non si abbinavano bene. Vennero quindi dipinti di giallo senza esitare e così ebbe origine il marchio di colore di KW ormai registrato a livello mondiale, che consente un elevato effetto di riconoscimento e una chiara differenziazione rispetto agli altri produttori.

werk_artikel_4.jpg
Misure di costruzione e di ampliamento.

Inoltre, tutti i componenti nel paesino idilliaco svevo vengono consegnati come semplici profili in alluminio o tubi in acciaio e acciaio inossidabile. L’alluminio viene poi utilizzato per produrre i piattelli degli ammortizzatori per l’automobilismo sportivo o le piastre dei cuscinetti di supporto e i tubi vengono poi segati, tagliati e fresati per realizzare i componenti adeguati per l’alloggiamento. «Uno sguardo più attento alla lunghezza del filetto, ai fori e alla materia prima spesso rivela di quale telaio si tratta», mi spiega Christian Schmidt mentre ci rechiamo verso le grandi macchine CNC. Qui i tubi vengono filettati sia all’interno sia all’esterno. Nella fase di lavorazione successiva, i singoli componenti aggiuntivi come il supporto per la condotta del freno, l’ABS o lo stabilizzatore vengono saldati a mano sui tubi torniti finiti, utilizzando solo un dispositivo di saldatura individuale. E al più tardi adesso il termine «manifattura di telai» mi è del tutto chiaro perché a Fichtenberg, nonostante le più moderne macchine high-tech, il lavoro manuale è ancora la carta vincente. «Produciamo circa 300 telai al giorno secondo la cosiddetta "filosofia del build-to-order", cioè solo dopo aver ricevuto l’ordine.» Il viaggio prosegue nello stabilimento di KW in costante crescita a Fichtenberg fino alla successiva stazione di produzione. Per soddisfare la crescente domanda di assetti a ghiera e tecnologie di ammortizzatori, KW Automotive Group ha investito ben 37 milioni di franchi in misure di costruzione e ampliamento. Sono stati aggiunti moderni centri di lavoro a cinque assi, ulteriori torni CNC e una nuova area di lavorazione della lamiera con sistemi di taglio e saldatura laser e macchine piegatrici. E i posti di lavoro degli uffici così come l’officina di sviluppo si sono trasferiti in un edificio amministrativo di nuova costruzione che comprende una mensa, assolutamente straordinario.

Christian Schmidt mi conduce al magazzino merci in entrata, dove, ad esempio, le molle che non sono prodotte internamente o i componenti KW che hanno dovuto essere elaborati all’esterno vengono controllati per verificare l’eventuale presenza di difetti prima di essere rilasciati per l’ulteriore lavorazione. «Se tutto va bene, arrivano alla “stazione” e vengono spediti da qui all’area di stoccaggio assegnata. Solo quando qualcuno ordina un telaio, iniziamo anche ad assemblare i componenti. Tutti i componenti, ad eccezione degli ammortizzatori, vengono così assemblati per il montaggio», spiega l’addetto stampa.

werk_artikel_5.jpg
In caso di domande sui singoli componenti o sull’installazione, gli esperti di KW saranno lieti di aiutare i garagisti.

Per ogni telaio filettato o ST, la produzione inizia poi con gli ammortizzatori nel reparto di assemblaggio degli ammortizzatori. L’asta del pistone, l’asta di regolazione, il tubo esterno e quello interno vengono avvitati insieme con i diversi manicotti di rebound, le valvole degli ammortizzatori regolabili realizzate a mano, per creare un ammortizzatore. Proseguiamo verso la stazione successiva, dove vengono applicate le diverse valvole antiritorno, che diventano sempre più complesse, soprattutto da una variante di telaio filettato 2 in poi. E poi l’assemblaggio finale: qui l’olio necessario e il gas vengono travasati nell’ammortizzatore prima che quest’ultimo venga testato a quattro diverse velocità. «A seconda dell’impiego, produciamo gli ammortizzatori secondo il principio del tubo singolo o doppio. Nella nostra nuova versione 5 regolabile con quattro impostazioni o negli ammortizzatori da corsa regolabili con quattro e cinque impostazioni, gli ammortizzatori sono realizzati con dislocatori. Ogni singolo ammortizzatore viene testato e solo dopo aver superato il test si inizia il montaggio della gamba ammortizzatrice», spiega Schmidt. In questa stazione vengono montati i singoli piattelli degli ammortizzatori ma anche le tipiche molle gialle.

I componenti finiti del telaio ora devono essere solamente imballati per la spedizione in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Circa 400 pacchi con telai semplici fino ai telai DDC più complessi con controllo elettronico dell’ammortizzazione lasciano ogni giorno lo stabilimento madre nel pittoresco Fichtenberg. L’obiettivo della KW Automotive GmbH è quello di inviare il telaio finito entro pochi giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. I pacchi arrivano poi al direttore Peter Banz e al suo team della filiale KW Automotive (Schweiz) AG a Rotkreuz ZG e da lì vengono recapitati il più rapidamente possibile ai clienti in tutto il paese. kwsuspensions.ch

werk_artikel_klasse.jpg
Durante le sessioni di formazione di due giorni, i garagisti ricevono una visione più approfondita della tecnologia e delle caratteristiche degli ammortizzatori e dei telai.
 
Formazione sui telai con e per i professionisti
La KW Automotive (Schweiz) AG si adopera affinché i suoi esperti di telai siano sempre al passo con i tempi e ricevano informazioni di prima mano sugli ultimi sviluppi delle soluzioni di telai. Per questo motivo, il direttore Peter Banz offre corsi di perfezionamento a Fichtenberg per i garagisti interessati. Oltre a un tour dello stabilimento e a una formazione intensiva negli ambiti telaio, dinamica di guida e misurazione degli assi, viene rinfrescata anche la competenza in materia di dinamica di guida dei partner commerciali specializzati di KW. Il 54enne pilota professionista Wolfgang Weber, con la sua enorme esperienza nell’automobilismo sportivo, fornisce ai partecipanti al corso una migliore idea e comprensione degli assetti a ghiera KW, che possono essere regolati in modo indipendente in compressione e in estensione. Spiega ai partecipanti del corso anche senza esercizi di slalom, manovre di scansamento e di frenata, cosa si può pretendere dalle soluzioni di telaio KW nella vita di tutti i giorni.

Anche i partecipanti svizzeri hanno potuto conoscere meglio i dettagli delle diverse caratteristiche dell’ammortizzatore e ne sono rimasti molto colpiti. Luca Brigante, direttore della LB Cars GmbH di Lyss, ha spiegato: «Lavoro con i prodotti KW da molto tempo e non posso che raccomandare questo corso a tutti. Sono rimasto estremamente colpito dall’organizzazione eccellente, ma anche dalla straordinaria formazione sui prodotti in loco. Mi ha anche mostrato quanto intensamente le persone di KW lavorino sui loro prodotti e siano disposte a fare ulteriori passi avanti nello sviluppo.»

Serkan Yildiz, CEO e fondatore della Sky Motorsport GmbH di Egerkingen, ha confermato questa conclusione positiva dopo i due giorni di Fichtenberg, in Svevia: «Guido e vendo telai KW da anni. Quindi conosco molti dei prodotti. Durante il corso ho comunque ricevuto ulteriori informazioni sulle possibilità di regolazione e ottimizzazione. Wolfgang Weber è stato in grado di darci una visione più approfondita dei prodotti, e ora sono quindi in grado di spiegare maggiori dettagli rispondendo anche a domande più complesse da parte dei clienti. Per me, i due giorni hanno costituito un chiaro ampliamento del know-how.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti