Specialisti nel settore «Sales» – Nuova formazione di base: sondaggio

Reminder: Sondaggio

Specialisti nel settore «Sales» – Nuova formazione di base: sondaggio

15 agosto 2019 upsa-agvs.ch - L'indagine è rivolta alla direzione aziendale o al responsabile del reparto vendite. Obiettivo dell'indagine: la raccolta di informazioni di base presso le aziende interessate, che l'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) utilizzerà per determinare il potenziale di possibili posti di tirocinio per impiegati/e del commercio al dettaglio AFC nel settore «Sales» e per rilevare il numero delle potenziali persone in formazione.

Il settore della mobilità sta cambiando, e con esso anche la vendita di veicoli e dei relativi servizi.
All’interno delle autofficine, la consulenza e la vendita di veicoli assumeranno un’importanza sempre maggiore anche nell’era online. Da un lato, la vendita dei prodotti richiederà una maggiore consulenza a causa della loro complessità e, dall’altro, gli attuali servizi (come finanziamento, assicurazione, contratti di garanzia e di manutenzione così come autonoleggio) verranno integrati con nuove prestazioni per la mobilità come car sharing e abbonamenti per l’uso dei veicoli. I servizi di mobilità relativi a veicoli nuovi e d’occasione diventeranno sempre più importanti.

I requisiti posti agli specialisti che operano nel settore «Slaes» saranno sempre maggiori: deve pertanto essere soddisfatta la richiesta avanzata da molti anni dai garagisti relativa a una formazione di base nel campo della vendita di auto e dei relativi servizi di mobilità, in modo da poter garantire anche in futuro la disponibilità sul mercato di personale di vendita qualificato.

Per questo motivo, l’UPSA richiederà alla Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) di introdurre il nuovo settore Consulenza mobilità «Sales» (vendita di automobili e di servizi di mobilità).
Nel quadro del progetto Vendita 2022+ è stato elaborato un nuovo profilo di attività per le professioni del commercio al dettaglio, anche in previsione dei futuri sviluppi nel commercio al dettaglio. Grazie a questo nuovo profilo professionale, le competenze Consulenza e Vendita verranno nettamente rinforzate, in modo da adattarsi in maniera ottimale alle esigenze della formazione di base UPSA nel settore «Sales» di un garage. 

Per dimostrare alla Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS), alla SEFRI (Confederazione) e ai Cantoni la necessità di questa formazione di base nel settore «Vendite», abbiamo preparato il seguente sondaggio. Se anche voi intendete sostenere i nostri sforzi per una formazione di base nel settore «Sales», vi preghiamo di prendervi 5 minuti del vostro tempo per rispondere al sondaggio. Il successo di questa nostra iniziativa dipende dalla vostra collaborazione, per la quale vi ringraziamo sin d’ora!

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 13 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti