Tesla, ora scalata alla top ten?

Boom delle elettriche

Tesla, ora scalata alla top ten?

9 aprile 2019 upsa-agvs.ch – Sul sito di Watson campeggia il titolo: «La Tesla Model 3 sbanca in Svizzera – assalto alla classifica delle più vendute». In effetti le cifre di marzo di auto-suisse la confermano al primo posto. 


A marzo Tesla ha registrato un’impennata delle immatricolazioni. (Immagine lettore di Watson)​

srh. I dati parlano chiaro: a marzo sono state immatricolate (non vendute!) 1094 Tesla Model 3. La cifra supera il risultato raggiunto da tutti gli altri modelli delle altre marche. Per la prima volta la classifica mensile delle immatricolazioni svizzere vede in testa un’elettrica al 100%. La seconda è la Skoda Octavia (801 unità), che generalmente domina disinvolta le statistiche. Nella classifica annuale, resta però l’auto con il risultato complessivo migliore, forte di un venduto di 2361 pezzi. Da cosa origina, dunque, il boom di Tesla, che i fan acclamano come la «nuova auto del popolo»?

L’impennata non sorprende più di tanto. La spiegazione sta nelle difficoltà che da sempre accompagnano Tesla nella consegna dei veicoli – un po’ come le ovazioni dei fan di Elon Musk hanno accompagnato ogni sua presentazione. La Model 3 è stata svelata ben tre anni fa. Allora la si poteva prenotare pagando un contributo di 1000 dollari. A febbraio sono finalmente iniziate le consegne. Ma i primi veicoli forniti non sono stati quelli da 35’000 dollari circa bensì la versione da 60’000 franchi. 

Il balzo delle vendite è quindi riconducibile all’esecuzione delle preordinazioni arretrate e, di conseguenza, dovrebbe essere un fenomeno passeggero – anche perché Tesla ha di nuovo problemi di produzione. Nel primo trimestre Tesla ha consegnato solo 63’000 auto, ovvero una flessione del 31% rispetto a quello precedente. Il dato è di molto inferiore alle attese degli esperti. E ancora non si sa quando la versione economica della Model 3 verrà consegnata in Svizzera.

Ciononostante il boom delle elettriche non è un fatto marginale. Dall’inizio dell’anno la Model 3 è la quarta auto più venduta in Svizzera. Nel primo trimestre del 2019 le elettriche hanno conquistato una quota di mercato del 4,2%. Per fare un confronto: nello stesso periodo del 2018 la loro quota di mercato era dell’1,8%.

La top ten dei modelli immatricolati a marzo 2019:

Durante una trattativa con i clienti, accennate attivamente alla possibilità di acquistare auto elettriche o con propulsioni alternative?

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti