«Un grande futuro per il business degli pneumatici»

«Pirelli Insights» al Dolder Grand

«Un grande futuro per il business degli pneumatici»

4 marzo 2022 agvs-upsa.ch – Il 46% delle auto nuove immatricolate in Svizzera rientra ormai nella categoria SUV. La metà dispone di ruote di dimensioni pari o superiori a 18 pollici. Ecco il contesto di business in cui si muove quotidianamente Pirelli e che ha fatto da cornice a una serata speciale tenutasi a marzo 2022.

talk_artikelbild.jpg
Tavola rotonda con Norbert Allgäuer, Product Manager di Pirelli, la moderatrice Cindy Allemann, Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz e Iginio Cangero, Commercial Director Swiss Market di Pirelli. Foto: Media UPSA

L’appuntamento «Pirelli Insights» sostituisce la «Pirelli Night», particolarmente popolare nel settore. Si è tenuto ieri, giovedì, in serata al Dolder Grand di Zurigo. Si basa su un concetto nuovo che abbina informazioni di prima mano (insights), intrattenimento (Nina Burri) e una celebrazione in grande stile con cena di gala per il 150° anniversario dell’azienda. 
 

Per comprendere ancora meglio le loro esigenze, Pirelli ha condotto un sondaggio tra i conducenti di SUV. Ne è emerso che percorrono in media più chilometri, presentano esigenze elevate in materia di sicurezza e hanno un potere d’acquisto maggiore. Pirelli dispone già della gamma più ampia di pneumatici omologati, anche per SUV. Ora lancia sul mercato «Scorpion», appositamente concepito per i SUV sia con motore a combustione sia elettrici.

Con il mutare delle tecnologie di propulsione, i fabbricanti di pneumatici – così come l’intera industria automobilistica – sono chiamati a soddisfare contemporaneamente diverse esigenze: pneumatici per veicoli a combustione, sempre più grandi e pesanti, ma anche per veicoli elettrici, che a confronto pesano ancora di più e richiedono, a causa della coppia molto elevata, requisiti maggiori in caso di caldo, pioggia o neve. 


nina_artikelbild_920.jpg
La manifestazione si articola intorno a un'idea nuova: l'esibizione di Nina Burri, contorsionista.

Sostenibilità e usura degli pneumatici

«Power is nothing without control» recita il claim di Pirelli. E il controllo ha a che fare principalmente con la sicurezza. È uno dei fattori più rilevanti e al tempo stesso un argomento di vendita. Alla luce della forte presenza di Pirelli anche e soprattutto nel segmento Premium, sportività ed emozionalità rivestono un ruolo ancora maggiore. Iginio Cangero, Commercial Director Swiss Market di Pirelli, ha sottolineato un aspetto sempre più importante anche nel colloquio di vendita con i concessionari: la sostenibilità. Che va oltre la produzione sostenibile intesa come conservazione delle risorse. Sostenibilità nel settore degli pneumatici significa infatti anche riduzione della resistenza al rotolamento e conseguente possibilità di continuare a guidare con la stessa quantità di energia. A questo tema è destinato ad aggiungersene sempre più spesso un altro, quello dell’usura degli pneumatici. Lo ha sottolineato, durante la serata, Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz. Da «Pirelli Insight», infine, ecco un'altra novità: lo pneumatico del futuro sarà di fatto personalizzato con un chip RFID e diventerà «intelligente», riconoscendo da solo quando scade il proprio ciclo di vita e segnalando con sufficiente anticipo la necessità di sostituirlo. 

Iginio Cangero ha concluso la serata affermando che gli pneumatici saranno necessari anche in futuro e rimarranno pertanto un segmento di mercato molto interessante per i garagisti. «Chi dispone delle necessarie capacità di magazzino e di personale qualificato ha davanti a sé un futuro assicurato anche nel settore degli pneumatici».

nina_artikelbild_9202.jpg
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti