Un luogo di socialità e condivisione intorno alla mobilità

Garage Lanthemann S.A.

Un luogo di socialità e condivisione intorno alla mobilità

22 marzo 2021 agvs-upsa.ch – Nei quasi 52 anni di attività aziendale, Garage Lanthemann e le sue filiali sono cresciuti in modo invidiabile. Oggi le rappresentanze Opel e Skoda sono capitanate dal figlio del fondatore. Le sedi di Cortaillod e Champagne sanno reinventarsi costantemente. 

20210322_artikelbild.jpg
La sede di Cortaillod comprende un garage e una carrozzeria. Fonte: Florian Fatton.

gro. Nel 1969 il meccanico Daniel Lanthemann, appena 22enne e fresco fresco di formazione, decise di mettersi in proprio. Così, iniziò l’avventura dell’omonimo garage, nato in un modestissimo container dotato di ponte sollevatore. Appena un anno dopo, Daniel fondò la sua prima officina di riparazioni omnimarca, per poi diventare commerciante B di Ford e Renault. Nel 1981, l’ormai affermato garage di Cortaillod divenne rappresentanza ufficiale Opel (marca cui è rimasto fedele sino a oggi) e partecipò alla costituzione della carrozzeria Hago nel 1982. 

La storia di successi proseguì nel 1992 con l’inaugurazione dell’attuale sede aziendale e nel 1993 con l’apertura della filiale di Saint-Blaise. «Era impossibile non passare davanti ai garage Lanthemann situati su entrambi i lati della città di Neuchâtel», ricorda Gaël, figlio di Daniel e dal 2015 capitano dell’azienda. Appassionato di auto sin da bambino, il direttore ha studiato all’università locale e conseguito un master in economia.

Dal 2006 al 2016, alla rappresentanza Opel si aggiunse quella di Alfa Romeo, poi abbandonata per passare a Skoda. Dal passaggio delle consegne, Gaël Lanthemann non se ne è mai stato con le mani in mano. Ha infatti lasciato la sede di Saint-Blaise e ristrutturato il garage principale di Cortaillod per allinearsi ai requisiti di Skoda e creare una zona reception di tutto rispetto. Nel 2018, poi, ha fatto costruire un garage nuovo di zecca a Champagne per coprire la regione di Yverdon. Nel 2021, questa sede metterà in servizio anche un autolavaggio self-service.

«I nostri garage sono luoghi di socialità e condivisione sulla mobilità», spiega Gaël Lanthemann. «Inoltre abbiamo stretto una partnership con un nuovo negozio di articoli sportivi che permette ai nostri clienti di rilassarsi su delle cyclette installate nei nostri locali di Cortaillod.»

20210322_artikelbild3.jpg
Daniel Lanthemann (dx.) con suo figlio Gaël (sx.), oggi direttore. Fonte: Sébastien Borel / Siebenart pictures

«Il nostro successo si fonda su diversi fattori», continua Gaël Lanthemann. «La scelta delle marche conta, è ovvio. In Svizzera Opel è stata la numero uno per molto tempo. Ma ciò non esime dal darsi anima e corpo a ciò che si fa per soddisfare le aspettative. La collaborazione con Skoda nella regione di Neuchâtel, iniziata nel 2015, è stata una grande opportunità per noi e abbiamo fatto grandi investimenti per allinearci ai requisiti della marca.»

Gaël Lanthemann è socio UPSA e fa parte della Commissione «assistenza, tecnica e ambiente» (KSTU) di Berna. Grazie a un soggiorno di un anno in Germania, vanta ottime conoscenze del tedesco. «Lo scambio è importante. A seconda di chi ci troviamo davanti, siamo grandi di fronte ai piccoli o piccoli di fronte ai grandi. Mio padre e io ci siamo sempre sforzati di non invidiare gli altri ma di chiederci come migliorare noi stessi. Inoltre, non ha mai fatto pressioni perché gli succedessi e di tanto in tanto mi offre ancora il suo sostegno senza imporre il suo volere.»

In tempi di sviluppi vorticosi, anche Garage Lanthemann deve affrontare non poche imprese legate alla mobilità. «Grazie agli strumenti hi-tech dei nostri due centri siamo perfettamente attrezzati per occuparci anche dei veicoli elettrici e ibridi. Il nostro obiettivo è essere digitali al 100 percento entro il 2021. Su una scala che va da zero a dieci eravamo a meno dieci», scherza il direttore. 

L’amministrazione dell’azienda e la gestione della maggior parte dei documenti sono state digitalizzate grazie a un sistema moderno e sicuro di archiviazione. «Vogliamo raggiungere lo stesso livello anche nelle vendite e nel servizio alla clientela», spiega Gaël Lanthemann. «Siamo in dirittura d’arrivo. Per noi il lavoro è diventato molto più pratico e compatibile con l’ambiente. In questo modo, possiamo anche ottimizzare i nostri processi interni e garantire più trasparenza e flessibilità ai nostri clienti. Avere un buon change management è indispensabile ma va anche detto che i nostri collaboratori hanno un atteggiamento positivo rispetto al tema. Se qualche cliente lo desidera, utilizziamo la carta e i bollettini di versamento ma oggi tutti utilizzano lo smartphone. Tutto è diventato molto più facile, dalla redazione delle offerte all’evasione delle pratiche, compresa la fatturazione immediata.» 


20210322_artikelbild2.jpgI locali moderni di Garage Lanthemann di Cortaillod sono dotati di tutti i comfort. Fonte: Garage Lanthemann S.A

Oggi le auto non vengono più vendute necessariamente con le tecniche di vendita tradizionali. È così per ogni marca. Opel e Skoda non fanno eccezione. Per questo, i due garage di Cortaillod e Champagne organizzano dei flash event di vendita per stimolare lo scambio personale in occasioni di convivialità. «Nel 2020 la pandemia ha modificato le nostre abitudini, è chiaro», sottolinea Gaël Lanthemann. «A fine gennaio, in genere organizzavamo una fondue a Cortaillod e a Champagne. I clienti amano l’evento. La festa era improntata alla condivisione di esperienze e al colloquio, senza fare pressioni per vendere. Inoltre, erano occasioni per fare conoscenze utili come quella instaurata con un’organizzazione caritatevole di Cortaillod. Finché dura la pandemia organizzeremo soprattutto eventi virtuali. Bisogna sapersi reinventarsi costantemente.»

Con 50 collaboratori sparsi tra tre aziende (garage e carrozzeria di Cortaillod e garage di Champagne) il futuro della famiglia Lanthemann e del suo team poggia su fondamenta stabili. «Possiamo fare affidamento su dei dirigenti eccezionali sia nell’officina sia nell’amministrazione», afferma soddisfatto Gaël Lanthemann, che non trascura certo la formazione. Nel 2015, infatti, l’azienda contava un solo apprendista. Oggi ne ha sette tra meccatronici, impiegati del commercio al dettaglio e di commercio. «Mi fa molto piacere lavorare con collaboratori di ogni età e con ogni livello di esperienza e vincere le nostre scommesse insieme a loro.» 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti