Una valigia che salva la vita

Sicurezza sul lavoro

Una valigia che salva la vita

7 dicembre 2021 upsa-agvs.ch – La legge sul lavoro (LL) non lascia margini di interpretazione in materia di tutela della salute. Per supportare le aziende nell’attuazione, la SAD collabora ora con l’azienda Lifetec. 

20211112_lifetec_artikelbild.jpg
Grazie alla collaborazione tra UPSA e Lifetec, i soci UPSA possono acquistare il sistema «Lifetec One» a un prezzo vantaggioso. Fonte: Lifetec

sco. La soluzione settoriale Sicurezza sul lavoro e protezione della salute nel settore delle auto e delle due ruote (SAD) sostiene dal 2000 oltre 2900 aziende nell’attuazione delle direttive di legge in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute. Il rispetto della direttiva CFSL 6508 (CFSL sta per Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro) non è volontario ma obbligatorio per tutte le aziende del nostro settore. 

Tutto chiaro? «Non proprio», afferma Daniel Fürst, responsabile SAD presso l’UPSA. «Per molte aziende non è chiaro quali siano esattamente i mezzi necessari di cui si parla. Il risultato è che o non si fa nulla o si monta un defibrillatore da qualche parte – e tutto finisce lì.» Questo interessante settore di attività pullula di aziende: «Non tutte sono serie.»

Qui entra in gioco Lifetec. L’azienda domiciliata a Dietikon ZH offre un servizio di gestione delle emergenze di primo soccorso per i comuni, le città e le aziende. L’offerta si basa su tre pilastri: consulenza, formazione e sistemi intelligenti e copre tutte le esigenze delle imprese che desiderano proteggere la vita di collaboratori, clienti e fornitori. «Si va dall’analisi dei bisogni e dei pericoli al piano d’emergenza fino all’implementazione con corsi e sistemi», spiega il CEO di Lifetec Mirko Djuric. Soprattutto l’approccio alla mobilità elettrica, di cui molti collaboratori delle officine sono relativamente poco pratici, impone nuovi requisiti in termini di sicurezza sul lavoro. L’elemento centrale è la valigetta di emergenza intelligente «Lifetec One». 

All’apertura, il sistema di pronto soccorso con defibrillatore integrato si collega automaticamente con il 144, la centrale per le chiamate di emergenza sanitaria dove una persona con formazione medica risponde alla chiamata, parla direttamente in vivavoce con chi presta pronto soccorso e avvia le misure salvavita. Grazie alla posizione registrata e alla localizzazione tramite GPS, l’ambulanza raggiunge più rapidamente il luogo dell’infortunio. Perché nelle emergenze spesso conta ogni minuto.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti