Veicoli commerciali: Crisi da coronavirus alle spalle

Veicoli commerciali

Veicoli commerciali: Crisi da coronavirus alle spalle

14 aprile 2021 agvs-upsa.ch – Nel primo trimestre del 2021 il mercato dei veicoli commerciali di Svizzera e Principato del Liechtenstein è cresciuto del 13,1%. Dopo le 9'462 prime immatricolazioni registrate nello stesso periodo del 2020, il dato è salito a 10702 a fine marzo. Sono 228 in più persino rispetto al 2019, anno non segnato dalla crisi.
 
nfz-artikel_1.jpgFonte: Vivi Kola

pd. I veicoli commerciali e i camper sono molto popolari in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Questi ultimi continuano a cavalcare il trend delle vacanze individuali, tanto in auge dall’inizio della pandemia, e fanno fare un balzo del 31,6 percento al comparto dei veicoli per il trasporto di persone. Segnano un aumento consistente della domanda anche i veicoli commerciali leggeri, cresciuti dell’11,9 percento. Quelli pesanti invece hanno superato di appena 75 unità (+ 7,7 percento) il livello del primo trimestre 2020. Considerato che sui dati dell’anno scorso hanno pesato le chiusure degli show room, auto-suisse prevede che la ripresa del mercato svizzero dei veicoli commerciali proseguirà nei prossimi mesi. 

I presupposti economici per un aumento della domanda ci sono sicuramente. Le ultime previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione e del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell’ETH pronosticano infatti una crescita del PIL del 3,2–4,7 percento per il 2021. Durante il 2020, anno già nella morsa della pandemia, il mercato svizzero dei veicoli commerciali aveva subito una flessione notevole (-13,5 percento) e si era contratto molto più dell'economia totale. Ora la ripresa potrebbe essere altrettanto notevole. È infatti prevedibile che le aziende recupereranno gli acquisti di veicoli nuovi non effettuati.

E difatti nel primo trimestre sono stati immatricolati 7772 mezzi commerciali leggeri nuovi. Nello stesso periodo dell’anno prima, ne erano stati registrati 6944. L’incremento dell’11,9 percento è riconducibile in particolare al comparto dei veicoli dalle 2,6 alle 3,5 tonnellate di peso complessivo. È mancato solo un 3,9 percento per raggiungere il livello pre-crisi del primo trimestre 2019, vale a dire 8088 furgoni e simili. Quanto ai veicoli di peso superiore, ovvero quelli pesanti per il trasporto di cose, non è stato invece possibile bissare le 976 immatricolazioni dell’anno precedente. L’arretramento a 901 unità tra nuovi camion e trattori a sella (-7,7 percento) rappresenta però una flessione contenuta per un mercato così volatile come quello dei truck. Non è quindi da escludersi che il dato diventi di segno positivo nel secondo trimestre. Con 1093 veicoli nuovi immatricolati, i primi tre mesi del 2019 erano andati alla grande. Il calo rispetto ad allora, quando ancora non c’era la pandemia, non può che essere quindi consistente (–17,6 percento). Non è però da escludersi che il comparto dei veicoli commerciali pesanti registri immatricolazioni a quattro cifre in uno dei trimestri dell’anno in corso.

nfz-artikel_3.jpgFonte: VW Nutzfahrzeuge

Nel frattempo, prosegue la caccia ai camper e, con essi, ai veicoli per il trasporto di persone. Tra gennaio e marzo, la categoria ha registrato 2029 prime immatricolazioni, vale a dire un +31,9 percento rispetto alle 1542 unità del primo trimestre 2020. Tra di essi figurano ben 1839 camper, un terzo in più rispetto alle 1376 immatricolazioni segnate prima della fine dell’anno. «Il boom dei camper continuerà nonostante la campagna vaccinale in corso», sintetizza il portavoce di auto-suisse Christoph Wolnik. «Siamo curiosi di vedere se quello del camping diventerà un trend di lunga durata.»

Considerando anche le 56’497 autovetture messe in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel primo trimestre 2021, il totale delle prime immatricolazioni arriva a 67’199 unità. Rispetto alle 64'914 unità dello stesso periodo del 2020 risulta un incremento di 2285 prime immatricolazioni (+3,5 percento). Le cifre dettagliate dei veicoli commerciali per segmento sono disponibili su www.auto.swiss.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti