Dichiarazione sulla protezione dei dati

Informativa sulla privacy dell'Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
 
I dati personali che raccogliamo sui nostri siti web sono riportati nella sezione Informazioni su siti web, social media e cookie.
 
Versione 2.1 dal 25.03.2024
 
Con la presente informativa sulla privacy, l'Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) fornisce informa-zioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Si prega di notare che altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili regolano circostanze specifiche.
 
Adottiamo misure per garantire una protezione completa dei dati. Queste includono, tra l'altro, la nomina di un consu-lente per la protezione dei dati, la creazione di un registro dei trattamenti, la formazione regolare dei nostri dipenden-ti in materia di protezione dei dati e il loro impegno per la protezione dei dati. Inoltre, controlliamo attentamente i nostri fornitori di servizi e stipuliamo con loro contratti di elaborazione degli ordini, effettuiamo valutazioni annuali della sicurezza dei dati, controlliamo i trasferimenti di dati all'estero e otteniamo le necessarie garanzie.
 
 
1. Titolare del trattamento
2. Quali dati trattiamo?
3. Scopi di trattamento nell’ambito dei nostri servizi e delle nostre offerte
4. Avvisi sul sito web, sui social media e sui cookie
5. Origine dei dati personali
6. Trasferimento e trasmissione di dati all'estero
7. Noi nel ruolo del processore
8. Durata della conservazione dei dati personali
9. Sicurezza dei dati
10. Preferenze e decisioni individuali automatizzate
11. I vostri diritti
12. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
13. Categorie di dati personali

 
1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento ai sensi della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) per il trattamento dei dati qui descritto è:
 
Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
Wölflistrasse 5
3006 Bern
info@agvs-upsa.ch
 
Il nostro consulente per la protezione dei dati è:
impunix AG
Lagerhausstrasse 18
8400 Winterthur
privacy@impunix.ch
 
Se avete domande o dubbi sulla protezione dei dati e sull’esercizio dei vostri diritti, contattate questo ufficio.
 
Sezioni
L’organizzazione centrale dell’UPSA e le sue sezioni lavorano in stretta collaborazione e agiscono come contitolari dal punto di vista della protezione dei dati. Le sezioni dell’UPSA perseguono anche scopi propri, ad esempio nei settori della formazione e del marketing. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte delle sezioni sono disponibili nella informativa sulla privacy sul sito web della sezione UPSA.
2. Quali dati trattiamo?
 
Trattiamo solo i dati personali necessari per il rispettivo scopo. Sono compresi i dati che ci avete fornito direttamen-te (ad esempio, inserendoli in un modulo di contatto o con altri mezzi), i dati di contatto dei rappresentanti dell’UPSA che ci sono stati segnalati dai soci e i dati che abbiamo ottenuto legittimamente da fonti accessibili al pubblico (come Internet, i media, la stampa, ecc.) e che possono essere trattati in conformità alle norme sulla protezione dei dati. Le categorie di dati personali trattati sono elencate nell’ultima sezione della nostra informativa sulla privacy. Se ci fornite informazioni su altre persone, assicuratevi che queste siano state preventivamente informate e che i dati forniti siano corretti.
 
3. Scopi di trattamento nell’ambito dei nostri servizi e delle nostre offerte
 
Otteniamo ed trattiamo i dati personali che riceviamo nel corso delle nostre attività associative, in particolare con i passanti, i visitatori, gli interessati, i soci, i richiedenti, i partner commerciali e altre persone coinvolte o che vengo-no raccolti durante la gestione dei nostri siti web o delle nostre app. L’UPSA è anche l’organizzatore della Giornata svizzera dei garagisti, per la quale devono essere osservate disposizioni separate. Per la fornitura di questi servizi possono essere utilizzati anche subappaltatori. Ulteriori informazioni sul trattamento e sulle sue finalità sono riportate nei capitoli seguenti.
 
3.1. Rappresentanza del settore e amministrazione dei membri
 
L’associazione rappresenta e promuove gli interessi dell’industria automobilistica, in particolare gli interessi comuni dei suoi membri in tutti i settori della mobilità. Oltre alla formazione interna, ciò richiede lo sviluppo e la formulazione di posizioni comuni, nonché il dialogo con i politici e i media. Per poter offrire ai membri dell’UPSA servizi a condi-zioni vantaggiose, vengono stipulati accordi quadro. Questi accordi creano una base per rapporti commerciali equi e contribuiscono a un’elaborazione trasparente. La gestione della segreteria assicura un’organizzazione e un’amministrazione efficiente delle attività della rappresentanza di settore. Ciò include la gestione dei documenti, degli appuntamenti e il coordinamento della comunicazione.
 
Nel complesso, l’organizzazione di settore si impegna a rappresentare e promuovere gli interessi dell’industria auto-mobilistica coordinando e portando avanti queste diverse attività. Ciò contribuisce a far progredire l’industria, a promuovere l’innovazione e a sostenere un comportamento responsabile.
 
3.2. Consulenza ai clienti
 
Il servizio di consulenza clienti dell’UPSA comprende varie attività, tra cui visite in loco o appuntamenti online. Forni-scono consulenza ai soci UPSA e ai potenziali nuovi soci su tutti gli argomenti rilevanti per l’UPSA, partecipano a eventi informativi, mantengono i contatti con i gruppi di interesse, comprese le sezioni, organizzano corsi di forma-zione in loco o nei garage su richiesta e assumono compiti per conto delle sezioni. Nell'ambito della gestione dei rapporti con i clienti, il consulente clienti UPSA utilizza il sistema CRM per registrare e conservare i dati di contatto, gli intervalli di visita e la persona di riferimento principale, e controlla i dati rilevanti per l'ERP come la rappresentan-za del marchio, il concetto, il numero di dipendenti, BAZ, i partner DL, ecc. Su richiesta del socio UPSA, il consulente clienti UPSA inoltra il contatto a terzi come lead e lo registra nel sistema CRM.
 
3.3. Membri e lavoro del comitato
 
L'UPSA organizza il proprio lavoro attraverso comitati (ad esempio, commissioni e gruppi di lavoro) su vari argomen-ti relativi all'industria automobilistica. Questi sono costituiti da rappresentanti dei membri, i cui dati sono trattati a questo scopo sulla base dell'adempimento del contratto. A tal fine, e sulla stessa base giuridica, avviene anche la comunicazione e l'invio di informazioni sui temi dell'industria automobilistica ai rappresentanti dei membri (ad es. newsletter).
 
3.4. Politica associativa
 
Al fine di presentare le posizioni e gli interessi dell'industria automobilistica svizzera nel dibattito politico, l’UPSA comunica e invia informazioni su temi associativi a parlamentari, consiglieri e al governo, nonché ad altre associa-zioni. I loro dati vengono elaborati nell'ambito della rappresentanza degli interessi.
 
3.5. Organizzazione di eventi specialistici e informativi
 
L'UPSA organizza eventi specialistici e informativi per il dibattito professionale e politico su tutti gli aspetti dell'indu-stria automobilistica, ai quali i partecipanti possono iscriversi. A tal fine, i dati richiesti devono essere inseriti in un modulo di contatto. I dati vengono trattati per l'adempimento degli obblighi contrattuali. In occasione di questi eventi possono essere effettuate riprese cinematografiche e/o fotografiche a scopo di documentazione e nell'ambito delle attività di stampa e pubbliche relazioni dell'UPSA. I vostri dati saranno conservati fino a quando non ci comunichere-te la vostra cancellazione. Le registrazioni non utilizzate dopo l'evento saranno cancellate. Vi preghiamo di comuni-carci se voi o un minore che vi accompagna non dovete apparire nelle fotografie. La persona ritratta non ha diritto a risarcimenti o simili da parte dell'organizzatore e del responsabile, ma ha diritto a informazioni o correzioni. Se non siete d'accordo, vi preghiamo di contattare i contatti indicati al punto 1.
 
Ordinare materiale informativo su tutti gli aspetti dell'industria automobilistica (ad es. pubblicazioni, raccomandazioni, materiale didattico, informazioni sulla formazione): Pubblicazioni, raccomandazioni, materiale didattico, informazioni sulla formazione). A tal fine, è necessario inserire i dati richiesti in un modulo di contatto. I dati saranno trattati per l'adempimento degli obblighi contrattuali.
 
3.6. Relazioni pubbliche
 
L'UPSA svolge attività di pubbliche relazioni per il discorso politico e sociale. Il trattamento dei dati a questo scopo si basa sulla ponderazione degli interessi. L'attività di pubbliche relazioni comprende anche l'invio di materiale informa-tivo su temi associativi ad altre parti interessate e gruppi di interesse dell'industria automobilistica con cui l'UPSA è già in contatto a causa della rappresentanza degli interessi dell'industria automobilistica (ad esempio, l'invio della relazione annuale o della lettera politica). Lo stesso scopo viene perseguito con gli inviti agli eventi specialistici dell'UPSA sui temi dell'industria automobilistica.
 
3.7. Attività di stampa e comunicazione
 
Nell'ambito delle attività di stampa e comunicazione, l'UPSA si assicura che le informazioni rilevanti vengano tra-smesse in modo efficace ai portavoce della stampa, ai giornalisti e ai rappresentanti dei media. Ciò avviene attraver-so l'invio di comunicati stampa mirati dell'UPSA contenenti sviluppi attuali, eventi o annunci importanti. Inoltre, i portavoce della stampa e i rappresentanti dei media sono invitati a eventi speciali per la stampa, al fine di promuove-re una comunicazione diretta e aperta.
 
3.8. Attività operative
 
L'UPSA mantiene i contatti commerciali (ad es. fornitori, catering) per il funzionamento dell'associazione. Ciò include la comunicazione e le informazioni a questi partner commerciali dell'UPSA. I loro dati vengono trattati per l'adempi-mento degli obblighi contrattuali. 
 
Collaboriamo con fornitori di servizi esterni per fornire la nostra rivista AUTOINSIDE in edizione cartacea e online. Pubblichiamo contenuti che contengono e riproducono dati personali in consultazione con gli interessati.
 
3.9. Programmi di ispezione e ottimizzazione
 
L'Ispettorato dei distributori (ID) controlla la conformità degli impianti di recupero dei vapori e il rispetto della prote-zione delle acque nelle stazioni di servizio. Grazie a standard di qualità uniformi, il TSI contribuisce alla sicurezza dei consumatori e alla protezione dell'ambiente operativo.
 
L'Ispettorato dell’ambiente (IA) si occupa di monitorare la protezione ambientale operativa nell'industria dei veicoli e dei trasporti. Garantisce il rispetto delle norme di protezione ambientale nei settori dei rifiuti, della protezione delle acque e del controllo dell'inquinamento atmosferico, al fine di ridurre al minimo l'impatto ecologico.
 
Il programma di ottimizzazione della pressione degli pneumatici (ROP) mira ad aumentare l'efficienza energetica dei veicoli. Questo servizio di ottimizzazione della pressione degli pneumatici in relazione alla resistenza al rotolamento contribuisce all'efficienza energetica e alla riduzione del consumo di energia.
 
L'Auto Energy Check (AEC) offre ai proprietari di auto l'opportunità di controllare e migliorare l'efficienza energetica dei loro veicoli. In questo modo si promuove una mobilità rispettosa dell'ambiente e si informano i consumatori su come migliorare l'efficienza energetica. L'UPSA ha accesso ai dati registrati e il proprietario dell'officina deve sempli-cemente inviare all'UPSA la targa dei controlli effettuati per documentare il servizio fornito.
3.10. Formazione professionale
Le iniziative educative dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) svolgono un ruolo centrale nella formazione qualificata degli specialisti del settore automobilistico. Con un approccio innovativo, l'UPSA gestisce diverse piattaforme di apprendimento che creano uno spazio digitale per un apprendimento e un insegnamento efficaci. Le sezioni seguenti forniscono una panoramica dettagliata dei vari processi di formazione dell'UPSA, che vanno dalla formazione di base alla formazione professionale superiore e alla Business Academy.
 
Test attitudinale
L'UPSA offre un test attitudinale a livello nazionale. Prima di iniziare un apprendistato, può essere utilizzato per deter-minare il programma di formazione di base per il quale la persona è adatta e se è in grado di soddisfare i vari e im-pegnativi requisiti della formazione nell'industria automobilistica. Il test attitudinale (professioni tecniche) è offerto e organizzato dalle sezioni dell'UPSA.
 
Formazione professionale di base
Il processo di formazione di base comprende la formazione degli apprendisti in specifiche specializzazioni o profes-sioni. La formazione di base copre diverse aree professionali, tra cui quella meccanica, commerciale e del commercio al dettaglio. Sia l'UPSA che le sue sezioni gestiscono piattaforme di apprendimento come infrastruttura digitale per l'adempimento delle prestazioni e lo scambio di dati personali degli studenti. Queste piattaforme supportano un processo di apprendimento moderno ed efficace. Vengono registrati ed elaborati diversi dati personali come i dati di contatto, i numeri AVS e i risultati degli esami. Questo processo è organizzato in stretta collaborazione con insegnan-ti, esperti, commissioni e SEFRI. Anche questi soggetti hanno accesso a determinati dati personali. 
 
Inoltre, le procedure di qualificazione sono coordinate e svolte in collaborazione con il Cantone e i settori come parte del programma di formazione di base. Ciò comporta l'elaborazione di dati personali rilevanti, al fine di garantire una valutazione precisa delle capacità e delle competenze acquisite dagli allievi. Inoltre, le sezioni organizzano corsi interaziendali in collaborazione con le scuole professionali.
 
Formazione professionale superiore
Il processo di istruzione e formazione professionale superiore comprende la formazione di specialisti di livello supe-riore in uno specifico settore professionale. Ciò comprende un'attenta pianificazione e realizzazione dei corsi, non-ché la selezione e il reclutamento di istruttori qualificati per la formazione professionale superiore. Nell'ambito di questo processo, vengono registrati ed elaborati diversi dati personali, come i dati di contatto, il numero AVS e i risultati degli esami. L'UPSA organizza la formazione insieme a docenti, esperti, commissioni e SEFRI, che in questa funzione possono avere accesso a determinati dati personali. L'UPSA organizza corsi di formazione ed esami.
 
Business Academy
L'UPSA Business Academy offre corsi di formazione individuali e seminari specializzati che vengono adattati in modo flessibile alle esigenze e alle possibilità dei partecipanti. Diversi dati personali, come i dati di contatto e i risultati degli esami, vengono registrati ed elaborati per garantire una formazione di alta qualità e una corretta organizzazione degli esami.
 
L'alta qualità e la grande flessibilità dei corsi offerti consentono ai partecipanti di rimanere sempre aggiornati. L'atten-zione è sempre rivolta alla rilevanza pratica, il che significa che non solo gli specialisti esperti ma anche coloro che cambiano carriera nell'industria automobilistica possono beneficiare di questo sistema. Tutti i seminari offerti posso-no essere combinati indipendentemente l'uno dall'altro per garantire una formazione continua personalizzata. Le sezioni offrono anche eventi regionali aggiornati sulla formazione e l'aggiornamento nell'industria automobilistica.
 
3.11. Servizio legale
 
Il servizio legale tratta i dati personali che ci vengono forniti direttamente dai soci o da terzi in risposta a richieste di informazioni, al fine di consigliare e assistere i nostri soci in questioni legali e di fornire loro l'accesso a informazioni legali. I dati sono trattati in modo confidenziale e protetti da misure tecniche e organizzative. L'elaborazione dei dati avviene principalmente allo scopo di fornire consulenza giuridica, ad esempio in relazione alle attività del commer-cio di autofficine, quali contratti di acquisto, di locazione e di lavoro, nonché al codice della strada. Se le richieste vanno oltre la gamma di servizi offerti dal servizio legale, su richiesta possiamo indirizzarvi a fornitori di servizi esterni, per i quali è necessario fornire i vostri dati di contatto. Inoltre, è disponibile una biblioteca legale per mettere a disposizione dei soci informazioni e risorse.
 
3.12. Applicazioni
 
Se vi candidate come dipendenti, insegnanti o esperti, tratteremo i dati personali che riceviamo da voi nell'ambito e ai fini del processo di candidatura. Ciò include l'analisi dei documenti di candidatura e l'organizzazione e l'attuazione delle procedure di selezione. I dati saranno trasmessi solo all'interno dell'organizzazione e ai responsabili coinvolti. 
 
3.13. Newsletter
 
Utilizziamo i vostri dati di contatto per inviarvi informazioni sui nostri prodotti, servizi ed eventi tramite newsletter. Se non desiderate più ricevere le newsletter o desiderate essere informati tramite altri canali, potete annullare l'iscrizione tramite il link presente nella nostra newsletter via e-mail o contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@UPSA-upsa.ch
Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing, a volte includiamo elementi visibili e invisibili che ci permettono di determinare se e quando l'utente ha aperto l'e-mail, in modo da poter capire meglio se e come vengono utilizzate le nostre offerte e poterle adattare all'utente. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elet-tronica; la maggior parte dei programmi di posta elettronica è preimpostata in tal senso.
 
Ci riserviamo il diritto di collaborare con terzi per l'invio di newsletter e di trasmettere i vostri dati di contatto a tale scopo.
 
3.14. Concorsi
 
Quando organizziamo concorsi, in genere raccogliamo i vostri dati di contatto. Li utilizziamo per contattarvi in caso di vincita e per scopi di marketing. È possibile annullare l'iscrizione ai nostri inviti agli eventi e/o alle nostre newslet-ter o opporsi al marketing via e-mail in qualsiasi momento. I dati personali raccolti saranno cancellati al termine del concorso e non saranno più utilizzati se l'utente si oppone al marketing via e-mail.
 
4. Avvisi sul sito web, sui social media e sui cookie 
 
L'informativa sulla privacy si applica a tutti i siti web gestiti dall'UPSA, tra cui:
 
  • agvs-upsa.ch
  • autoberufe.ch
  • autoenergiecheck.ch
  • safetyweb.ch
  • fahrzeugrestaurator.ch
I dati di utilizzo vengono raccolti tramite il sito web e memorizzati automaticamente nei cosiddetti file di log del server, che il vostro browser ci trasmette automaticamente. Questi dati non possono essere assegnati da noi a persone specifiche. Questi dati non vengono uniti ad altre fonti di dati. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di controllare questi dati retrospettivamente se riceviamo indicazioni specifiche di un uso illegale del sito web.
 
Se vi siete registrati o avete effettuato il login, memorizziamo anche i dati del vostro account online. Utilizziamo le informazioni raccolte sulle vendite e sul servizio clienti per contattarvi in relazione alle informazioni e alle offerte, per determinare quali informazioni e offerte possono essere di maggiore interesse per voi e per scopi pubblicitari.
 
Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come le richieste di informazioni che ci inviate in qualità di gestori del sito web, questo sito utilizza la crittografia SSL/TLS.
 
Il sito web può contenere link ad altri siti web che sfuggono al nostro controllo e non sono pertanto coperti dalla presente Informativa sulla privacy. Se l'utente utilizza questi link e accede ad altri siti web, gli operatori di questi siti possono raccogliere informazioni sull'utente.
 
Moduli di contatto e di registrazione (ad es. per corsi/eventi)
Se utilizzate il modulo di contatto per inviarci una richiesta o prenotare un evento, memorizzeremo i dati e i dettagli forniti nel modulo. Questo serve per elaborare la vostra richiesta o prenotazione e ci permette di contattarvi in caso di domande.
 
Se partecipate a un evento, possiamo scattare foto e video durante l'evento per scopi di cronaca e pubbliche relazio-ni. Di norma, le foto saranno scattate da un fotografo. Le registrazioni non saranno cedute a terzi. Le registrazioni non utilizzate dopo l'evento saranno cancellate. Vi preghiamo di comunicarci se voi o una persona che vi accompa-gna non dovete apparire nelle fotografie. La persona ritratta non ha diritto a risarcimenti o simili da parte dell'orga-nizzatore e del responsabile, ma ha diritto a informazioni o correzioni. 
 
Possiamo trasmettere i vostri dati a fornitori di servizi da noi incaricati (servizio di sicurezza, controllo degli ingressi, gestione degli eventi, partner di cooperazione, stampa, ecc.) ai fini dell'organizzazione e dell'attuazione, nonché delle pubbliche relazioni.
 
Webshop
Quando utilizzate il webshop, trattiamo i vostri dati di contatto e di transazione per consentirvi di creare un account utente e di elaborare gli ordini in modo efficiente.
 
Cookie permanenti o altre tecnologie di tracciamento
Sui nostri siti web e sulle nostre app, in genere utilizziamo cookie e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato automaticamente al vostro computer o memorizzato sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web o installate la nostra app. Se visitate nuovamente questo sito web, possiamo riconoscervi, anche se non sappiamo chi siete. 
 
Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono essere utilizzati anche per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (“cookie permanenti”). Tuttavia, l’utente può impostare il proprio browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi per una sola sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è impostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare le impostazioni dell’utente (ad esempio, la lingua, il login automatico), per capire meglio come l’utente utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti e per poter mostrare offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può avvenire anche sui siti web di altre aziende).  Alcuni cookie sono impostati da noi, altri da partner contrattuali con cui collaboriamo. Se bloccaste i cookie, alcune funzioni (ad esempio la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, il processo di ordinazione) potrebbero non funzionare più. Se non volete che ciò accada, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica in modo appropriato.
 
Social Media compresi i plugin e i pixel
Gestiamo presenze su social network e altre piattaforme gestite da terzi ed elaboriamo i dati dell’utente in questo contesto. Potete contattarci tramite queste piattaforme e noi riceviamo da queste piattaforme dati come le statistiche. I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo e utilizzare i dati che vi riguardano per i loro scopi, come il marketing e le ricerche di mercato. A questo proposito, i fornitori delle piattaforme agiscono come responsa-bili del trattamento indipendenti.
 
Sui nostri siti web utilizziamo anche plugin o pixel di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e Instagram. I plugin sono riconoscibili dall’utente. Se sono attivati, i gestori dei rispettivi social network possono registrare che state visitando il nostro sito web. Quando vengono utilizzate le tecnologie pixel, sul nostro sito web vengono implementati codici corrispondenti che consentono di trasmettere i vostri dati di utilizzo. Questi vengono utilizzati per misurare la portata delle nostre campagne sui social media. Il trattamento dei vostri dati personali è di competenza del rispettivo operatore, in conformità con le rispettive norme sulla protezione dei dati.
 
La maggior parte di questi fornitori si trova al di fuori della Svizzera. Ulteriori informazioni sulla trasmissione dei dati all’estero sono disponibili nella sezione corrispondente.
 
eTracker o altri servizi di statistica
Utilizziamo i servizi di etracker GmbH di Amburgo, Germania (www.etracker.com) per l'analisi del web basata sui vostri dati di utilizzo. Utilizziamo questo servizio per consentire un'analisi statistica di questo sito web, per misurare il suc-cesso delle nostre misure di marketing online e per testare le procedure, ad esempio per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti. I cookie di etracker non contengono informazioni che consentano di identificare un utente.
 
Google Fonts o altri font web
Questo sito web utilizza i cosiddetti font di Google o di altri fornitori per garantire una visualizzazione uniforme dei caratteri. Quando si richiama la pagina, il browser carica i font necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente i testi e i caratteri. Per proteggere la vostra privacy, abbiamo installato i font sul nostro server web per quanto possibile, in modo che il vostro indirizzo IP non venga trasmesso ad altri fornitori di servizi quando i font vengono caricati. Tuttavia, quando si utilizzano alcuni servizi, come Maps o Captcha, è possibile che vengano utiliz-zati i font di questi fornitori di servizi. Se il vostro browser non supporta i font esterni, verrà utilizzato automaticamente un font standard del vostro computer. Ulteriori informazioni sui font di Google e sulle disposizioni in materia di pro-tezione dei dati sono disponibili sul sito web di Google o del rispettivo fornitore.
 
Google, Adobe o altri gestori di tag
Google Tag Manager, Adobe Audience e Tag Manager o altri tag manager sono soluzioni con cui possiamo gestire i cosiddetti tag dei siti web tramite un'interfaccia e integrare così Google Analytics e altri servizi di marketing nella nostra offerta online, ad esempio. Il tag manager stesso, che implementa i tag, di solito non elabora i dati personali degli utenti, ma i dati di utilizzo vengono trasmessi a Google. Per quanto riguarda l'elaborazione dei dati personali degli utenti, si rimanda alle informazioni fornite dal rispettivo fornitore.
 
Google Maps o altri servizi di mappe
Questo sito web utilizza il servizio di mappe Google Maps o servizi di mappe simili. Per poter utilizzare le funzioni di questi servizi è necessario trasmettere i dati di utilizzo. Questi dati vengono generalmente trasmessi a un server del provider e lì memorizzati. Non abbiamo alcuna influenza su questo trasferimento di dati e sull'ulteriore elaborazione dei dati da parte del fornitore.
 
Cloudflare o reti di distribuzione di contenuti simili
Sul nostro sito web utilizziamo il servizio Cloudflare di Cloudflare, Inc, 101 Townsend St, 94107 San Francisco, USA, e-mail: privacyquestions@cloudflare.com, sito web: https://www.cloudflare.com. Cloudflare è una cosiddetta rete di distribuzione di contenuti che fornisce funzioni di sicurezza, oltre a distribuire il sito web su diversi server. Cloudflare funge anche da reverse proxy per il nostro sito web o per singoli servizi. Cloudflare è il destinatario dei vostri dati personali e agisce come elaboratore per noi. La funzionalità del sito web non è garantita senza questa elaborazione.
 
Microsoft Customer Engagement o altri servizi di newsletter
Per l'invio della nostra newsletter utilizziamo Microsoft Customer Engagement. Questo ci permette di contattare diret-tamente gli abbonati. Inoltre, analizziamo il vostro comportamento di utilizzo per ottimizzare la nostra offerta. A tal fine, trasmettiamo a Microsoft i dati di contatto e di utilizzo degli utenti. Microsoft è il destinatario dei dati personali degli utenti e agisce in qualità di incaricato del trattamento per l'invio della newsletter.
 
Conferenze audio e video
Utilizziamo servizi specializzati di audio e video conferenza per la comunicazione online. Questi ci consentono di organizzare riunioni virtuali o di condurre corsi di formazione online e webinar. Si prega di notare che, quando si partecipa a conferenze audio e video, si applicano anche le disposizioni legali dei rispettivi servizi, come le dichia-razioni sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo.
 
Jobscout
Sul nostro sito web integriamo plugin di piattaforme online come Jobscout. Questi plugin possono caricare servizi aggiuntivi sui quali non abbiamo alcun controllo. I dati di contatto vengono solitamente trasmessi alle piattaforme a questo scopo.
 
Yumpu Magazin Player
Per fornire le nostre riviste online utilizziamo il Magazine Player di Yumpu, in Svizzera. I dati di utilizzo vengono tra-smessi per visualizzare e utilizzare il Magazine Player. L'infrastruttura di Yumpu è gestita da Amazon Web Services nel centro dati dell'UE.
 
Umfrageonline.ch
Ai fini del sondaggio, utilizziamo lo strumento umfrageonline.ch di Enuvo GmbH, con sede in Svizzera, con il quale è possibile raccogliere dati personali. A tal fine, Enuvo GmbH agisce per noi come incaricato del trattamento.
5. Origine dei dati personali
 
Nella maggior parte dei casi, i dati che trattiamo provengono da voi, ad esempio in relazione alla fornitura dei nostri servizi, alla vostra richiesta di adesione, all'utilizzo del nostro sito web, alla registrazione a un evento (come corsi, eventi o esami) o a un'app, o alla comunicazione con noi. Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire dei nostri servizi, dovete fornirci alcuni dati. Questo vale anche per l'utilizzo del nostro sito web. Inoltre, siete obbligati a fornire i dati per adempiere agli obblighi di legge. Per il resto, siete liberi di decidere se desiderate fornirci i vostri dati.
 
Possiamo anche ricevere dati da terzi, in particolare dai nostri fornitori di servizi o partner contrattuali, da membri o da altri terzi. Inoltre, possiamo ricevere dati da fonti pubblicamente accessibili come siti web, registri aziendali, registri immobiliari, registri commerciali, agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, elenchi telefonici e servizi di analisi internet.
 
6. Trasferimento e trasmissione di dati all'estero
 
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e in conformità agli scopi indicati, possiamo condividere le informazioni con terzi, in particolare con le seguenti categorie di destinatari:
 
Fornitore di servizi: Lavoriamo con fornitori di servizi che trattano i dati per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta, come agenzie di marketing, fornitori di servizi informatici, partner di servizi, part-ner commerciali o altri fornitori o subappaltatori.
Autorità: Possiamo anche divulgare i dati alle autorità in Svizzera e all'estero, agli organi ufficiali o ai tribu-nali se siamo obbligati per legge a farlo;
Altre terze parti: Tutti gli altri soggetti terzi con i quali collaboriamo per l'adempimento delle finalità di cui sopra. Tra questi, ad esempio, i media, il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media, i concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni, le organizzazioni e altri enti. Inoltre, possono an-che essere parti in relazione a una transazione aziendale come una fusione, una vendita di beni o azioni, una riorganizzazione, un finanziamento, un cambio di controllo o un'acquisizione di tutta o parte della no-stra azienda.
 
Queste categorie di destinatari possono includere terze parti a cui vengono comunicati i dati personali. Possiamo obbligare per contratto i fornitori di servizi e alcuni partner contrattuali che lavorano per nostro conto a non utilizzare i dati per i propri scopi. Altri soggetti terzi, come fornitori di servizi finanziari, compagnie assicurative o autorità, utilizzano i dati per i propri scopi, ad esempio per adempiere a obblighi di legge, motivo per cui non possiamo limita-re questo trattamento.
 
Trattiamo i vostri dati personali principalmente in Svizzera. Tuttavia, i dati personali possono essere comunicati anche a destinatari all'estero. In particolare, nei seguenti paesi: Germania, Francia, Irlanda, Regno Unito, USA. Inol-tre, i dati possono essere trasferiti in altri Paesi dello Spazio economico europeo. Grazie all'odierna rete globale e alle aziende attive a livello internazionale, è anche possibile che i dati vengano elaborati in qualsiasi parte del mon-do. Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un adeguato livello legale di protezione dei dati, obbli-gheremo contrattualmente il destinatario a rispettare il livello di protezione dei dati applicabile, a meno che il destina-tario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione.
 
7. Noi nel ruolo del processore
 
Per i seguenti servizi da noi forniti, agiamo in qualità di incaricati del trattamento. In questi casi è necessario stipulare con noi un contratto per il mandato del trattamento. A tal fine, si prega di contattare il nostro consulente per la prote-zione dei dati.
  • Fornitura di servizi centralizzati come la contabilità, la contabilità delle retribuzioni o la gestione del software.
  • IA/ID
  • Il gruppo di interesse dei restauratori di veicoli (IgF) - Ufficio dell'associazione, corsi, amministrazione dei soci, event
  • SAD- Soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute in azienda  – Ufficio
  • Amministrazione SEPHIR
8. Durata della conservazione dei dati personali
 
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, vale a dire, ad esempio, per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e oltre, in conformi-tà agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e documentazione).
9. Sicurezza dei dati
 
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali. Nel farlo, teniamo conto dello stato dell'arte, del rischio del trattamento, dei costi di investimento e, oltre alla Legge svizzera sulla protezione dei dati, siamo guidati dall'Ordinanza sulla protezione dei dati. Le misure sono volte a prevenire le violazioni della protezione dei dati, come l'accesso non autorizzato e l'uso improprio dei dati. Inoltre, incarichiamo gli incaricati del trattamento a cui trasmettiamo i dati di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzati-ve.
 
Contatto via e-mail
Le comunicazioni via e-mail non sono generalmente criptate. Esiste la possibilità che i dati vengano persi o intercet-tati e/o manipolati da terzi, ad esempio per fingere l'autenticità. Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per evitare che ciò accada all'interno del sistema. Ciononostante, la riservatezza dei dati non può essere garantita in caso di trasmissione di dati via e-mail. Questa nota vale in particolare per la trasmissione di dati perso-nali particolarmente sensibili; vi preghiamo di non inviarci tali dati per e-mail, ma di contattarci preventivamente per concordare un canale sicuro. 
 
I dispositivi di accesso esterni (PC, smartphone, ecc. degli utenti finali) e le parti dell'infrastruttura coinvolte nella trasmissione tra il mittente e il destinatario non rientrano nell'ambito del nostro controllo. Non siamo responsabili delle conseguenze e dei danni che possono derivare dallo scambio elettronico di informazioni e in particolare dall'uso improprio del sistema di posta elettronica. Ci riserviamo il diritto di indennizzarci per eventuali danni inten-zionali derivanti da transazioni commerciali con la persona interessata tramite lo scambio elettronico di informazioni. Inoltre, ci riserviamo il diritto di non rispondere via e-mail in singoli casi o di richiedere un'altra forma per la confer-ma d'ordine o le informazioni ricevute via e-mail, ad esempio tramite un modulo con firma.
 
10. Preferenze e decisioni individuali automatizzate
 
In linea di principio, non utilizziamo un processo decisionale completamente automatizzato per stabilire e condurre il rapporto commerciale o altro. Qualora dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, vi informeremo separata-mente se ciò è richiesto dalla legge e vi informeremo dei diritti associati.
 
11. I vostri diritti
 
In qualità di soggetto interessato, avete i diritti previsti dalla legge in relazione al trattamento dei dati. In particolare, avete il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali memorizzati. Potete anche chiedere la rettifica, l'inte-grazione, il blocco o la cancellazione dei vostri dati personali. Se avete creato un account cliente, avete la possibilità di cancellarlo o farlo cancellare. Inoltre, avete la possibilità di opporvi all'utilizzo dei vostri dati per scopi di marke-ting. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Avete anche il diritto di richie-dere il trasferimento dei vostri dati a un altro responsabile del trattamento.
 
Tuttavia, desideriamo sottolineare che ci riserviamo il diritto di applicare restrizioni legali, ad esempio se siamo ob-bligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse legittimo a farlo o se abbiamo bisogno dei dati per far valere rivendicazioni legali. Il blocco sostituisce la cancellazione se esistono ostacoli legali alla cancella-zione. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e ciò può avere conseguenze quali la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze economiche. In tal caso, vi infor-meremo in anticipo, a meno che ciò non sia già stato concordato contrattualmente.
 
L'esercizio di questi diritti richiede in genere che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, for-nendo una copia del documento d'identità se la sua identità non è chiara o non può essere verificata). Per far valere i propri diritti, è possibile contattare il consulente per la protezione dei dati indicato nella sezione 1.
 
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità com-petente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale per la protezione dei dati e l'informazione (https://www.edoeb.admin.ch).
 
12. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
 
La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. La presente in-formativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con l'utente. In linea di principio, si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.
13. Categorie di dati personali
 
A seconda della transazione commerciale, trattiamo una o più delle seguenti categorie di dati personali riportate nella tabella sottostante.
  • Informazioni sull'identità: Dati per stabilire la vostra identità, ad esempio documenti d'identità, ecc.
  • Interessi e preferenze: Informazioni fornite o raccolte dall'utente sulla propria area di interesse
  • Dettagli di contatto: Nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail;
  • Dettagli di contatto estesi (se forniti): Dati su dipendenti, colleghi, ecc., stato civile, foto ritratto, posizione onorifica, titolo di lavoro, carriera professionale, anzianità di servizio, compiti, attività, qualifiche, valutazioni, certificati, ecc.;
  • Contatti professionali: Cognome, nome, titolo, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di cellulare, datore di lavoro, funzione, dipartimento, responsabilità, ecc.;
  • Dati di utilizzo del sito web e delle app: L'indirizzo IP, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo e il tipo di dispositivo utilizzato, l'URL di riferimento (il sito web precedente da cui si è acceduto al nostro sito), il provider di servizi Internet, il nome host del computer di accesso, l'ora della richiesta al server, ecc. L'utente ci fornisce inoltre informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web. Il trattamento dei dati durante l'utilizzo del sito web e dell'app, compreso il tracciamento con i cookie, è spiegato nelle informazioni sul sito web;
  • Dati del conto online: ID online, informazioni sul conto, portali per clienti e potenziali clienti, informazioni di pagamento memorizzate (ad es. numero di carta di credito);
  • Dati del contratto: Dati relativi all'appartenenza o al rapporto commerciale, al numero di cliente, al numero di assicurazione, alle offerte e ai servizi/prodotti acquistati, ai servizi o alle prestazioni (inclusi i servizi online) di credito/servizi finanziari, ai dati del contratto, al prezzo di acquisto, alle richieste speciali, alle garanzie, all'avviamento, ecc.;
  • Registrazioni video: Immagini e (raramente) registrazioni sonore, ecc.;
  • Dati relativi a pagamenti e transazioni: Informazioni su metodi di pagamento, acquisti di prodotti e servizi, sconti, ecc.;
  • Richieste e informazioni: Interazioni con il servizio clienti;
  • Merito creditizio e dati bancari: Comportamento nei pagamenti, bilanci, dati delle agenzie di credito, valori del punteggio, situazione finanziaria, dettagli del conto, numero di carta di credito, ecc.;
 
 
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