Il periodo delle vacanze è uno dei più belli dell’anno. Indipendentemente dalla stagione, un controllo del veicolo prima della partenza aiuta a evitare brutte sorprese. Inoltre, a seconda della destinazione, il viaggio all’estero può richiedere l’obbligo di trasportare a bordo determinati accessori, come ad esempio un estintore in Grecia.
Tanto rilassante si prospetta il periodo delle ferie per la famiglia, tanto più esigente diventa spesso per l’auto. Prima di partire in vacanza, portare l’auto per un controllo dal garagista conviene sempre: quest’ultimo è infatti in grado di analizzare con professionalità lo stato dell’auto e di migliorarlo. Grazie al personale altamente qualificato di cui dispongono, i 4000 garage iscritti all’UPSA sono particolarmente affidabili per questi interventi.
Cosa viene controllato:
- Olio motore
- Liquido refrigerante e detergente lavacristalli
- Pneumatici
- Freni
- Tergicristalli
- Climatizzatore
- Ruota di scorta
- Accessori come attrezzi di bordo e triangolo di emergenza
- Pressione degli pneumatici (particolarmente importante con un’auto a pieno carico)
- Eventuali altre norme e obblighi di trasporto a bordo vigenti all’estero
Per garantire la sicurezza dei passeggeri è necessario rivolgere particolare attenzione, proprio prima di partire per le ferie, al corretto carico del bagagliaio e al saldo fissaggio degli oggetti trasportati. Non dimentichiamoci poi che, dal punto di vista dei consumi, delle prestazioni e della tenuta su strada, un’auto completamente carica si comporta diversamente da un’auto meno pesante. Il garagista dell’UPSA è a vostra completa disposizione per chiarire tutti i vostri dubbi.