Lo pneumatico giusto per tutte le esigenze

Dal mese di agosto 2014, l’etichetta pneumatici è diventata obbligatoria anche in Svizzera. All’atto dell’acquisto è un utile strumento decisionale per trovare il modello che meglio risponde alle proprie esigenze. L’etichetta è un’integrazione al test pneumatici del TCS.

Resistenza al rotolamento
L’efficienza energetica di uno pneumatico si misura attraverso la sua resistenza al rotolamento: minore è la resistenza, più basso sarà il consumo di carburante e quindi l’emissione di CO2. Il livello di efficienza è indicato in una scala da A a E, dove A esprime la prestazione migliore e E quella peggiore. 


Aderenza sul bagnato
L’aderenza sul bagnato di uno pneumatico è un fattore cruciale per la sicurezza. Il divario tra classe massima e minima è notevole.  Questo influisce sia sullo spazio di frenata che sulla tenuta in curva. La scala va da A per la migliore prestazione a E per la peggiore valutazione.


Rumorosità di rotolamento
La rumorosità di rotolamento degli pneumatici è raffigurata con una classificazione a tre livelli da A a C ed espressa in decibel (dB). Usando pneumatici silenziosi è possibile dimezzare le emissioni acustiche.