Un giorno nella vita del campione
«Questa esperienza aiuta ad ampliare i propri limiti»
26 luglio 2023 agvs-upsa.ch – Florent Lacilla, medaglia d'oro alle Worldskills 2022 e due volte vincitore di SwissSkills, lavora come tecnico meccatronico di automobili a Matran FR nell'officina di famiglia. Lo abbiamo incontrato sul suo posto di lavoro.
Anche il campione del mondo professionisti Florent Lacilla ama svolgere un'intensa attività meccanica nella vita di tutti i giorni. Foto: UPSA Medias
Dro/jas. Oro per la Svizzera! Alla fine dello scorso anno, il 24enne friburghese Florent Lacilla, tecnico meccatronico del settore automobilistico, ha vinto una medaglia d'oro ai campionati professionali WorldSkills 2022 di Dresda, in Germania: era a pari punti con tre concorrenti provenienti da Taiwan, Italia e Germania. Incontriamo il giovane medagliato sul posto di lavoro nell'azienda di famiglia Lacilla SA a Matran FR, a pochi passi dall'autostrada A12.
Non era la prima volta che il giovane e brillante friburghese partecipava a campionati professionali. Aveva già vinto gli SwissSkills nazionali nel 2018 e nel 2022, che lo hanno qualificato per partecipare al grande campionato mondiale. Quindi era un concorrente nato? «Il mio insegnante mi ha motivato a farlo», spiega modestamente il giovane tecnico meccatronico, «e anche i miei genitori. E quando ti qualifichi, ci prendi gusto!». Per Lacilla le condizioni di partecipazione sono piuttosto semplici: «Bisogna avere un EFZ o essere vicini ad esso e non avere più di 22 anni».
Tutti gli aspetti della sua professione
Naturalmente anche la lingua gioca un ruolo importante: «La competizione alle WorldSkills si svolge in inglese e il motto è Automobile Technology», dice Lacilla. Tutti gli aspetti della professione vengono presi in considerazione: «Siamo stati giudicati su cinque postazioni distribuite su tre giorni: Guasto del motore, meccanica del motore, freni e sospensioni, comunicazione tra la rete e il veicolo – parola chiave CAN bus –e alta tensione. E ogni postazione è stata valutata in base a diversi criteri: tecnica, velocità – l'obiettivo è arrivare il più lontano possibile nel compito assegnato – e naturalmente conta anche la sicurezza sul lavoro».
La famiglia del campione del mondo professionista gestisce un'attività multimarca a Matran FR che dà lavoro a 23 persone.
A Matran, il Garage Lacilla SA gli offre un ambiente di lavoro di prim'ordine, perché moderno e piacevole. L'azienda di famiglia è attualmente gestita dai genitori del giovane ingegnere meccatronico friburghese, ma la prossima generazione – Florent Lacilla ha un fratello di 27 anni – dovrebbe garantire una successione senza problemi a tempo debito. Quando avverrà? «Non abbiamo fissato una data, ma potrebbe essere tra tre o cinque anni».
Un futuro pianificato con cura
Florent Lacilla si sta preparando a una carriera entusiasmante: «Nell'autunno del 2023 sosterrò gli esami per il conseguimento dell'attestato federale di capacità di diagnostica automobilistica», spiega il campione del mondo 2022, che si sta preparando anche per il diploma in economia aziendale nell'industria automobilistica (ex maestro artigiano). Nel frattempo, sta assumendo il ruolo di capo officina nell'azienda di famiglia, che attualmente impiega 23 persone, cinque delle quali in officina.
Il lavoro è entusiasmante e particolarmente vario: un'azienda multimarca che è concessionaria Nissan e partner per l'assistenza Infiniti, concessionaria Dodge Ram, partner Corvette e Camaro per le riparazioni e, infine, partner per l'assistenza Mazda. «E recentemente abbiamo aggiunto il marchio Ssangyong e i marchi cinesi Maxus e Aiways, importati da Astara», aggiunge Florent Lacilla. Tra l'altro, l'officina di famiglia è specializzata in particolare nella riparazione di batterie ad alto voltaggio, ad esempio per veicoli come la Nissan Leaf.
La medaglia d'oro delle WorldSkills 2022.
Un'area interessante più
Cosa cambia con l'elettrificazione dei veicoli? «Cambia la professione», conferma Florent Lacilla, «ma aggiunge un'area interessante a un'altra, perché tutti i meccanici rimangono, nonostante l'e-drive». Per lui, questa evoluzione della professione va nella giusta direzione, anche se personalmente è favorevole ad «approcci orientati alla domanda», cioè all'uso di diverse fonti di energia e quindi di forme di propulsione. Florent Lacilla è interessato soprattutto alle batterie ad alta tensione e alla risoluzione dei problemi: «Mi piace anche fare lavori meccanici approfonditi, ma la mia funzione di capo officina non mi lascia molto tempo. E comunque lo facciamo sempre meno».
Comunque sia, l'attività principale dell'ingegnere meccatronico è la risoluzione dei problemi. Quali sono i guasti più frequenti? «Quelli dei componenti di depurazione dei gas di scarico», risponde Florent Lacilla senza esitazione. «E i difetti sporadici, che sono i più difficili da risolvere. Perché spesso si verificano nella vita quotidiana del cliente ma non nella nostra durante la ricerca, il che rende difficile la riparazione».
I meccanici non sono mai lontani
Qual è l'importanza del tempo libero nella vita di un giovane professionista così motivato? «È un po' sciocco da dire, ma la cosa che mi interessa di più è la meccanica. Possiedo una Mazda MX-5 del 1990 che ho messo in turbo e che produce 312 CV», aggiunge. Ma Florent Lacilla ha anche una passione per le vacanze in fuoristrada con una tenda sul tetto, al volante di un Nissan Patrol del 1995, quindi più vecchio dello stesso Lacilla. «Mi piace anche fare gite nei fine settimana con gli amici, fare un po' di arrampicata e godermi il lago in estate».
Prima di salutarci, Florent Lacilla ha un messaggio personale rivolto soprattutto ai giovani lettori: «Partecipare alle gare è un'esperienza molto arricchente. Ti dà fiducia e puoi superare i tuoi limiti». Brindiamo al successo!
torna su
Anche il campione del mondo professionisti Florent Lacilla ama svolgere un'intensa attività meccanica nella vita di tutti i giorni. Foto: UPSA Medias
Dro/jas. Oro per la Svizzera! Alla fine dello scorso anno, il 24enne friburghese Florent Lacilla, tecnico meccatronico del settore automobilistico, ha vinto una medaglia d'oro ai campionati professionali WorldSkills 2022 di Dresda, in Germania: era a pari punti con tre concorrenti provenienti da Taiwan, Italia e Germania. Incontriamo il giovane medagliato sul posto di lavoro nell'azienda di famiglia Lacilla SA a Matran FR, a pochi passi dall'autostrada A12.
Non era la prima volta che il giovane e brillante friburghese partecipava a campionati professionali. Aveva già vinto gli SwissSkills nazionali nel 2018 e nel 2022, che lo hanno qualificato per partecipare al grande campionato mondiale. Quindi era un concorrente nato? «Il mio insegnante mi ha motivato a farlo», spiega modestamente il giovane tecnico meccatronico, «e anche i miei genitori. E quando ti qualifichi, ci prendi gusto!». Per Lacilla le condizioni di partecipazione sono piuttosto semplici: «Bisogna avere un EFZ o essere vicini ad esso e non avere più di 22 anni».
Tutti gli aspetti della sua professione
Naturalmente anche la lingua gioca un ruolo importante: «La competizione alle WorldSkills si svolge in inglese e il motto è Automobile Technology», dice Lacilla. Tutti gli aspetti della professione vengono presi in considerazione: «Siamo stati giudicati su cinque postazioni distribuite su tre giorni: Guasto del motore, meccanica del motore, freni e sospensioni, comunicazione tra la rete e il veicolo – parola chiave CAN bus –e alta tensione. E ogni postazione è stata valutata in base a diversi criteri: tecnica, velocità – l'obiettivo è arrivare il più lontano possibile nel compito assegnato – e naturalmente conta anche la sicurezza sul lavoro».
La famiglia del campione del mondo professionista gestisce un'attività multimarca a Matran FR che dà lavoro a 23 persone.
A Matran, il Garage Lacilla SA gli offre un ambiente di lavoro di prim'ordine, perché moderno e piacevole. L'azienda di famiglia è attualmente gestita dai genitori del giovane ingegnere meccatronico friburghese, ma la prossima generazione – Florent Lacilla ha un fratello di 27 anni – dovrebbe garantire una successione senza problemi a tempo debito. Quando avverrà? «Non abbiamo fissato una data, ma potrebbe essere tra tre o cinque anni».
Un futuro pianificato con cura
Florent Lacilla si sta preparando a una carriera entusiasmante: «Nell'autunno del 2023 sosterrò gli esami per il conseguimento dell'attestato federale di capacità di diagnostica automobilistica», spiega il campione del mondo 2022, che si sta preparando anche per il diploma in economia aziendale nell'industria automobilistica (ex maestro artigiano). Nel frattempo, sta assumendo il ruolo di capo officina nell'azienda di famiglia, che attualmente impiega 23 persone, cinque delle quali in officina.
Il lavoro è entusiasmante e particolarmente vario: un'azienda multimarca che è concessionaria Nissan e partner per l'assistenza Infiniti, concessionaria Dodge Ram, partner Corvette e Camaro per le riparazioni e, infine, partner per l'assistenza Mazda. «E recentemente abbiamo aggiunto il marchio Ssangyong e i marchi cinesi Maxus e Aiways, importati da Astara», aggiunge Florent Lacilla. Tra l'altro, l'officina di famiglia è specializzata in particolare nella riparazione di batterie ad alto voltaggio, ad esempio per veicoli come la Nissan Leaf.
La medaglia d'oro delle WorldSkills 2022.
Un'area interessante più
Cosa cambia con l'elettrificazione dei veicoli? «Cambia la professione», conferma Florent Lacilla, «ma aggiunge un'area interessante a un'altra, perché tutti i meccanici rimangono, nonostante l'e-drive». Per lui, questa evoluzione della professione va nella giusta direzione, anche se personalmente è favorevole ad «approcci orientati alla domanda», cioè all'uso di diverse fonti di energia e quindi di forme di propulsione. Florent Lacilla è interessato soprattutto alle batterie ad alta tensione e alla risoluzione dei problemi: «Mi piace anche fare lavori meccanici approfonditi, ma la mia funzione di capo officina non mi lascia molto tempo. E comunque lo facciamo sempre meno».
Comunque sia, l'attività principale dell'ingegnere meccatronico è la risoluzione dei problemi. Quali sono i guasti più frequenti? «Quelli dei componenti di depurazione dei gas di scarico», risponde Florent Lacilla senza esitazione. «E i difetti sporadici, che sono i più difficili da risolvere. Perché spesso si verificano nella vita quotidiana del cliente ma non nella nostra durante la ricerca, il che rende difficile la riparazione».
I meccanici non sono mai lontani
Qual è l'importanza del tempo libero nella vita di un giovane professionista così motivato? «È un po' sciocco da dire, ma la cosa che mi interessa di più è la meccanica. Possiedo una Mazda MX-5 del 1990 che ho messo in turbo e che produce 312 CV», aggiunge. Ma Florent Lacilla ha anche una passione per le vacanze in fuoristrada con una tenda sul tetto, al volante di un Nissan Patrol del 1995, quindi più vecchio dello stesso Lacilla. «Mi piace anche fare gite nei fine settimana con gli amici, fare un po' di arrampicata e godermi il lago in estate».
Prima di salutarci, Florent Lacilla ha un messaggio personale rivolto soprattutto ai giovani lettori: «Partecipare alle gare è un'esperienza molto arricchente. Ti dà fiducia e puoi superare i tuoi limiti». Brindiamo al successo!
torna su
Aggiungi commento
Commenti