3000 nuove leve per i garage svizzeri

Nuove formazioni tecniche di base

3000 nuove leve per i garage svizzeri

27 agosto 2018 professioneauto.ch – Sono circa 3000 i giovani che in questi giorni stanno iniziando una formazione professionale di base nel settore dell’automobile. Le persone che stanno svolgendo una formazione nelle professioni tecniche dovranno confrontarsi con importanti cambiamenti. La loro formazione sarà ancora più orientata alle esigenze pratiche.
 
La nuova ordinanza sulla formazione, entrata in vigore all’inizio dell’anno, segna un allontanamento dalle tradizionali materie scolastiche. Da oggi, infatti, ai meccatronici e alle meccatroniche d’automobili AFC, ai meccanici e alle meccaniche di manutenzione per automobili AFC così come alle e agli assistenti di manutenzione per automobili AFC non verranno più insegnate materie tradizionali come Impianto elettrico/elettronico, Fisica, Autotelaio, Motore e Trasmissione della forza; per contro, essi dovranno acquisire competenze operative. Con questa novità il ramo svizzero dei professionisti dell’auto reagisce all’inarrestabile sviluppo tecnico dell’industria e mantiene l’alto livello qualitativo delle proprie formazioni. Ad esempio, la formazione professionale di base di quattro anni per diventare meccatronico d’automobili comprende i seguenti nuovi campi di competenza operativa:
  • Controllo e manutenzione dei veicoli a motore
  • Sostituzione delle parti soggette a usura
  • Assistenza durante i processi aziendali
  • Controllo e riparazione dei sistemi
  • Diagnosi dei sistemi meccatronici
 
La revisione dell’ordinanza sulla formazione è stata portata avanti dall’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) in collaborazione con i Cantoni e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

 
La penna a sfera verrà sostituita dal notebook
Le nuove competenze operative terranno conto della tendenza verso la guida semiautonoma e del progressivo aumento dei propulsori alternativi (elettrico, ibrido ecc.). Inoltre, grazie all’introduzione di uno strumento didattico elettronico, nelle scuole professionali e nei corsi interaziendali la penna a sfera verrà gradualmente sostituita dal notebook.
 
Queste novità riguardano attualmente le circa 2500 nuove persone che partecipano a una delle formazioni tecniche di base. I contenuti didattici delle professioni commerciali e del commercio al dettaglio nel settore dell’automobile sono attualmente sottoposti a una radicale revisione. Olivier Maeder, responsabile della formazione in seno all’unione dei garagisti svizzeri, dichiara: «Grazie alle nostre formazioni tecniche di base al passo coi tempi, così come alle professioni commerciali e del commercio al dettaglio nel settore dell’automobile, siamo in grado di offrire a molti studenti la professione che hanno sempre cercato. L’alta permeabilità del sistema di formazione duale e la nostra variegata proposta di formazione continua offrono inoltre eccezionali possibilità di sviluppo e di carriera».
 

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie